Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento affari esteri
Titolo: Memorandum d¿intesa con la Svizzera nel campo dei materiali della difesa A.C.2240
Riferimenti:
AC n. 2240/XV     
Serie: Progetti di legge    Numero: 141
Data: 16/04/2007
Descrittori:
DIFESA NAZIONALE   STATI ESTERI
SVIZZERA   TRATTATI ED ACCORDI INTERNAZIONALI
Organi della Camera: III-Affari esteri e comunitari


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

 

 

SERVIZIO STUDI

Progetti di legge

 

 

 

 

 

 

 

Memorandum d’intesa con la Svizzera nel campo dei materiali della difesa

A.C.2240

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n. 141

 

 

16 aprile 2007


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dipartimento affari esteri

 

SIWEB

 

I dossier dei servizi e degli uffici della Camera sono destinati alle esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e dei parlamentari. La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.

 

 

File:es0072.doc


INDICE

 

Scheda di sintesi

Dati identificativi del disegno di legge di ratifica  3

Contenuto dell’accordo  4

Contenuto del disegno di legge di ratifica  8

Progetto di legge

§      A.C. 2240 (Governo), Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla cooperazione per i materiali della difesa, fatto a Bruxelles il 6 novembre 2003  11

Documentazione

§      Elenco degli Accordi bilaterali italo-elvetici39

§      Elenco degli Accordi bilaterali dell’Italia nel settore della Difesa  73

 

 


Scheda di sintesi


Dati identificativi del disegno di legge di ratifica

Numero del progetto di legge

2240

Titolo dell’Accordo

Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla cooperazione per i materiali della difesa.

Iniziativa

Governativa

Settore d’intervento

Trattati e accordi internazionali; Stati esteri; difesa

Firma dell’Accordo

Bruxelles, 6 novembre 2003

Iter al Senato

No

Numero di articoli del ddl di ratifica

4

Date del ddl di ratifica

 

§          presentazione alla Camera

8 febbraio 2007

§          annuncio

12 febbraio 2007

§          assegnazione

1° marzo 2007

Commissione competente

III (Affari esteri)

Sede

Referente

Pareri previsti

Commissioni I, II, IV, V, X

Oneri finanziari

 


Contenuto dell’accordo

Il Memorandum di Intesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Consiglio federale svizzero sulla cooperazione nel campo dei materiali per la difesa, firmato a Bruxelles il 6 novembre 2003, si inserisce nel quadro degli accordi di collaborazione militare che l’Italia sempre più frequentemente ha stipulato nell’intento di promuovere lo sviluppo dell’industria della difesa; tale obiettivo è dichiarato nell’articolo 1, che precisa come l’intesa sia volta ad incoraggiare altresì la cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo, nonché l'approvvigionamento congiunto degli equipaggiamenti militari, lo scambio di informazioni tecniche e lo sviluppo dei contatti tra le industrie dei due Paesi impegnate nel comparto della  difesa e collegate ai settori dell’alta tecnologia..

La relazione di accompagnamento governativa ricorda come la Svizzera avesse avanzato all’Italia una proposta di un accordo quadro sui materiali di armamento già nel 1998, proprio a partire dal nuovo scenario che, nel campo della difesa, si andava configurando in seguito ad una nuova interpretazione del principio di neutralità. Tale proposta si inseriva nell'ambito di un processo di revisione della tradizionale politica di neutralità della Confederazione Elvetica, volto a sviluppare l’orizzonte della politica estera del Paese e a realizzare una nuova politica di sicurezza attraverso la cooperazione, rompendo in tal modo l'isolamento nell'ambito internazionale, e in particolare in quello europeo.

Fin dal 1996, infatti, la Svizzera prende parte al Partenariato per la Pace (PfP), l’iniziativa politica in ambito NATO che ha lo scopo di rafforzare la democrazia, la pace e la sicurezza in Europa attraverso la ricerca e la condivisione di risposte alle comuni minacce che non conoscono frontiere. Sempre in ambito NATO, la Svizzera partecipa anche all’EAPC (Euro-Atlantic Partnership Council), il forum di consultazione politica, che costituisce il presupposto pratico per la cooperazione nel PfP.

E’ in questo contesto che si inquadra anche l’Accordo tra l’Italia e la Svizzerasulla effettuazione di attività congiunte di addestramento e formazione militare delle rispettive Forze armate, fatto a Berna il 24 maggio 2004, e ratificato dall’Italia con la legge 6 marzo 2006, n. 120.

Il Memorandum in oggetto, che consta di undici articoli, è volto a definire i principi generali della cooperazione nel settore dei materiali della difesa, con particolare attenzione allo scambio di informazioni, rimandando l'attuazione di progetti specifici alla stipula di apposite intese.

Nell’articolo 1 vengono individuate le istituzioni responsabili delle due Parti (l’Italia è rappresentata dalla Direzione Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa) e vengono enunciate le finalità dell’Intesa. Queste si sostanziano nel potenziamento delle capacità industriali di entrambi i paesi relative al comparto della difesa, nella promozione della cooperazione industriale, della ricerca e dello sviluppo in questo specifico settore.  Nel campo della produzione e dell'acquisto di materiali di armamento, la relazione governativa di accompagnamento al ddl di ratifica sottolinea in particolare come dal confronto tra i programmi di ammodernamento degli eserciti dei due Paesi siano state individuate le premesse per intensificare i rapporti fra le rispettive amministrazioni della difesa e, di riflesso, tra i gruppi industriali delle due nazioni per la ricerca di collaborazioni (nel campo dei missili terra-aria, elicotteristico, del trasporto aereo e dei velivoli da addestramento). La medesima relazione sottolinea altresì la possibilità di interscambio di tali materiali, da attuare a livello intergovernativo o tramite società private autorizzate dai rispettivi Governi.

L’articolo 2, oltre a fornire un elenco, non tassativo, delle attività che le due Parti possono intraprendere in attuazione del Memorandum,  specifica che, una volta individuata una forma precisa di cooperazione, sarà un successivo Accordo di attuazione a definire, tra l’altro, gli obiettivi delle attività, le autorità del progetto, i diritti sulla proprietà intellettuale, il grado di classificazione, le disposizioni finanziarie.

Per dare l’opportunità alle industrie di entrambi i paesi di competere per la fornitura di beni e servizi per la difesa, le Parti, se lo riterranno opportuno, forniranno informazioni circa le future necessità nei tempi tali da consentire alle industrie in questione di potersi candidare con delle offerte (articolo 3). Le opportunità di gara, le offerte e i contratti sono soggetti alle leggi del Paese acquirente che - come specifica l’Analisi tecnico-normativa allegata al ddl di ratifica - per l’Italia sono conformi alla normativa comunitaria.

L’articolo 4 prevede l’istituzione di un Comitato Bilaterale (o Comitato Misto), presieduto, per la parte italiana dal Direttore nazionale degli Armamenti, con funzioni di controllo dell’attuazione del Memorandum. Le riunioni del Comitato si svolgeranno ogni anno, alternativamente in Italia e in Svizzera.

Ai sensi dell’articolo 5, sia le informazioni e i materiali classificati, scambiati o generati, sia le visite tra i Partecipanti, saranno trattati in conformità ai trattati internazionali in vigore per le Parti.

L’articolo 6 riguarda le eventuali richieste di risarcimento, sia tra le Parti, sia nei confronti di terzi, relative ad eventi connessi all'esecuzione del Memorandum. A tale proposito viene stabilito che le Parti rinuncino al risarcimento sia per lesioni (o anche per il decesso) di proprio personale, sia per i danni a beni, causati da personale dell'altra Parte nell’esercizio di attività correlate al Memorandum, purché l'evento dannoso non sia dovuto ad atti od omissioni avventati, dolo o negligenza del personale o di agenti di uno dei Partecipanti: in tale caso il risarcimento graverà totalmente sul Partecipante responsabile. La trattazione di casi di risarcimento nei confronti di terzi è invece di competenza della Parte sul cui territorio si è verificato l'evento dannoso, secondo le relative norme nazionali.

L’Analisi tecnico-normativa sottolinea in particolare come il principio secondo il quale le Parti possono regolare con leggi speciali le eventuali richieste di risarcimento, limitatamente ai casi previsti dal Memorandum, sia già stato utilizzato in accordi analoghi quali, ad esempio, la Convenzione tra gli Stati partecipanti al Trattato Nord Atlantico sullo statuto delle loro Forze armate, firmata a Londra il 19 giugno 1951 e ratificata dall'Italia con legge 30 novembre 1955, n. 1335, successivamente estesa alle nazioni firmatarie del Partenariato per la pace con legge di ratifica 30 giugno 1998, n. 229. L’articolo VIII della Convenzione stabilisce, infatti, che ciascuna Parte rinuncia alla richiesta d’indennità nei confronti di un’altra Parte contraente per i danni causati a beni dello Stato che sono utilizzati dalle sue forze armate di terra, di mare e di aria nel quadro del Trattato Nordatlantico.

Ai sensi dell’articolo 7, le informazioni scambiate tra le Parti, incluse quelle di natura industriale, non saranno usate o divulgate per scopi diversi da quelli per i quali sono state fornite senza il consenso della fonte, e verranno tutelate in base alle norme in vigore. In caso di divulgazione non autorizzata, l’eventuale danno causato verrà risarcito dalla Parte destinataria al proprietario delle informazioni. Il Memorandum reca inoltre il divieto di trasferimento di documenti, tecnologia o materiali a persone di nazionalità diversa dalle nazioni firmatarie, se non sulla base di una autorizzazione scritta della nazione originatrice.

L'articolo 8 stabilisce che le Parti dovranno sostenere, ciascuna per la propria quota, le spese derivanti dall’attuazione del Memorandum (limitate peraltro al funzionamento del Comitato direttivo bilaterale, previsto dall'articolo 4), mentre la ripartizione dei costi relativi ai programmi di collaborazione è rinviata a successivi accordi.

Eventuali controversie relative all’interpretazione e all’esecuzione del Memorandum saranno risolte, secondo quanto previsto dall’articolo 9, esclusivamente mediante consultazioni o negoziazioni bilaterali, essendo espressamente escluso il ricorso a tribunali nazionali o internazionali.

L’articolo 10 reca le clausole di rito inerenti l’entrata in vigore e la durata del Memorandum, che è illimitata, con la possibilità di denuncia unilaterale, da notificarsi per iscritto all’altra Parte con preavviso di 90 giorni; anche dopo la revoca è previsto che restino in vigore le disposizioni relative alla sicurezza, ai reclami, all’uso delle informazioni e alla composizione delle controversie. L’articolo 10 prevede inoltre che il Memorandum possa essere emendato in qualsiasi momento con il consenso scritto di entrambe le Parti.

 

 


Contenuto del disegno di legge di ratifica

Il disegno di legge di autorizzazione alla ratifica si compone di quattro articoli. I primi due recano, rispettivamente, l’autorizzazione alla ratifica e l’ordine di esecuzione.

L’articolo 3 disciplina la copertura degli oneri finanziari derivanti dall’attuazione del Memorandum - valutati in 20.595 euro ad anni alterni -  alla quale si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’ambito dell’unità previsionale di base di parte corrente “Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze, con parziale utilizzo dell’accantonamento relativo al Ministero degli Affari esteri.

