Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione
(Versione per stampa)
| |||
---|---|---|---|
Autore: | Servizio Studi - Dipartimento bilancio | ||
Titolo: | Le risorse per le aree sottoutilizzate nella manovra 2008-2010 (A.C. 3256) | ||
Riferimenti: |
| ||
Serie: | Documentazione e ricerche Numero: 113 | ||
Data: | 27/11/2007 | ||
Organi della Camera: | V-Bilancio, Tesoro e programmazione |
Camera dei deputati
XV LEGISLATURA
SERVIZIO STUDI
Documentazione e ricerche
Le risorse per le aree
sottoutilizzate nella manovra 2008-2010
A.C. 3256
n. 113
27 novembre 2007
Dipartimento Bilancio e politica economica
SIWEB
I dossier del Servizio studi sono destinati alle
esigenze di documentazione interna per l'attività degli organi parlamentari e
dei parlamentari.
File: BI0271.doc
I N D I C E
Il Fondo per le aree sottoutilizzate
§ La nuova classificazione del bilancio dello Stato
§ Le risorse a legislazione vigente per il 2008
Le risorse per le aree sottoutilizzate
§ La tabella F del disegno di legge finanziaria 2008
§ La tabella F e la missione “Sviluppo e riequilibrio territoriale”
§ La tabella F e gli “Interventi nelle aree sottoutilizzate” (settore 4)
Le disposizioni dell’articolato relative alle aree sottoutilizzate
Gli interventi per la legge n. 488 e la programmazione negoziata
Il fondo di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie
Il raffronto con la manovra 2007-2009
Con la legge finanziaria per il 2003 (legge n. 289/2002) le risorse destinate agli interventi nelle aree sottoutilizzate sono state concentrate in due fondi di carattere generale, di competenza, rispettivamente, del Ministero dell'economia e delle finanze (articolo 61, comma 1) e del Ministero delle attività produttive (articolo 60, comma 3).
In particolare:
§ nel Fondo per le aree sottoutilizzate (articolo 61, comma 1), iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, U.P.B. 4.2.3.27, capitolo 7576 (c.d. Fondo MEF), sono confluite, con separata evidenziazione contabile, le risorse relative:
a) all’intervento straordinario nel Mezzogiorno;
b) all’intervento ordinario nelle aree depresse;
c) al Fondo per l’imprenditoria giovanile;
d) ai crediti di imposta per investimenti e per nuove assunzioni.
L’elenco degli strumenti che confluiscono nel Fondo per le aree sottoutilizzate, di cui all’Allegato 1 della legge n. 289/2002, è stato esteso anche:
§ alle agevolazioni concesse ai sensi dei commi 215-217 dell’art. 1 della legge n. 311 del 2004, per l’attrazione degli investimenti nelle aree sottoutilizzate;
§ agli interventi previsti dai commi da 219-220 dell’art. 1 della legge n. 311/2004, che dispongono finanziamenti all'Istituto italiano per gli studi storici e all'Istituto italiano per gli studi filosofici per attività di ricerca e formazione per la promozione dell'integrazione europea e mediterranea del Mezzogiorno;
§ agli interventi di intensificazione della deduzione a fini IRAP dei costi relativi alle nuove assunzioni nel Mezzogiorno e nelle aree svantaggiate del Centro-nord, di cui al comma 4-quinquies dell’art. 11 del D.Lgs. n. 446/1997, come modificato dall’art. 11-ter, co. 2, del D.L. n. 35/2005.
A fini gestionali, le risorse destinate dal CIPE ai singoli interventi vengono successivamente trasferite su specifici capitoli di bilancio.
A seguito del nuovo assetto della struttura di Governo definita dal D.L. n. 181 del 2006 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 233/2006), che ha trasferito al Ministero dello sviluppo economico, le funzioni in materia di politiche di sviluppo e di coesione prima di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, il Fondo per le aree sottoutilizzate risulta ora iscritto presso lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico.
§ nel Fondo iscritto nello stato di previsione del Ministero delle attività produttive (c.d. Fondo MAP),sono confluite le risorse del Fondo unico per gli incentivi alle imprese destinate specificamente agli interventi nelle aree sottoutilizzate (articolo 60, comma 3). Si tratta, in particolare, delle risorse relative alle legge n. 488/1992 e agli strumenti della programmazione negoziata (contratti di programma, patti territoriali, contratti di area).