La relazione tecnica afferma che le disposizioni dell’accordo che incidono sul bilancio dello Stato sono da ricondursi unicamente all’invio di funzionari alle riunioni del Comitato bilaterale che avranno luogo a Ginevra ogni due anni.

 

L’articolo 4, infine, dispone l’entrata in vigore della legge di autorizzazione alla ratifica per il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

L'analisi tecnico-normativa (ATN) che accompagna il disegno di legge di ratifica nel rilevare, tra l’altro, come il Memorandum impegni le Parti in attività che possono trovare sviluppo nei limiti degli ordinamenti legislativi generali e speciali vigenti presso i due Paesi, sottolinea l’assenza di profili di incompatibilità con l'ordinamento comunitario, atteso che l'unico aspetto di rilevanza, quello relativo alle opportunità di gara di cui all'articolo 3, paragrafi 3.1 e 3.3, rimanda alle norme del Paese acquirente, che per l'Italia sono conformi alle norme comunitarie.

L’analisi dell'impatto della regolamentazione (AIR), sottolinea, invece, come il Memorandum in oggetto sia in grado di consentire alle industrie delle due Parti di competere su base reciproca per la fornitura di beni e servizi per la difesa e di usufruire di informazioni sulle opportunità di gara, agevolando altresì lo scambio di informazioni; la possibilità di procedere ad Accordi di attuazione potrebbe inoltre determinare lo svolgimento di programmi di sviluppo congiunti con imprese appartenenti ai rispettivi comparti industriali.

 


Progetto di legge

 


N. 2240

¾

CAMERA DEI DEPUTATI

¾¾¾¾¾¾¾¾

DISEGNO DI LEGGE

 

presentato dal ministro degli affari esteri

(D'ALEMA)

e dal ministro della difesa

(PARISI)

di concerto con il ministro dell'interno

(AMATO)

con il ministro della giustizia

(MASTELLA)

con il ministro dell'economia e delle finanze

(PADOA SCHIOPPA)

e con il ministro del commercio internazionale

(BONINO)

¾

 

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio federale svizzero relativo alla cooperazione per i materiali della difesa, fatto a Bruxelles il 6 novembre 2003

 

¾¾¾¾¾¾¾¾

Presentato l'8 febbraio 2007

¾¾¾¾¾¾¾¾



Onorevoli Deputati! - La proposta di un accordo quadro di cooperazione italo-svizzero nel settore dell'armamento è stata avanzata, da parte della Svizzera, nel giugno 1998. Tale richiesta si inseriva nell'ambito di un processo di revisione della tradizionale politica di neutralità della Confederazione Elvetica, da cui era emerso il principio della «flessibilità» di applicazione del concetto di neutralità, mirante a «favorire la collaborazione con la NATO nel quadro del Partenariato per la Pace e di altre forme di collaborazione internazionale» (rapporto della «Commissione di studio per le questioni strategiche» del 26 febbraio 1998).

      Il nuovo atteggiamento ha avuto conferma nel rapporto del Consiglio federale sul programma di legislatura 1999-2003 dove, tra gli obiettivi, è indicato quello di sviluppare la presenza della Svizzera nella politica estera e di sicurezza e realizzare la nuova politica di «sicurezza attraverso la cooperazione».

      La nuova politica è sostanzialmente giustificata dalla volontà del Paese in questione di rompere l'isolamento nell'ambito internazionale, e in particolare in quello europeo, a fronte della dinamica di integrazione europea e mondiale dalla quale è caratterizzata la situazione attuale (globalizzazione dell'economia, forme organizzative e cooperative sopranazionali).

      Il Memorandum in esame ha le caratteristiche di un accordo mirato a definire solo i princìpi generali della cooperazione nel settore dei materiali della difesa, con particolare attenzione allo scambio di informazioni. Per l'attuazione di progetti specifici, infatti, l'articolo 2, paragrafo 2.1, prevede la stipula di apposite intese.

      Scopo del Memorandum è di ricercare il migliore utilizzo e potenziamento delle rispettive capacità industriali relative al comparto difesa, promuovere la standardizzazione e l'interoperabilità per agevolare le operazioni congiunte di peacekeeping, oltre che per ottimizzare le rispettive risorse finanziarie. Gli obiettivi riguardano la promozione della ricerca, lo sviluppo, la produzione e l'acquisto di materiali di armamento, l'utilizzazione delle risorse industriali con possibilità di interscambio dei materiali di armamento, da attuare a livello intergovernativo o tramite società private autorizzate dai rispettivi Governi.

      Dal punto di vista gestionale, è prevista l'istituzione di un Comitato direttivo bilaterale, a livello dei direttori nazionali degli armamenti, che avrà la responsabilità di controllare e agevolare la cooperazione.

      Tenuto conto che dal primo confronto tra i programmi di ammodernamento degli eserciti dei due Paesi sono state individuate le premesse per intensificare i rapporti fra le rispettive amministrazioni della difesa e, di riflesso, tra i gruppi industriali delle due nazioni per la ricerca di collaborazioni (nel campo di missili terra-aria, elicotteristico, del trasporto aereo e dei velivoli da addestramento), si può ritenere che il Memorandum in questione potrà costituire elemento particolarmente utile per consolidare tali rapporti.

      Il testo si compone di 11 articoli. In particolare:

          l'articolo 1, «Introduzione ed obiettivi», individua la parti firmatarie del Memorandum, ovverosia il Governo italiano, rappresentato dal Ministero della difesa, e il Consiglio federale svizzero, rappresentato dall'Agenzia per gli approvvigionamenti della Difesa del Dipartimento della Difesa, della Protezione Civile e dello Sport, e indica gli scopi dell'accordo, consistenti nel rafforzamento della cooperazione nelle aree dell'industria della difesa, nella promozione della ricerca, dello sviluppo e dell'approvvigionamento congiunti degli equipaggiamenti militari, nell'identificazione di attività congiunte volte alla standardizzazione e all'interoperabilità, nello scambio di informazioni tecniche e nello sviluppo dei contatti tra le industrie dei due Paesi;

 

          l'articolo 2, «Portata», definisce le attività ricadenti nell'accordo, e cioè l'identificazione di requisiti comuni relativi agli equipaggiamenti delle Forze armate, la collaborazione nell'acquisto di equipaggiamenti volti a soddisfare tali requisiti, il supporto reciproco nelle prove e nelle sperimentazioni tecniche, nello sviluppo di concetti operativi, nella predisposizione di accordi contrattuali e nel supporto logistico, l'organizzazione di riunioni bilaterali su programmi relativi agli equipaggiamenti, la fornitura di servizi di garanzia di qualità e la previsione di compensazioni industriali. In caso di cooperazione su progetti specifici, l'articolo prevede la predisposizione di un Accordo di attuazione, volto a regolare gli aspetti particolari dell'attività congiunta;

          l'articolo 3, «Scambio di informazioni sulle opportunità di gara», contempla la possibilità di scambio di informazioni sugli approvvigionamenti in modo tale da consentire alle ditte interessate di partecipare alle gare e stabilisce altresì che le norme rilevanti saranno quelle della nazione acquirente, che la nazionalità della ditta offerente non è elemento ostativo ai fini dell'aggiudicazione di una commessa e che, in caso di non accettazione di una offerta, verrà fornita, su richiesta dell'altra parte, la motivazione del rigetto;

 

          l'articolo 4, «Organizzazione di gestione», prevede la costituzione di un Comitato bilaterale per valutare l'implementazione del Memorandum, con riunioni annuali, e ne individua i componenti;

 

          l'articolo 5, «Sicurezza e visite», sancisce che le informazioni e il materiale classificati scambiati o generati e le visite internazionali verranno gestiti e organizzati in conformità agli accordi internazionali già in vigore tra le parti;

 

          l'articolo 6, «Reclami e responsabilità», introduce il principio, già contemplato in accordi analoghi, approvati con apposita legge di ratifica (ad esempio, vedasi l'articolo VIII della Convenzione tra gli Stati partecipanti al Trattato Nord Atlantico sullo statuto delle loro Forze armate, firmata a Londra il 19 giugno 1951 e ratificata con legge 30 novembre 1955, n. 1335, successivamente estesa alle nazioni firmatarie del Partenariato per la pace con legge di ratifica 30 giugno 1998, n. 229), secondo cui le parti regolano con «lex specialis» (la cui applicazione, ai sensi dell'articolo 14 delle disposizioni preliminari al codice civile, è limitata ai casi previsti dal Memorandum) eventuali richieste di risarcimento, sia tra le parti, sia nei confronti di terzi, relative ad eventi connessi all'esecuzione del Memorandum. Nel caso di specie ciascun Partecipante rinuncia al risarcimento per lesioni o per il decesso di proprio personale o di propri agenti, o per danni o distruzione di beni, causati dall'altro Partecipante, da suo personale o da agenti in servizio nello svolgimento di attività correlate al Memorandum, purché l'evento dannoso non sia dovuto a dolo o a colpa del personale o di agenti di uno dei Partecipanti: in tale caso il risarcimento graverà totalmente sul Partecipante responsabile. La trattazione di casi di risarcimento nei confronti di terzi è di competenza della parte sul cui territorio si è verificato l'evento dannoso, secondo le relative norme nazionali;

 

          l'articolo 7, «Uso e divulgazione delle informazioni», stabilisce che le informazioni scambiate tra le parti, incluse quelle di natura industriale, non saranno usate o divulgate per scopi diversi da quelli per i quali sono state fornite senza il consenso della fonte, e che verranno tutelate in conformità alle norme in vigore. In caso di danno connesso alla divulgazione delle informazioni in maniera non autorizzata, il Partecipante destinatario risarcirà il proprietario delle informazioni. Inoltre, il paragrafo 7.4 stabilisce che le informazioni scambiate ai sensi del Memorandum, nonché documenti, tecnologia o materiali, classificati o meno, non potranno essere ceduti a persone di nazionalità diversa dalle nazioni firmatarie né ad organizzazioni internazionali se non previa autorizzazione scritta della nazione originatrice. Le informazioni saranno contrassegnate con apposita marcatura indicante il Paese di origine, la classifica di segretezza eccetera;

 

          l'articolo 8, «Disposizioni finanziarie», sancisce che il Memorandum non determina alcun impegno finanziario in capo ai Partecipanti, se non quello relativo alle spese per l'implementazione dell'accordo connesse al funzionamento del Comitato direttivo bilaterale, previsto dall'articolo 4;

 

          l'articolo 9, «Composizione delle controversie», precisa che eventuali controversie sull'applicazione del Memorandum verranno risolte unicamente mediante la consultazione e la negoziazione tra le parti;

 

          l'articolo 10, «Data di entrata in vigore, revoca, emendamento e durata», stabilisce l'entrata in vigore del Memorandum alla data di ricezione della seconda notifica di firma, la revoca unilaterale con un preavviso scritto di 90 giorni, la permanenza in vigore, anche dopo la revoca, delle previsioni relative alla sicurezza, ai reclami e alle responsabilità, all'uso e alla divulgazione delle informazioni e del materiale e alla composizione delle controversie la possibilità di emendare l'accordo con il mutuo consenso delle parti;

          l'articolo 11, «Firma», indica la data e il luogo ove il Memorandum è stato firmato, e cioè il 6 novembre 2003 a Bruxelles, in duplice copia originale in lingua inglese e in lingua italiana, entrambi i testi autentici.

 

      Il presente disegno di legge di ratifica si compone di quattro articoli:

 

          l'articolo 1 prevede l'autorizzazione alla ratifica del Memorandum;

 

          l'articolo 2 richiama l'ordine di esecuzione;

 

          l'articolo 3 prevede la copertura finanziaria;

 

          l'articolo 4 stabilisce l'entrata in vigore della legge.

 

 

 

 



 


 

TESTO DELL’ACCORDO FOTOGRAFATO NON DISPONIBILE

 

 

 

 


Documentazione

 


Elenco degli Accordi bilaterali italo-elvetici

 

 

Accordi in vigore

 

 

TITOLO     TRATTATO TRA L'IMPERATRICE MARIA TERESA E I 12 CANTONI DELLA LEGA ELVETICA PER IL REGOLAMENTO DEI CONFINI DELLA LOMBARDIA E DELLE 3 PREFETTURE DI LUGANO, LOCARNO E MENDRISIO.                           

LUOGO-DATA                                                                     

           VARESE.                                                             

           02.08.1752.                                                          

IN VIGORE  SI 30.12.1752.                                                      

 

 

TITOLO     PROCESSO VERBALE DELLA COMMISSIONE MISTA AUSTRO-ELVETICA PER LA DELIMITAZIONE DEL CONFINE DEL CANTONE DEI GRIGIONI INTEGRATA DA ARTICOLO ADDIZIONALE DEL 14.09.1859.                                 

LUOGO-DATA                                                                     

           MUNSTER.                                                            

           13.09.1859.                                                          

IN VIGORE  SI 13.09.1859 PRESUMIBILMENTE.                                      

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER L'ACCERTAMENTO DELLA FRONTIERA TRA LA LOMBARDIA E IL CANTON TICINO.                                                        

LUOGO-DATA

           LUGANO.                                                             

           05.10.1861.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           RD N. 614 DEL 05.05.1862 - GU N. 134 DEL 06.06.1862.                

IN VIGORE  SI 11.04.1862 PARZIALMENTE.                                         

 

 

TITOLO     CONVENZIONE DI STABILIMENTO E CONSOLARE.                             

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           22.07.1868.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 5052 DEL 05.05.1869 - GU N. 145 DEL 29.05.1869.               

IN VIGORE  SI 01.05.1869.                                                      

TITOLO     PROTOCOLLO PER L'APPLICAZIONE DEGLI ARTICOLI 4, 9 E 17 DELLA CONVENZIONE DI STABILIMENTO E CONSOLARE DEL 22.07.1868.              

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                               

           01.05.1869.                                                         

PROV-LEGISLATIVO

RD N. 5055 DEL 05.05.1869 - GU N. 148 DEL 01.06.1869.               

IN VIGORE  SI 01.05.1869.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE PER IL CONGIUNGIMENTO DEL S. GOTTARDO CON LA RETE FERROVIARIA ITALIANA E PER LO STABILIMENTO DELLE STAZIONI INTERNAZIONALI.                                                      

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           23.12.1873.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 1821 DEL 28.02.1874 - GU N. 59 DEL 10.03.1874.                

IN VIGORE  SI 14.02.1874.  

 

 

TITOLO     DICHIARAZIONE PER L'ASSISTENZA GRATUITA AI MALATI INDIGENTI.        

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA - BERNA.                                                       

           06.10.1875 - 15.10.1875.                                            

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 2769 DEL 12.11.1875 - GU N. 280 DEL 01.12.1875.               

IN VIGORE  SI 15.10.1875.

 

 

TITOLO     PROTOCOLLO PER LA FISSAZIONE DEL PUNTO DI CONGIUNZIONE DELLA FERROVIA ELVETICA DEL SAN GOTTARDO CON LA RETE FERROVIARIA ITALIANA AL CONFINE TRA DIRINELLA E PINO IN CONFORMITA' DELL'ARTICOLO 2 DELLA  CONVENZIONE MULTILATERALE DI BERNA DEL 23.12.1873.                   

LUOGO-DATA                                                                     

           ARONA.                                                               

           05.02.1880.                                                         

IN VIGORE  SI 15.03.1880.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA AL SERVIZIO DI POLIZIA NELLE STAZIONI FERROVIARIE DI CHIASSO E LUINO SULLA LINEA FERROVIARIA DEL GOTTARDO. 

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           16.02.1881.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 455 DEL 17.10.1881 - GU N. 268 DEL 17.11.1881.                

IN VIGORE  SI 01.08.1882.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER ASSICURARE RECIPROCAMENTE IL BENEFICIO DEL GRATUITO PATROCINIO AI NAZIONALI DEI DUE STATI.                               

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           08.11.1882.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 1322 DEL 03.05.1883 - GU N. 116 DEL 18.05.1883.               

IN VIGORE  SI 14.04.1883.

 

 

TITOLO    DICHIARAZIONE PER STABILIRE LE MODALITA' CHE SI DEVONO USARE  NELL'ORDINARE LA CONSEGNA DI OGNI ESPULSO O ESTRADATO IN BASE  ALL'ARTICOLO 6 DELLA CONVENZIONE DEL 16.02.1881 RELATIVA AL SERVIZIO  DI POLIZIA NELLE STAZIONI DI CHIASSO E LUINO.                        

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA - ROMA.                                                       

           11.11.1884 - 12.01.1885.                                             

IN VIGORE  SI 14.02.1885.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER LA RECIPROCA AMMISSIONE DEL PERSONALE SANITARIO NEI DISTRETTI DI FRONTIERA.                                              

LUOGO-DATA

           BERNA.                                                               

           28.06.1888.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          RD N. 5628 DEL 03.08.1888 - GU N. 195 DEL 18.08.1888.                

IN VIGORE  SI 15.09.1888.

 

 

TITOLO     DICHIARAZIONE PER IL RIMPATRIO DEI SUDDITI DI UNO STATO ESPULSI DALL'ALTRO CHE HANNO PERDUTO LA LORO NAZIONALITA' PRIMITIVA.         

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA - ROMA.                                                       

           02.05.1890 - 11.05.1890.                                            

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           RD N. 6898 DEL 31.05.1890 - GU N. 153 DEL 01.07.1890.               

IN VIGORE  SI 01.06.1890.

 

 

TITOLO     TRATTATO PER LA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIO DI UNA GALLERIA FERROVIARIA ATTRAVERSO IL SEMPIONE.                                   

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           25.11.1895.

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 357 DEL 03.08.1898 - GU N. 189 DEL 16.08.1898.                

IN VIGORE  SI 28.07.1898.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE TRA ITALIA E LA COMPAGNIA FERROVIARIA ELVETICA "GIURA-SEMPIONE" PER LA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIO DI UNA STRADA FERRATA ATTRAVERSO IL SEMPIONE DALLA FRONTIERA A ISELLE.             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           22.02.1896.                                                          

IN VIGORE  SI 28.07.1898.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER LA DESIGNAZIONE DELLA STAZIONE INTERNAZIONALE DELLA LINEA SEMPIONE E PER IL COLLEGAMENTO DELLA RETE FERROVIARIA ITALIANA E SVIZZERA NELLA SEZIONE ISELLE-DOMODOSSOLA.                         

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           02.12.1899.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 276 DEL 15.07.1900 - GU N. 175 DEL 28.07.1900.

IN VIGORE  SI 06.09.1900.

TITOLO     CONVENZIONE CON CUI IL GOVERNO ELVETICO SI SOSTITUISCE ALLA  COMPAGNIA FERROVIARIA "GIURA-SEMPIONE" COME PARTE CONTRAENTE NELLA CONVENZIONE DEL 22.02.1896 RELATIVA ALLA COSTRUZIONE E L'ESERCIZIO DELLA FERROVIA DEL SEMPIONE DALLA FRONTIERA A ISELLE.                

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           16.05.1903.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 15 DEL 21.01.1904 - GU N. 28 DEL 04.02.1904.                  

IN VIGORE  SI 13.01.1904.

 

 

                                                   

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE LA POSA DI UN CAVO TELEGRAFICO E TELEFONICO  NELLA GALLERIA DEL SEMPIONE.  

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA - BERNA.                                                       

           03.05.1905 - 05.05.1905.                                            

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 419 DEL 29.06.1905 - GU N. 183 DEL 05.08.1905.

IN VIGORE  SI 05.05.1905.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CHE REGOLA IL SERVIZIO TELEGRAFICO E TELEFONICO NELLA STAZIONE DI DOMODOSSOLA.                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           18.01.1906.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 253 DEL 07.06.1906 - GU N. 154 DEL 03.07.1906.                 

IN VIGORE  SI 25.05.1906.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER REGOLARE IL SERVIZIO DI POLIZIA NELLA STAZIONE  INTERNAZIONALE DI DOMODOSSOLA.                                       

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           18.01.1906.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 253 DEL 07.06.1906 - GU N. 154 DEL 03.07.1906.                

IN VIGORE  SI 25.05.1906.

TITOLO    CONVENZIONE TRA LE AMMINISTRAZIONI FERROVIARIE PER L'ESERCIZIO DELLA STRADA FERRATA DELLA STAZIONE INTERNAZIONALE DI DOMODOSSOLA FINO AL   PUNTO DI ENTRATA DELLA STAZIONE DI ISELLE COSTA NORD.                

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           19.02.1906.                                                          

IN VIGORE  SI 01.06.1906. 

 

 

TITOLO     CONVENZIONE AMMINISTRATIVA PER L'ESERCIZIO DELLA STAZIONE INTERNAZIONALE DI DOMODOSSOLA E PER LO SCAMBIO DI MATERIALE ROTABILE.

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           19.02.1906.                                                         

IN VIGORE  SI 01.06.1906.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER REGOLARE IL SERVIZIO POSTALE SULLA LINEA DEL SEMPIONE TRA BRIGA E DOMODOSSOLA.                                    

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           24.03.1906.

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 253 DEL 07.06.1906 - GU N. 154 DEL 03.07.1906.                

IN VIGORE  SI 25.05.1906.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CHE REGOLA IL SERVIZIO DI POLIZIA SANITARIA E VETERINARIA NELLA STAZIONE INTERNAZIONALE DI DOMODOSSOLA.            

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           24.03.1906.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 253 DEL 07.06.1906 - GU N. 154 DEL 03.07.1906.                

IN VIGORE  SI 25.05.1906.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE PER REGOLARE IL SERVIZIO DOGANALE SULLA LINEA   FERROVIARIA DEL SEMPIONE TRA BRIGA E DOMODOSSOLA.                    

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           24.03.1906.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           RD N. 253 DEL 07.06.1906 - GU N. 154 DEL 03.07.1906.

IN VIGORE  SI 25.05.1906.

 

 

TITOLO     ACCORDO CONCERNENTE LA FERROVIA DEL GOTTARDO.                       

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           13.10.1909.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 197 DEL 19.03.1914 - GU N. 76 DEL 31.03.1914.                 

IN VIGORE  SI 04.10.1913. RETROATTIVAMENTE DAL 01.05.1909.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE UNA FERROVIA ELETTRICA A SCARTAMENTO RIDOTTO TRA LOCARNO E DOMODOSSOLA.                                            

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           12.11.1918.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 3195 DEL 16.12.1923 - GU N. 40 DEL 16.02.1924.                

IN VIGORE  SI 03.05.1924.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE AMMINISTRATIVA PER LA POSA, L'ATTIVAZIONE E IL MANTENIMENTO DI UN NUOVO CAVO TELEFONICO DEL SEMPIONE.               

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA - ROMA.                                                       

           11.03.1922.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 193 DEL 07.01.1923 - GU N. 55 DEL 07.03.1923.                 

IN VIGORE  SI 11.03.1922.

 

 

 

TITOLO     TRATTATO DI COMMERCIO.                                              

LUOGO-DATA                                                                     

           ZURIGO.                                                             

           27.01.1923.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          RD N. 243 DEL 15.02.1923 - GU N. 41 DEL 19.02.1923

IN VIGORE  SI 20.02.1923.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER LA NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE E SUL LAGO DI   LUGANO, CON REGOLAMENTO ANNESSO.                                     

LUOGO-DATA

LUGANO.                                                             

           22.10.1923.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          RD N. 2074 DEL 26.09.1925 - GU N. 286 DEL 10.12.1925

IN VIGORE  SI 05.11.1927.

 

 

TITOLO     TRATTATO DI CONCILIAZIONE E REGOLAMENTO GIUDIZIARIO.                

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           20.09.1924.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 23 DEL 15.01.1925 - GU N. 19 DEL 24.01.1925.                  

IN VIGORE  SI 29.01.1925. 

 

 

TITOLO     SCAMBI DI NOTE PER L'APPROVAZIONE, CON ALCUNE MODIFICHE, DI UN ACCORDO AMMINISTRATIVO DOGANALE DEL 19.12.1921 RELATIVO ALLA SOPPRESSIONE DEI DUE POSTI DOGANALI SVIZZERI DI MACCAGNO E PINO STABILITI DALLA CONVENZIONE DOGANALE DEL 15.12.1882.                 

LUOGO-DATA

           ROMA.                                                               

           05.11.1924 - 26.11.1924.                                            

IN VIGORE  SI 18.03.1925. COMUNICATO IN GU N. 64 DEL 18.03.1925.

        

 

 

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE PER IL RICONOSCIMENTO RECIPROCO DI CERTI DIPLOMI PER    L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CAPOMASTRO NEI DUE PAESI.           

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           27.05.1926 - 31.05.1926.                                            

IN VIGORE  SI 31.05.1926. COMUNICATO IN GU N. 89 DEL 16.04.1927.

 

 

TITOLO     ACCORDO CIRCA L'APPLICAZIONE DELLA CONVENZIONE DEL 24.03.1906 SUL SERVIZIO DOGANALE SULLA LINEA FERROVIARIA DEL SEMPIONE TRA BRIGA E  DOMODOSSOLA                                                          

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                               

           26.08.1927.                                                         

IN VIGORE  SI 14.09.1927. VEDI COMUNICATO IN GU N. 273 DEL 14.09.1927.

 

 

TITOLO     ACCORDO, EFFETTUATO MEDIANTE SCAMBIO DI NOTE, PER LA CARTA DI  LEGITTIMAZIONE DEI VIAGGIATORI DI COMMERCIO.                         

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           30.05.1930.                                                         

IN VIGORE  SI 30.05.1930.

 

 

TITOLO  CONVENZIONE RELATIVA AL RICONOSCIMENTO E ALL'ESECUZIONE DELLE SENTENZE IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE.                            

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           03.01.1933.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 743 DEL 15.06.1933 - GU N. 157 DEL 08.07.1933.                

IN VIGORE  SI 06.10.1933.

 

 

 

 

 

 

TITOLO     DICHIARAZIONE PER L'AMMISSIONE ALLE PROFESSIONI DI MEDICO FARMACISTA  E VETERINARIO.                                                       

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           05.05.1934.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           RD N. 1753 DEL 28.09.1934 - GU N. 262 DEL 08.11.1934.               

IN VIGORE  SI 01.08.1934.

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE CONCERNENTE L'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI DI  INGEGNERE E ARCHITETTO.                                              

LUOGO-DATA

           ROMA.                                                               

           05.05.1934.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 1392 DELL'11.04.1935 - GU N. 179 DEL 02.08.1935.               

IN VIGORE  SI 11.01.1938.

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE CONCERNENTE L'ESONERO FISCALE DELLE SCUOLE SVIZZERE  IN ITALIA E DELLE SCUOLE ITALIANE IN SVIZZERA.                       

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           31.07.1935.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          RDL N. 1782 DEL 19.09.1935 - GU N. 243 DEL 17.10.1935

IN VIGORE  SI 01.11.1935.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE CONCERNENTE IL COMMERCIO DEI MEDICINALI.                

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           20.06.1936.

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          RDL N. 1467 DEL 09.07.1936 - GU N. 180 DEL 05.08.1936 (CONVERTITO IN 

          L. N. 2386 DEL 26.12.1936).                                          

IN VIGORE  SI 01.05.1939.

 

TITOLO     CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE DEI TERMINI DELL'INTERO CONFINE TRA IL PIZ LAT E IL MONTE DOLENT, CON REGOLAMENTO.                       

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           24.07.1941.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 900 DEL 21.06.1942 - GU N. 198 DEL 24.08.1942.                

IN VIGORE  SI 23.09.1942.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER LA DETERMINAZIONE DELLA FRONTIERA NEL TRATTO  COMPRESO TRA CIMA GARIBALDI (RUN DO) E IL MONTE DOLENT.              

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           24.07.1941.                                                          

PROV-LEGISLATIVO

L. N. 900 DEL 21.06.1942 - GU N. 198 DEL 24.08.1942.                

IN VIGORE  SI 23.09.1942.

 

 

TITOLO   ACCORDO PER IL REGOLAMENTO DEI RAPPORTI DI ASSICURAZIONE E  RIASSICURAZIONE, CON SCAMBIO DI NOTE.                                 

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           09.07.1947.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           DL N. 176 DEL 03.02.1948 - GU N. 75 DEL 30.03.1948.                 

IN VIGORE  SI 09.07.1947. 

 

 

TITOLO     ACCORDO PER LA CONCESSIONE DI FORZE IDRAULICHE DEL RENO DI LEI, CON  PROTOCOLLO ADDIZIONALE E SCAMBIO DI NOTE.                            

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           18.06.1949.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 317 DEL 09.03.1955 - GU N. 103 DEL 05.05.1955.                

IN VIGORE  SI 23.04.1955.

 

 

 

 

TITOLO   SCAMBIO DI NOTE RELATIVO AL TRATTAMENTO DA CONCEDERSI ALLE NAVI  SVIZZERE NEI PORTI ITALIANI.                                         

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           20.03.1950 - 24.03.1950.                                            

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 1639 DEL 26.12.1951 - GU N. 29 DEL 04.02.1952.                

IN VIGORE  SI 24.03.1950.

 

 

TITOLO     ACCORDO COMMERCIALE, CON PROTOCOLLO DI FIRMA.                       

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           21.10.1950.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           DPR N. 1745 DEL 30.07.1951 - GU N. 57 DEL 06.03.1952.               

IN VIGORE  SI 01.11.1950.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE LA RETTIFICA DI CONFINI LUNGO LA ROGGIA  MOLINARA TRA I COMUNI DI COMO E CHIASSO.

LUOGO-DATA                                                                      

           CHIASSO.                                                            

           05.04.1951.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 235 DEL 12.03.1953 - GU N. 91 DEL 20.04.1953.                 

IN VIGORE  SI 18.04.1953.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE CONCERNENTE LA CORREZIONE DEL CANALE DELLA ROGGIA  MOLINARA.                                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           CHIASSO.                                                            

           05.04.1951.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 235 DEL 12.03.1953 - GU N. 91 DEL 20.04.1953.                 

IN VIGORE  SI 18.04.1953.

 

 

 

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE UNA RETTIFICA DI FRONTIERA AL VALICO STRADALE DI PONTE CHIASSO.                                           

LUOGO-DATA                                                                     

           CHIASSO.

           05.04.1951.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 235 DEL 12.03.1953 - GU N. 91 DEL 20.04.1953.                 

IN VIGORE  SI 18.04.1953.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLE ASSICURAZIONI SOCIALI, CON PROTOCOLLO  FINALE.                                                              

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           17.10.1951.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 1100 DEL 30.07.1952 - GU N. 197 DEL 26.08.1952.

IN VIGORE  SI 01.01.1951.

 

 

TITOLO     SCAMBI DI NOTE RELATIVI ALLA TRASLAZIONE DI SALME ATTRAVERSO LA FRONTIERA NELLE REGIONI LIMITROFE.                                   

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           11.04.1951 - 14.05.1951 - 02.08.1951 - 20.09.1951 - 23.10.1951 -    

          06.11.1951.                                                          

IN VIGORE SI 01.07.1951.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE LA RETTIFICA DI CONFINI AL PASSO CORNERA (OKRIEGALPASS).                                                        

LUOGO-DATA                                                                     

           MARTIGNY.                                                            

           04.07.1952.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 605 DEL 24.07.1954 - GU N. 183 DEL 12.08.1954.                

IN VIGORE  SI 17.12.1954.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLA MODIFICA DI CONFINE NELLA VAL DI LEI, CON PROTOCOLLO ADDIZIONALE.                                              

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           25.11.1952.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 317 DEL 09.03.1955 - GU N. 103 DEL 05.05.1955.                

IN VIGORE  SI 23.04.1955.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER IL TRAFFICO DI FRONTIERA E IL PASCOLO, CON N. 2 ALLEGATI, SCAMBIO DI LETTERE E PROCESSO VERBALE.                      

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           02.07.1953.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 635 DEL 28.06.1955 - GU N. 182 DEL 09.08.1955.                

IN VIGORE  SI 17.02.1956.

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALLE NORME DI POLIZIA VETERINARIA DISCIPLINANTI LA CIRCOLAZIONE DI ANIMALI ALLA FRONTIERA E IL PASCOLO  DI LUNGA DURATA AI SENSI DELL'ARTICOLO 10 DELLA CONVENZIONE DEL 02.07.1953.                                                          

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           20.10.1954.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           DPR N. 1394 DEL 22.10.1955 - GU N. 18 DEL 23.01.1956.               

IN VIGORE  SI 17.02.1956.

 

 

TITOLO     ACCORDO PER IL FINANZIAMENTO DEI LAVORI CONCERNENTI LO SVILUPPO E L'ELETTRIFICAZIONE DI ALCUNE LINEE FERROVIARIE ITALIANE.             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           23.07.1955.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 532 DEL 05.05.1956 - GU N. 152 DEL 21.06.1956.                

IN VIGORE  SI 05.03.1957.

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLA REGOLAZIONE DEL LAGO DI LUGANO, CON  PROTOCOLLO ADDIZIONALE.                                              

LUOGO-DATA                                                                     

           LUGANO.                                                             

           17.09.1955.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 9 DEL 02.01.1958 - GU N. 26 DEL 31.01.1958.                   

IN VIGORE  SI 15.02.1958.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE VETERINARIA, CON SCAMBIO DI NOTE.                       

LUOGO-DATA

           BERNA.                                                              

           02.02.1956.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 1285 DEL 26.11.1957 - GU N. 7 DEL 10.01.1958.                 

IN VIGORE  SI 15.02.1958.

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO AI SERVIZI AEREI, CON ANNESSO E SCAMBIO DI NOTE.   

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           04.06.1956.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 121 DEL 04.02.1958 - GU N. 62 DEL 12.03.1958.                 

IN VIGORE  SI 31.05.1958.

 

 

TITOLO     REGOLAMENTO CONCERNENTE L'APPLICAZIONE AI CITTADINI SVIZZERI DEL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI LE IMPOSTE STRAORDINARIE  SUL PATRIMONIO APPROVATO CON DPR N. 203 DEL 09.05.1950.              

LUOGO-DATA                                                                     

          AIX EN PROVENCE.                                                     

           31.10.1956.

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 61 DEL 04.02.1958 - GU N. 50 DEL 27.02.1958.                  

IN VIGORE  SI 10.01.1957.

 

 

TITOLO     ACCORDO CONCERNENTE UN PRESTITO DA CONCEDERE ALLA SOCIETA' SUBALPINA DI IMPRESE FERROVIARIE, CON ANNESSA CONVENZIONE TECNICA CONCERNENTE IL MIGLIORAMENTO DEL TRONCO ITALIANO DELLA LINEA DOMODOSSOLA-LOCARNO.

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           01.04.1957.                                                         

IN VIGORE  SI 01.04.1957.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE PER L'UTILIZZAZIONE DELLA FORZA IDRAULICA DELLO SPOL, CON PROTOCOLLO ADDIZIONALE.                                          

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                               

           27.05.1957.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 215 DEL 26.02.1958 - GU N. 78 DEL 31.03.1958.                 

IN VIGORE  SI 08.04.1959.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLA COSTRUZIONE E ALLA GESTIONE DI UNA GALLERIA STRADALE ATTRAVERSO IL GRAN SAN BERNARDO.                   

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           23.05.1958.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           DPR N. 1216 DEL 29.10.1958 - GU N. 23 DEL 29.01.1959.               

IN VIGORE  SI 13.06.1959.

 

TITOLO     1) PROTOCOLLO CONCERNENTE L'ENTRATA IN VIGORE DELLE NUOVE CONCESSIONI TARIFFARIE E L'ABROGAZIONE DI UN AVENANT DEL 14.07.1950 AL TRATTATO DI COMMERCIO DEL 27.01.1923; 2) SCAMBI DI NOTE IN MATERIA TARIFFARIA E DI IMPORTAZIONI; 3) PROTOCOLLO PER L'IMPORTAZIONE DI LEGNA E PRODOTTI FORESTALI DALLA SVIZZERA.                           

LUOGO-DATA                                                                      

           GINEVRA.                                                            

           22.11.1958.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 1637 DEL 12.08.1962 - GU N. 312 DEL 07.12.1962.

IN VIGORE  SI 01.01.1960.

TITOLO       CONVENZIONE PER LA COSTRUZIONE DI UN PONTE SUL FIUME TRESA.          

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           04.03.1960.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 1247 DEL 12.07.1962 - GU N. 212 DEL 23.08.1962.               

IN VIGORE  SI 24.01.1963.                                                      

 

 

TITOLO   SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALLA SOPPRESSIONE DELL'OBBLIGO DEL PASSAPORTO PER IL PASSAGGIO DI FRONTIERA RELATIVAMENTE AL MOVIMENTO DELLE PERSONE E SCAMBIO DI NOTE RELATIVO A UN DOCUMENTO DI IDENTITA' PER I LAVORATORI ITALIANI IN SVIZZERA.                               

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           10.03.1960.                                                         

IN VIGORE  SI 25.03.1960.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE RELATIVA AGLI UFFICI DI FRONTIERA A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI E AL CONTROLLO IN CORSO DI VIAGGIO, CON PROTOCOLLO FINALE.  

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                               

           11.03.1961.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 68 DEL 03.01.1963 - GU N. 49 DEL 20.02.1963.                   

IN VIGORE  SI 10.07.1963. 

 

 

TITOLO     ACCORDO CONCERNENTE LE MISURE SANITARIE PER L'ESPORTAZIONE DEI VINI ITALIANI, CON SCAMBIO DI NOTE E N. 6 ALLEGATI.                       

LUOGO-DATA                                                                      

           ZURIGO.                                                             

           25.04.1961.                                                         

IN VIGORE  SI 01.03.1962 PARZIALMENTE.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE RETTIFICHE DI FRONTIERA ALLO STRETTO DI  LAVENA E LUNGO IL FIUME TRESA.                                       

LUOGO-DATA                                                                     

           IVREA.                                                               

           16.05.1961.

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 1757 DEL 03.12.1962 - GU N. 7 DEL 09.01.1963.                 

IN VIGORE  SI 17.06.1963.

 

 

TITOLO   ACCORDO RELATIVO ALL'ESENZIONE DOGANALE SULL'IMPORTAZIONE DI MATERIALE DIDATTICO DESTINATO ALLE SCUOLE ITALIANE IN SVIZZERA E ALLE  SCUOLE SVIZZERE IN ITALIA.      

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           15.12.1961.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 139 DEL 30.01.1963 - GU N. 63 DEL 06.03.1963.                 

IN VIGORE  SI 19.10.1963.

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE PER L'AMPLIAMENTO DEL PONTE INTERNAZIONALE  SUL FIUME RIALE NELLA VAL DI ZENNA IN LOCALITA' DIRINELLA.           

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           06.12.1962.                                                         

IN VIGORE  SI 06.12.1962.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLA SICUREZZA SOCIALE, CON PROTOCOLLO FINALE E  DICHIARAZIONI COMUNI.                                                

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           14.12.1962.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 1781 DEL 31.10.1963 - GU N. 326 DEL 17.12.1963.                

IN VIGORE  SI 01.09.1964.

 

 

 

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI  NAZIONALI ABBINATI PRESSO LA GALLERIA STRADALE DEL GRAN SAN BERNARDO.                                                            

LUOGO-DATA                                                                      

           AOSTA.                                                              

           31.05.1963.                                                         

IN VIGORE  SI 30.11.1963.

 

 

TITOLO    1) ACCORDO COMPLEMENTARE ALLA CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE DEL 14.12.1962; 2) ACCORDO AMMINISTRATIVO CONCERNENTE LE MODALITA' DI APPLICAZIONE DELLA CONVENZIONE RELATIVA ALLA SICUREZZA SOCIALE DEL 14.12.1962.                        

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           18.12.1963.                                                         

IN VIGORE  SI 01.09.1964.

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE PER L'APPLICAZIONE DELL'ARTICOLO 3 DELLA CONVENZIONE DEL 25.11.1952 RELATIVA ALLA MODIFICA DELLA          FRONTIERA NELLA VALLE DI LEI.                                        

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           26.06.1964.                                                         

IN VIGORE  SI 26.06.1964. RETROATTIVAMENTE DALL'11.04.1963.

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'EMIGRAZIONE DEI LAVORATORI ITALIANI IN SVIZZERA, CON PROTOCOLLO FINALE E DICHIARAZIONI COMUNI.              

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           10.08.1964.

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 61 DEL 15.02.1965 - GU N. 54 DEL 02.03.1965.                  

IN VIGORE  SI 22.04.1965. PROVVISORIAMENTE DAL 01.11.1964.

 

 

TITOLO     ACCORDO SULL'ESENZIONE DELLE LEGALIZZAZIONI SULLO SCAMBIO DI ATTI DI STATO CIVILE E SULLA PRESENTAZIONE DI CERTIFICATI PER CONTRARRE MATRIMONIO.                                                          

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           16.11.1966.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 474 DEL 18.03.1968 - GU N. 107 DEL 27.04.1968.                

IN VIGORE  SI 01.10.1968. 

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE RELATIVO ALL'APERTURA E AL FUNZIONAMENTO DEL VALICO DI FRONTIERA DI BROGEDA.                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           13.10.1967.                                                         

IN VIGORE  SI 13.10.1967.

 

 

TITOLO     ACCORDO AGGIUNTIVO ALLA CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE DEL 14.12.1962, CON PROTOCOLLO FINALE.                                   

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           04.07.1969.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 283 DEL 18.05.1973 - GU N. 152 DEL 14.06.1973.                

IN VIGORE  SI 01.07.1973.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA A ALCUNI VINI DELLA VALTELLINA.                

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           17.07.1969.                                                         

IN VIGORE  SI 10.04.1970.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE RELATIVA AL MOSCATO NATURALE DI ASTI.                   

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           17.07.1969.

IN VIGORE  SI 10.04.1970.

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE CON IL QUALE E' STATO ELEVATO IL CONTINGENTE DEI VINI DELLA VALTELLINA COME ERA PREVISTO DALL'ACCORDO COMMERCIALE DEL 21.10.1950.                                                          

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           18.07.1969.                                                         

IN VIGORE  SI 01.11.1968 RETROATTIVAMENTE.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA AL RICONOSCIMENTO RECIPROCO DEI MARCHI IMPRESSI SUI LAVORI IN METALLI PREZIOSI.                                      

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           15.01.1970.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 675 DEL 08.10.1973 - GU N. 292 DEL 13.11.1973.                

IN VIGORE  SI 30.03.1974.

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI NOTE IN MERITO AI LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL TORRENTE BREGGIA NEL TRATTO DI CONFINE.                                       

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           15.06.1970.                                                         

IN VIGORE  SI 15.06.1970.

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI AL VALICO AUTOSTRADALE TURISTICO DI BROGEDA.                

LUOGO-DATA                                                                     

           MODENA.                                                              

           26.11.1971.                                                         

IN VIGORE  SI 01.12.1971.

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE LA PROTEZIONE DELLE ACQUE COMUNI  DALL'INQUINAMENTO.                                                    

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           20.04.1972.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 527 DEL 24.07.1978 - GU N. 254 DELL'11.09.1978.

IN VIGORE  SI 07.08.1973.

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE UNA RETTIFICA DI CONFINI LUNGO IL TORRENTE  BREGGIA.                                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                               

           23.06.1972.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 399 DEL 28.04.1976 - GU N. 154 SO DEL 12.06.1976.             

IN VIGORE  SI 05.10.1976.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLA SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL TORRENTE  BREGGIA AL CONFINE.                                                  

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           23.06.1972.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 399 DEL 28.04.1976 - GU N. 154 SO DEL 12.06.1976.             

IN VIGORE  SI 05.10.1976.

 

TITOLO     ACCORDO AMMINISTRATIVO IN MATERIA DI SICUREZZA SOCIALE CONCERNENTE L'APPLICAZIONE DELL'ACCORDO AGGIUNTIVO DEL 04.07.1969 COMPLETANTE E MODIFICANTE L'ACCORDO AMMINISTRATIVO DEL 18.12.1963.                 

LUOGO-DATA                                                                     

           25.02.1974.                                                         

IN VIGORE  SI 25.02.1974. RETROATTIVAMENTE DAL 01.07.1973.

 

 

TITOLO     PROTOCOLLO AGGIUNTIVO ALL'ACCORDO AGGIUNTIVO DI SICUREZZA SOCIALE DEL 04.07.1969.                                                      

LUOGO-DATA                                                                     

           25.02.1974.                                                         

IN VIGORE  SI 25.02.1974.

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI CHIASSO E AL CONTROLLO IN CORSO DI VIAGGIO NEL TRATTO LUGANO-COMO.                             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           28.02.1974.                                                          

IN VIGORE  SI 01.07.1974.

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI ABBINATI NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI LUINO E IN CORSO DI VIAGGIO SUL TRATTO  LUINO-RANZO SANT'ABBONDIO.                                            

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           28.02.1974.                                                          

IN VIGORE  SI 01.07.1974.

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI PRESSO LA STAZIONE DI ISELLA A TRASQUERA.                   

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           28.02.1974.                                                         

IN VIGORE  SI 01.07.1974.

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI ABBINATI AL  VALICO DI PONTE CHIASSO-CHIASSO STRADA.                              

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.

           28.02.1974.                                                          

IN VIGORE  SI 01.07.1974.

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALLA IMPOSIZIONE DEI LAVORATORI FRONTALIERI E ALLA COMPENSAZIONE FINANZIARIA IN FAVORE DEI COMUNI ITALIANI LIMITROFI.   

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           03.10.1974.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           L. N. 386 DEL 26.07.1975 - GU N. 223 DEL 22.08.1975.                

IN VIGORE  SI 27.03.1979. RETROATTIVAMENTE AL 01.01.1974.

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE PER LA COLLABORAZIONE NELLA LOTTA CONTRO LA GRANDINE.                                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA - ROMA.                                                       

           26.09.1975 - 10.10.1975.                                             

IN VIGORE  SI 10.10.1975.

TITOLO     ACCORDO RELATIVO AL CONTROLLO SUI TRENI IN CORSO DI VIAGGIO SUL  TRATTO PONTE RIBELLASCA-CAMEDO.                                      

LUOGO-DATA                                                                      

           GINEVRA.                                                            

           15.12.1975.                                                         

IN VIGORE  SI 15.04.1976.

 

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO A CONTROLLI  NAZIONALI ABBINATI AL COLLE DI MENOUVE.                              

LUOGO-DATA                                                                     

           GINEVRA.                                                             

           15.12.1975.                                                         

IN VIGORE  SI 15.04.1976.

 

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI E PER REGOLARE ALCUNE QUESTIONI IN MATERIA DI IMPOSTE SUL REDDITO E SUL PATRIMONIO, CON PROTOCOLLO AGGIUNTIVO.                                               

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           09.03.1976.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 943 DEL 23.12.1978 - GU N. 42 DEL 12.02.1979.                 

IN VIGORE  SI 27.03.1979.

 

 

 

TITOLO     PROTOCOLLO CHE MODIFICA LA CONVENZIONE DEL 09.03.1976 PER EVITARE LE DOPPIE IMPOSIZIONI.                                                  

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           28.04.1978.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 943 DEL 23.12.1978 - GU N. 42 DEL 12.02.1979.                 

IN VIGORE  SI 27.03.1979.

 

 

TITOLO    ACCORDO CONCERNENTE IL RISARCIMENTO DEI DANNI IN CASO DI INCIDENTI DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE CON SCAMBIO DI NOTE.                     

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           16.08.1978.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

           DPR N. 592 DEL 08.05.1979 - GU N. 323 DEL 27.11.1979.               

IN VIGORE  SI 15.12.1979.

 

 

TITOLO     ACCORDO PER LA RETROCESSIONE FINANZIARIA IN MATERIA DI ASSICURAZIONI CONTRO LA DISOCCUPAZIONE DEI LAVORATORI FRONTALIERI, CON PROTOCOLLO FINALE, SCAMBIO DI LETTERE E INTESE AMMINISTRATIVE.                  

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           12.12.1978.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           DPR N. 90 DEL 08.02.1980 - GU N. 88 DEL 29.03.1980.                 

IN VIGORE  SI 03.04.1980.

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI LETTERE CHE MODIFICA L'ACCORDO DEL 25.04.1961 CONCERNENTE LE MISURE SANITARIE PER L'ESPORTAZIONE DEI VINI ITALIANI.            

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

          28.02 / 03.03.1980.

IN VIGORE SI 03.03.1980.

 

 

TITOLO     II ACCORDO AGGIUNTIVO ALLA CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE DEL 14.12.1962.                                                           

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           02.04.1980.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 668 DEL 07.10.1981 - GU N. 324 SO DEL 25.11.1981.              

IN VIGORE  SI 01.02.1982.

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN CONTROLLO SUI BATTELLI IN NAVIGAZIONE SUI LAGHI MAGGIORE E DI LUGANO CON PROTOCOLLO AGGIUNTIVO.

LUOGO-DATA                                                                     

           LUGANO.                                                              

           03.04.1980.                                                         

IN VIGORE  SI 03.08.1980. COMUNICATO IN GU N. 297 DEL 29.10.1980.

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE PER L'INCLUSIONE DI NUOVI LABORATORI NELL'ELENCO DEGLI ISTITUTI PREVISTI DALL'ACCORDO DEL 25.04.1961 CONCERNENTE LE  MISURE PER L'ESPORTAZIONE DEI VINI ITALIANI.                         

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.

           21.01.1981 - 03.03.1981.                                              

IN VIGORE  SI 03.03.1981.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE DUE RETTIFICHE DI CONFINE AL VALICO DEI  MULINI E PEDRINATE.                                                  

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           12.06.1981.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                                

          L. N. 757 DEL 18.10.1984 - GU N. 311 SO DEL 12.11.1984.              

IN VIGORE  SI 31.01.1985.

 

 

TITOLO     ACCORDO PER L'ABBINAMENTO DEI CONTROLLI AL VALICO STRADALE DI PONTE CHIASSO BROGEDA DIRETTO A DISCIPLINARE IL TRAFFICO DEI VEICOLI DA UN PIAZZALE ALL'ALTRO.                                                  

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                                

           18.11.1981.                                                         

IN VIGORE  SI 01.01.1982.

 

TITOLO     PROTOCOLLO PER L'ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE CULTURALE CONSULTIVA.                                                          

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           28.01.1982.                                                         

IN VIGORE  SI 28.01.1982.

TITOLO    ACCORDO AMMINISTRATIVO CONCERNENTE L'APPLICAZIONE DEL II ACCORDO DEL 02.04.1980 AGGIUNTIVO ALLA CONVENZIONE DI SICUREZZA SOCIALE E LA  REVISIONE DELL'ACCORDO AMMINISTRATIVO DEL 18.12.1963.                

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           30.01.1982.                                                         

IN VIGORE  SI 01.02.1982.

 

 

 

TITOLO    ACCORDO RIGUARDANTE IL FINANZIAMENTO DELLA COSTRUZIONE DELLA II GALLERIA DEL MONTE OLIMPINO TRA CHIASSO E ALBATE-CAMERLATA, CON ALLEGATA CONVENZIONE.                                                

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           11.05.1982.                                                         

IN VIGORE  SI 28.10.1983.

 

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI LETTERE CONCERNENTE LE TASSE PER IL RILASCIO DEI  CERTIFICATI DI ORIGINE.                                              

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.

           16.12.1983.                                                          

IN VIGORE  SI 01.01.1984.

 

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE CONCERNENTE LA MODIFICA DELL'ACCORDO DEL 28.02.1974 RELATIVO ALL' ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI  NELLA STAZIONE FERROVIARIA DI LUINO E AI CONTROLLI IN CORSO DI VIAGGIO SULLA TRATTA LUINO-RANZO SANT'ABBONDIO.                      

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           27.11.1984 - 05.12.1984.                                            

IN VIGORE  SI 05.12.1984.

 

 

 

 

TITOLO     ACCORDO CHE MODIFICA L'ART.3 DELL'ACCORDO DEL 28.02.1974 RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI PRESSO LA STAZIONE ISELLE-TRASQUERA.                                        

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA - BERNA.                                                       

           31.07.1985 - 07.08.1985.                                             

IN VIGORE  SI 07.08.1985.

 

 

 

TITOLO     ACCORDO CHE MODIFICA GLI ARTT. 1 E 2 DELL'ACCORDO DEL 26.11.1971 RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI AL VALICO AUTOSTRADALE TURISTICO DI BROGEDA.                         

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA - BERNA.                                                       

           31.07.1985 - 07.08.1985.

IN VIGORE  SI 07.08.1985.

 

 

 

TITOLO     ACCORDO RELATIVO ALL'ABBINAMENTO DEI CONTROLLI PRESSO IL VALICO STRADALE MERCI DI GAGGIOLO-STABIO, DIRETTO A DISCIPLINARE IL PASSAGGIO DEI VEICOLI DA UN PIAZZALE DOGANALE ALL'ALTRO, CON ALLEGATI.                                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA - BERNA.                                                       

           31.07.1985 - 07.08.1985.                                            

IN VIGORE  SI 01.09.1985.                                                      

 

 

 

TITOLO     ACCORDO PER LE PROCEDURE STRUMENTALI DI ARRIVO E PARTENZA  DALL'AEREOPORTO DI LUGANO-AGNO, CON ALLEGATO.                        

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           11.11.1985.                                                         

IN VIGORE  SI 11.11.1985. 

 

 

TITOLO   ACCORDO PER INIZIATIVE COMUNI A DIFESA DALL'INQUINAMENTO DELLE ACQUE.

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           13.11.1985.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 97 DEL 09.04.1990 - GU N. 100 SO DEL 02.05.1990.              

IN VIGORE  SI 26.12.1990. 

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI LETTERE CONCERNENTE LA MODIFICA DELLA LETT. D DELL'ART 1 DELL'ACCORDO AMMINISTRATIVO PER L'APPLICAZIONE DELL'ACCORDO DEL 12.12.1978 CONCERNENTE L'ASSICURAZIONE DISOCCUPAZIONE FRONTALIERI.   

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           09.12.1985 - 17.03.1986.                                            

IN VIGORE  SI 17.03.1986.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE PER LA PESCA NELLE ACQUE ITALO-SVIZZERE.                

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           19.03.1986.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 530 DEL 22.11.1988 - GU N. 292 SO DEL 14.12.1988.             

IN VIGORE  SI 01.04.1989.                                                       

 

TITOLO     SCAMBIO DI LETTERE PER L'ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLA COMMISSIONE  CULTURALE CONSULTIVA.                                                

LUOGO-DATA

           BERNA.                                                              

           17.04.1986.                                                         

IN VIGORE  SI 17.04.1986.

 

TITOLO     ACCORDO CONCERNENTE ALCUNI SERVIZI AEREI NON DI LINEA.              

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           27.10.1986.                                                         

IN VIGORE  SI 23.03.1990. 

 

TITOLO    SCAMBIO DI LETTERE PER LA TRASMISSIONE DEGLI ATTI GIUDIZIARI E  EXTRA-GIUDIZIARI E DELLE COMMISSIONI ROGATORIE, IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE, CON ALLEGATI.                                           

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           02.06.1988.                                                         

IN VIGORE  SI 01.09.1988. COMUNICATO IN GU N. 243 SO DEL 15.10.1988.

 

 

 

TITOLO     MEMORANDUM DI INTESA RELATIVO ALL'IMPIANTO E ALL'ESERCIZIO DI STAZIONI DI RADIODIFFUSIONE NELLA ZONA DI FRONTIERA.

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           11.07.1988.                                                         

IN VIGORE  SI 11.07.1988. COMUNICATO IN GU N. 243 SO DEL 15.10.1988.

 

 

TITOLO     ACCORDO SULLO SCAMBIO RAPIDO DI INFORMAZIONI IN CASO DI INCIDENTI NUCLEARI.                                                             

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           15.12.1989.                                                          

IN VIGORE  SI 26.02.1990. COMUNICATO IN GU N. 163 SO DEL 14.07.1990.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE CONCERNENTE UNA RETTIFICA DEL CONFINE NEL SETTORE DELLA  DIGA DI LIVIGNO.                                                     

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           05.02.1990.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 340 DEL 05.10.1991 - GU N. 256 SO DEL 31.10.1991.             

IN VIGORE  SI 10.02.1992.

 

 

 

 

TITOLO     SCAMBIO DI LETTERE RELATIVO ALL'ENTRATA IN VIGORE DELLE "DICHIARAZIONI CONGIUNTE EMESSE DAL CONSIGLIO DI STATO DELLA REPUBBLICA E CANTONE DEL TICINO E DAL COMUNE DI CAMPIONE D'ITALIA CONCERNENTI LA REGOLAMENTAZIONE DI DETERMINATI SERVIZI PUBBLICI E PRESTAZIONI INFRASTRUTTURALI TICINESI AL COMUNE DI CAMPIONE".        

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           13.02.1990.

IN VIGORE  SI 01.01.1988 RETROATTIVAMENTE.

 

 

 

TITOLO     ACCORDO DI COPRODUZIONE CINEMATOGRAFICA.                            

LUOGO-DATA                                                                     

           LUGANO.                                                             

           15.05.1990.                                                          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

           L. N. 472 DEL 10.11.1993 - GU N. 278 DEL 26.11.1993.                

IN VIGORE SI 23.12.1993 - COMUNICATO IN GU N. 32 DEL 09.02.1994.

 

 

 

TITOLO    VI PROTOCOLLO ADDIZIONALE ALL'ACCORDO DEL 25.04.1961 CONCERNENTE LE

MISURE SANITARIE PER L'ESPORTAZIONE DEI VINI ITALIANI, CON ANNESSI.  

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           28.06.1990.                                                         

IN VIGORE  SI 14.08.1990.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE RELATIVA ALLO SCAMBIO DI TIROCINANTI.                   

LUOGO-DATA                                                                     

           BERNA.                                                              

           23.10.1991.                                                         

IN VIGORE  SI 23.03.1993.

 

 

TITOLO     CONVENZIONE FRA L'ITALIA E LA SVIZZERA PERLA DISCIPLINA DELLA NAVIGAZIONE SUL LAGO MAGGIORE E SUL LAGO DI LUGANO CON DUE ALLEGATI. 

LUOGO-DATA                                                                     

           LAGO MAGGIORE.                                                      

           02.12.1992.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 19 DEL 20.01.1997 - GU N. 35 SO DEL 12.02.1997.                

IN VIGORE SI 01.06.1997.

 

 

TITOLO     ACCORDO QUADRO PER LA COOPERAZIONE TRASFRONTALIRA DELLE COLLETTIVITA ED AUTORITA REGIONALI E LOCALI.                                      

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           24.02.1993.                                                         

IN VIGORE  SI 26.04.1993 - G.U. N. 164 SO DEL 15.07.1993.

 

 

TITOLO    ACCORDO RIGUARDANTE L'IMBOTTIGLIAMENTO DEI VINI ITALIANI D.O.C.G. IN TERRITORIO DELLA CONFEDERAZIONE ELVETICA.                  

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                               

           28.09.1994.                                                         

IN VIGORE  SI 01.01.1995 - COMUNICATO IN GU N. 89 SO DEL 15.04.1995.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA PREVISIONE E DELLA PREVENZIONE DEI RISCHI MAGGIORI E DELL'ASSISTENZA RECIPROCA IN CASO DI CATASTROFI NATURALI O DOVUTE ALL'ATTIVITA' DELL'UOMO.             

LUOGO-DATA                                                                      

           ROMA.                                                               

           02.05.1995.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 87 DEL 23.03.1998 - COMUNICATO IN GU N. 84 DEL 10.04.1998.     

IN VIGORE SI 26.05.1998.

TITOLO    PROTOCOLLO RELATIVO AL TRATTAMENTO FISCALE DELLA SOCIETA' ITALO SUISSE D'EXPLOITATION DU TUNNEL DU GRAND SAINT BERNARD (SISEX).      

LUOGO-DATA                                                                      

           BERNA.                                                              

           07.06.1995.                                                         

IN VIGORE SI 07.06.1995 - COMUNICATO IN GU N. 242 SO DEL 16.10.1995.

 

 

TITOLO               ACCORDO TRA IL GOVERNO DELLA  REPUBBLICA ITALIANA ED IL GOVERNO DELLA CONFEDERAZIONE SVIZZERA  SUL RECIPROCO  RICONOSCIMENTO DEI  TITOLI DI STUDIO  RILASCIATI DALLE SCUOLE SVIZZERE  IN ITALIA  E DALLE  SCUOLE ITALIANE IN SVIZZERA, PER L'AMMISSIONE ALLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE DEI DUE PAESI.   

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                                

          22.08.1996-06.09.1996                                             

IN VIGORE SI 05.02.1999.

 

 

TITOLO                  ALLEGATO ALLO SCAMBIO DI NOTE SUL RECIPROCO RICONOSCIMENTO, AI FINI DELL’ISCRIZIONE UNIVERSITARIA, DEI TITOLI RILASCIATI DALLE SCUOLE ITALIANE IN SVIZZERA E DALLE SCUOLE SVIZZERE IN ITALIA, CON ALLEGATI A E B, FATTO A ROMA IL 22 AGOSTO E IL 6 SETTEMBRE 1996.   

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                                

          18.04.1997                                             

IN VIGORE SI 05.02.1999.

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE COSTITUENTE UN ACCORDO IN MATERIA DI PROCEDURE AGEVOLATE NEL TRAFFICO AEREO PER VELIVOLI IN SERVIZIO DI STATO E DI GOVERNO ED IN MATERIA DI TRAFFICO DA E PER LUGANO - AGNO.            

LUOGO-DATA                                                                     

          BERNA.                                                                

          04.06.1997 - 19.06.1997.                                             

IN VIGORE SI 21.07.1997 - COMUNICATO IN GU N. 241 SO DEL 15.10.1997.           

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE COSTITUENTE UN ACCORDO SULLE CONDIZIONI DI RECIPROCITA' DEI RIMBORSI DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO AGLI OPERATORI ECONOMICI.                                                 

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                                 

          18.07.1997                             

IN VIGORE SI 18.07.1997 - COMUNICATO IN GU N. 87 SO DEL 15.04.1998.

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI NOTE COSTITUENTE UN ACCORDO IN MATERIA DI CITTADINANZA.   

LUOGO-DATA                                                                      

          BERNA.                                                               

          24.04.1998 - 01.05.1998.                                             

IN VIGORE SI 01.05.1998.

 

 

TITOLO              ACCORDO SULLA RIAMMISSIONE DELLE PERSONE IN SITUAZIONE IRREGOLARE, CON UN ANNESSO E TRE ALLEGATI.   

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                                

          10.09.1998                                             

IN VIGORE SI 01.05.2000.

 

 

TITOLO               ACCORDO RELATIVO ALLA COOPERAZIONE TRA LE AUTORITÀ DI POLIZIA E DOGANALI.   

LUOGO-DATA                                                                      

          ROMA.                                                               

          10.09.1998                                             

IN VIGORE SI 01.05.2000.

 

 

TITOLO    ACCORDO CHE COMPLETA LA CONVENZIONE EUROPEA DI ASSISTENZA GIUDIZIARIA IN MATERIA PENALE E NE AGEVOLA L’APPLICAZIONE.   

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                               

          10.09.1998                                             

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 367 DEL 05.10.2001

IN VIGORE SI 01.06.2003.

TITOLO   ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI AL VALICO DI PONTE CHIASSO/CHIASSO-BROGEDA MERCI, CON ALLEGATA PLANIMETRIA.   

LUOGO-DATA                                                                     

          COMO.                                                                

          03.02.1999                                             

IN VIGORE SI 03.02.1999.

 

 

TITOLO      ACCORDO RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UFFICI A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI NELLA STAZIONE FERROVIARIA INTERNAZIONALE DI DOMODOSSOLA E NELLO SCALO MERCI FERROVIARIO "DOMO II" DEL BEURA-CARDEZZA, NONCHÉ AL CONTROLLO IN CORSO DI VIAGGIO SULLA TRATTA DOMODOSSOLA-BRIGA E VICEVERSA DELLA LINEA FERROVIARIA DEL SEMPIONE, CON ALLEGATA PLANIMETRIA.   

LUOGO-DATA                                                                      

          COMO.                                                               

          03.02.1999                                             

IN VIGORE SI 03.02.1999.

 

 

TITOLO    ACCORDO  RELATIVO ALL'ISTITUZIONE DI UN UFFICIO A CONTROLLI NAZIONALI ABBINATI AL VALICO DI PONTE CHIASSO/CHIASSO BROGEDA MERCI, CON PLANIMETRIA.   

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                                

          15.09.1999                                             

IN VIGORE SI 15.09.1999.

 

 

TITOLO    CONVENZIONE CONCERNENTE LA CAPACITÀ DELLE PRINCIPALI LINEE CHE COLLEGANO LA NUOVA FERROVIA TRANSALPINA SVIZZERA (NFTA) ALLA RETE ITALIA DELL’ALTA CAPACITÀ (RAC), CON 3 ALLEGATI.   

LUOGO-DATA                                                                     

          BASILEA.                                                               

          02.11.1999                                            

IN VIGORE SI 23.05.2001.

 

 

TITOLO      ACCORDO SUL RECIPROCO RICONOSCIMENTO DELLE EQUIVALENZE NEL SETTORE UNIVERSITARIO, CON ALLEGATI A E B.   

LUOGO-DATA                                                                     

          BERNA.                                                                

          07.12.2000                                             

IN VIGORE SI 01.08.2001

 

 

TITOLO      PROTOCOLLO RELATIVO ALL’ISTITUZIONE DI CENTRI DI COOPERAZIONE DI POLIZIA E DOGANALE, CON ALLEGATO PIANO DI UBICAZIONE

LUOGO-DATA                                                                     

          CHIASSO.                                                               

          17.09.2002                                              

IN VIGORE SI 01.02.2004

 

 

TITOLO      SCAMBIO DI LETTERE SULLA PROROGA DELLA CONCESSIONE GRATUITA DEGLI IMPIANTI DEL VALICO DI BROGEDA (ART. 3 DELLO SCAMBIO DI LETTERE IN DATA 13 OTTOBRE 1967) 

LUOGO-DATA                                                                      

          ROMA.                                                               

          25.06.2002 – 25.03.2003                                             

IN VIGORE SI 01.01.2002  (retroattivamente)

 

 

TITOLO    ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA.   

LUOGO-DATA                                                                     

          BERNA.                                                               

          14.05.2003                                            

IN VIGORE SI 16.05.2006

 

 

TITOLO    ACCORDO DI SICUREZZA PER LA RECIPROCA TUTELA DELLE INFORMAZIONI CLASSIFICATE.

LUOGO-DATA                                                                     

          BERNA.                                                                

          29.11.2005                                           

IN VIGORE SI 1.12.2006

 

 

TITOLO      ACCORDO CONCERNENTE LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA AEREA CONTRO LE MINACCE AEREE NON MILITARI.

LUOGO-DATA                                                                      

          ROMA.                                                               

          31.01.2006        

IN VIGORE SI 08.02.2006


 

Accordi firmati, ma non ancora in vigore

 

 

TITOLO    MEMORANDUM D’INTESA RELATIVO ALLA COOPERAZIONE PER I MATERIALI DI DIFESA.   

LUOGO-DATA                                                                     

          BRUXELLES.                                                               

          06.11.2003                                           

 

 

TITOLO    ACCORDO SULL’EFFETTUAZIONE DI ATTIVITA’ CONGIUNTE DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE MILITARE DELLE RISPETTIVE FORZE ARMATE.   

LUOGO-DATA                                                                      

          BERNA.                                                               

          24.05.2004                                           

 

 

TITOLO    ACCORDO PER IL RINNOVO DELLA CONCESSIONE RELATIVA AL COLLEGAMENTO DELLA RETE FERROVIARIA SVIZZERA CON LA RETE ITALIANA ATTRAVERSO IL SEMPIONE DAL CONFINE DI STATO A ISELLE E L'ESERCIZIO DA ISELLE A DOMODOSSOLA.

LUOGO-DATA                                                                     

          TORINO.                                                                

          28.03.2006                                           

 

 

TITOLO    ACCORDO SUL FUNZIONAMENTO DEL LICEO ARTISTICO ITALO-SVIZZERO DI ZURIGO.

LUOGO-DATA                                                                      

          ZURIGO.                                                               

          13.01.2006                                           

 

 

TITOLO    SCAMBIO DI LETTERE IN MATERIA DI ESAMI FINALI DI STATO

LUOGO-DATA                                                                      

          ROMA.                                                               

          12.10.2006                                           

 

TITOLO    SCAMBIO DI LETTERE, FIRMATE A ROMA IL 20 OTTOBRE 2006, MODIFICATIVO DELL'ACCORDO DI COPRODUZIONE CINEMATOGRAFICA, FIRMATO A LUGANO IL 15 MAGGIO 1990

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                               

          20.10.2006                                           

 

 

TITOLO    ACCORDO SULL'IMPORTAZIONE E IL RIMPATRIO DI BENI CULTURALI

LUOGO-DATA                                                                     

          ROMA.                                                                

          20.10.2006                                           

 

 

 


Elenco degli Accordi bilaterali dell’Italia nel settore della Difesa

 

 

Accordi in vigore

 

 

 

STATO   TUNISIA

TITOLO   CONVENZIONE DI COOPERAZIONE NEL CAMPO MILITARE                           

LUOGO-DATA                                                                    

           TUNISI.                                                             

           03.12.1991                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 105 DEL 23.03.1998

IN VIGORE SI 20.01.1999

 

 

STATO   ARGENTINA

TITOLO   ACCORDO DI COOPERAZIONE IN MATERIA DI DIFESA                                                   

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           06.10.1992.                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 173 DEL 12.03.1996

IN VIGORE SI 21.07.1997

 

 

STATO   ARABIA SAUDITA

TITOLO   ACCORDO DI COOPERAZIONE FRA IL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL MINISTERO DELLA DIFESA E DELL'AVIAZIONE DEL REGNO DELL'ARABIA SAUDITA                                                   

LUOGO-DATA                                                                    

           RE KHALID.                                                              

           17.02.1993                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 48 DEL 02.03.1998

IN VIGORE SI 06.10.1998

 

 

STATO   MALAYSIA

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA                                                  

LUOGO-DATA                                                                    

           KUALA LUMPUR.                                                             

           28.09.1993.                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 101 DEL 23.03.1998

IN VIGORE SI 01.07.1998

 

 

STATO   COREA DEL SUD

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE SUI SISTEMI DI DIFESA E RELATIVO SUPPORTO LOGISTICO                                                   

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA  -   SEOUL.                                                             

           16.09.1993   -   18.10.1993                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 102 DEL 23.03.1998

IN VIGORE SI 04.12.1998

 

 

STATO   INDIA

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEI MATERIALI PER LA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           04.11.1994                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 103 DEL 23.03.1998

IN VIGORE SI 31.01.2003

 

 

STATO   BULGARIA

TITOLO   ACCORDO PER LA COOPERAZIONE BILATERALE NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           11.07.1995                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

            L. N. 78 DEL 20.03.2003

IN VIGORE SI 30.10.2003

STATO   ALBANIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                              

           13.10.1995                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 48 DEL 18.02.1999

IN VIGORE SI 17.08.1999

 

 

STATO   SLOVENIA

TITOLO   ACCORDO IN MATERIA DI COLLABORAZIONE MILITARE

LUOGO-DATA                                                                    

           BOLOGNA.                                                             

           09.09.1996                                                         

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 93 DEL 24.03.1999

IN VIGORE SI 15.06.1999

 

 

STATO   FEDERAZIONE RUSSA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           14.11.1996          

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 398 DEL 14.10.1999

IN VIGORE SI 31.03.2000

 

 

STATO   REPUBBLICA CECA

TITOLO   ACCORDO TRA IL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA CECA SULLA RECIPROCA COOPERAZIONE

LUOGO-DATA                                                                    

           PRAGA.                                                             

           07.12.1996                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                              

      L. N. 211 DEL 07.06.1999

IN VIGORE SI 14.12.1999

 

 

STATO   ROMANIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE MILITARE

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           26.02.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 8 DEL 14.01.2003

IN VIGORE SI 03.04.2003

 

 

STATO   CILE

TITOLO   MEMORANDUM DI INTESA TRA IL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA ITALIANA ED IL MINISTERO DELLA DIFESA DELLA REPUBBLICA DEL CILE SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA E DEI MATERIALI PER LA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           08.04.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 405 DEL 20.12.2000

IN VIGORE SI 01.08.2001

 

 

STATO   SVEZIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEI MATERIALI PER LA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           STOCCOLMA.                                                              

           18.04.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 245 DEL 19.08.2003

IN VIGORE SI 04.11.2003

 

 

STATO   GEORGIA

TITOLO   ACCORDO NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           15.05.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 216 DEL 27.07.2004

IN VIGORE SI 29.12.2004

STATO   SUDAFRICA

TITOLO   ACCORDO PER LA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA E DEGLI EQUIPAGGIAMENTI DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           10.07.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 408 DEL 20.12.2000

IN VIGORE SI 14.08.2001

 

 

STATO   LETTONIA

TITOLO   ACCORDO SULLO SVILUPPO DELLE RELAZIONI NEL CAMPO DELLA COOPERAZIONE E DEI CONTATTI MILITARI

LUOGO-DATA                                                                    

           RIGA.                                                              

           20.02.1998      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 11 DEL 15.01.2003

IN VIGORE SI 30.04.2003

 

 

STATO   UCRAINA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           17.03.1998    

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 12 DEL 27.01.2000

IN VIGORE SI 05.01.2001

 

 

STATO   ESTONIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           26.03.1998      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 194 DEL 22.06.2000

IN VIGORE SI 09.02.2001

 

 

STATO   UZBEKISTAN

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE IN MATERIA DI DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

      TASHKENT.                                                             

           26.11.1999      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 324 DEL 24.10.2003

IN VIGORE SI 25.03.2004

 

 

STATO   CROAZIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

           ANCONA.                                                             

           19.05.2000      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 75 DEL 20.03.2003

IN VIGORE SI 04.09.2003

 

 

STATO   GIORDANIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

      AMMAN.                                                              

           11.06.2002      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 19 DEL 10.01.2004

IN VIGORE SI 21.06.2004

 

 

STATO   ALGERIA

TITOLO   ACCORDO DI COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

      ROMA.                                                             

           15.05.2003      

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 98 DEL 17.05.2005

IN VIGORE SI 29.07.2005

 

 

 

 

STATO   SERBIA E MONTENEGRO

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

      ROMA.                                                             

           19.11.2003      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 276 DEL 09.12.2005

IN VIGORE SI 03.05.2006

 

 

STATO   SVIZZERA

TITOLO   ACCORDO SULLA EFFETTUAZIONE DI ATTIVITA’ CONGIUNTE DI ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE MILITARE DELLE RISPETTIVE FORZE ARMATE

LUOGO-DATA                                                                    

      BERNA.                                                              

           24.05.2004      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 120 DEL 06.03.2006

IN VIGORE SI 11.04.2006

 

 

STATO   LIBANO

TITOLO   ACCORDO DI COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA LUOGO-DATA                                                                    

      BEIRUT.                                                             

           21.06.2004      

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 126 DEL 06.03.2006

IN VIGORE SI 16.09.2006

 

 


Accordi autorizzati alla ratifica, ma non ancora in vigore

 

 

 

STATO   UNGHERIA

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEI MATERIALI PER LA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           BUDAPEST.                                                             

           07.04.1993                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 106 DEL 23.03.1998

 

 

STATO   AUSTRALIA

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA RIGUARDANTE LA COOPERAZIONE PER I  MATERIALI DELLA DIFESA E SUPPORTO LOGISTICO

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           27.04.1995                                                        

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 104 DEL 23.03.1998

 

 

STATO   FEDERAZIONE RUSSA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEI SETTORI TECNICO-MILITARE E DELL'INDUSTRIA PER LA DIFESA, CON ALLEGATO

LUOGO-DATA                                                                     

           ROMA.                                                             

           14.11.1996    

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 397 DEL 14.10.1999

 

 

STATO  POLONIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COLLABORAZIONE MILITARE

LUOGO-DATA                                                                    

           VARSAVIA.                                                             

           06.12.1996      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 191 DEL 22.06.1999

 

STATO   INDONESIA

TITOLO   MEMORANDUM DI INTESA SULLA COOPERAZIONE NEI SETTORI DEGLI IMPIANTI,DELLA LOGISTICA E DELL’INDUSTRIA PER LA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           JAKARTA.                                                             

           18.02.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                               

          L. N. 322 DEL 29.12.2004

 

 

STATO   REPUBBLICA DI MACEDONIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           SKOPJE.                                                              

           09.05.1997      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 46 DEL 17.02.2001

 

 

STATO   EGITTO

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CON ANNESSO A.

LUOGO-DATA                                                                    

           ROMA.                                                             

           23.03.1998      

PROV-LEGISLATIVO                                                               

            L. N. 76 DEL 20.03.2003

 

 

STATO   FINLANDIA

TITOLO   MEMORANDUM D'INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DEI MATERIALI PER LA DIFESA.

LUOGO-DATA                                                                     

           HELSINKI.                                                             

           24.04.1998      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

           L. N. 334 DEL 03.11.2003

 

 

 

 

 

STATO   LITUANIA

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

           VENEZIA.                                                             

           27.03.1999      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 230 DEL 27.09.2002

 

 

STATO   GIBUTI

TITOLO   ACCORDO SULLA COOPERAZIONE NEL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

      GIBUTI.                                                             

           30.04.2002      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 327 DEL 31.10.2003

 

 

STATO   ISRAELE

TITOLO   MEMORANDUM D’INTESA IN MATERIA DI COOPERAZIONE NEL SETTORE MILITARE E DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

      PARIGI.                                                             

           16.06.2003      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 94 DEL 17.05.2005

 

 

STATO   KUWAIT

TITOLO   MEMORANDUM D’INTESA SULLA COOPERAZIONE NEL CAMPO DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                     

      KUWAIT CITY.                                                             

           11.12.2003      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 147 DEL 18.07.2005

 

 

 

 

 

 

STATO   OMAN

TITOLO   MEMORANDUM D’INTESA RIGUARDANTE IL SETTORE DELLA DIFESA

LUOGO-DATA                                                                    

      ROMA.                                                             

           22.03.2004      

PROV-LEGISLATIVO                                                              

          L. N. 132 DEL 06.03.2006