Peraltro, nello stato di previsione del Ministero delle attività produttive (ora Ministero dello sviluppo economico) non è stato mai istituito una specifico capitolo di bilancio relativo al Fondo per gli interventi nelle aree sottoutilizzate. Di conseguenza, le risorse della legge n. 488/1992 e quelle per la programmazione negoziata sono state iscritte nel Fondo per gli incentivi alle imprese, allocate nello stato di previsione del suddetto Ministero, al capitolo 7420, U.P.B. 3.2.3.8.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 841, della legge finanziaria 2007 le risorse del “Fondo per le aree sottoutilizzate” di competenza del Ministero dello sviluppo economico e del “Fondo unico per gli incentivi alle imprese” confluiscono nel nuovo Fondo per la competitività e lo sviluppo.
L’articolo 60, comma 1, della legge n. 289 del 2002 attribuisce al CIPE la facoltà, con proprie deliberazioni, di ripartire la dotazione di ciascun Fondo tra gli interventi in esso compresi, nonché di modificare l’allocazione degli stanziamenti relativi ai due Fondi, trasferendo risorse dall’uno all’altro. In tal caso, il CIPE deve essere presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
La diversa allocazione delle risorse tra i due fondi è deliberata dal CIPE in relazione allo stato di attuazione degli interventi finanziari, alle esigenze espresse dal mercato in merito alle singole misure di incentivazione.
L’articolo 4, comma 130, della legge finanziaria per il 2004 (legge n. 350/2003) prevede, inoltre, che la diversa allocazione delle risorse effettuata dal CIPE tenga conto anche della finalità di accelerazione della spesa in conto capitale.
A seguito della riclassificazione del bilancio dello Stato per missioni e programmi,il Fondo da ripartire per le aree sottoutilizzate (FAS), allocato dall’esercizio finanziario 2007 nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico nell’ambito del Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione,è ora ricompreso nella missione n. 28 “Sviluppo e riequilibrio territoriale”.
La nuova classificazione del bilancio ha peraltro determinato un c.d. “spacchettamento” del Fondo in tre fondi, di identica denominazione, inseriti in tre distinti programmi:
- 28.1 Politiche per il miglioramento delle strutture istituzionali territoriali che partecipano ai processi di coesione e sviluppo;
- 28.2 Politiche per il sostegno dei sistemi produttivi per il Mezzogiorno e le aree sottoutilizzate;
- 28.3 Politiche per l’infrastrutturazione territoriale per il Mezzogiorno e le aree sottoutilizzate.
Nel bilancio a legislazione vigente per il 2008 (A.C. 3257) le risorse del FAS presenti nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico sono così articolate:
(importi in euro)
Bilancio a legislazione vigente |
UPB |
capitolo |
2008 |
Ministero dello sviluppo economico |
|
|
|
Strutture istituzionali |
5.1.2 |
8349 |
131.964.000 |
Sistemi produttivi |
5.2.6 |
8348 |
1.319.640.000 |
Infrastrutturazione territoriale |
5.3.6 |
8425 |
2.947.196.000 |
Totale |
|
|
4.398.800.000 |
Ulteriori risorse relative alle dotazioni del FAS autorizzate ai sensi dell’articolo 61 della legge n. 289 del 2002 sono presenti nello stato di previsione del Ministero della salute e del Ministero dell’università e della ricerca, e risultano inserite, rispettivamente, nelle missioni “Comunicazioni” e “Ricerca ed innovazione”. Si tratta di risorse precedentemente assegnate dal CIPE in sede di ripartizione triennale del Fondo e trasferite alle pertinenti amministrazioni con decreti del Ministro dell’economia e delle finanze.
Bilancio a legislazione vigente |
UPB |
capitolo |
2008 |
Ministero delle comunicazioni |
|
|
|
Sviluppo delle infrastrutture delle reti di comunicazione (larga banda) |
1.2.6 |
7230 |
30.000.000 |
Ministero dell’università e della ricerca |
|
|
|
Ricerca scientifica e tecnologica applicata |
2.1.6 |
7308/p 7320/p |
60.000.000 |
Ricerca scientifica e tecnologica di base |
2.2.6 |
7245/p |
40.000.000 |
Totale ulteriori voci FAS |
|
|
130.000.000 |
Complessivamente, le risorse espressamente riconducibili al Fondo per le aree sottoutilizzate indicate nel disegno di legge di bilancio a legislazione vigente per il 2008 ammontano a 4.528,8 milioni di euro.
Il disegno di legge finanziaria per il 2008, come approvato dal Senato (A.C. 3256), all’articolo 120 ridetermina, per ciascuna annualità 2008-2015, l’ammontare delle risorse aggiuntive destinate al Fondo per le aree sottoutilizzate, pari a oltre 64 miliardi di euro, già stanziate dall’articolo 1, comma 863, della legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006).
Il citato comma
L’incremento è stato così ripartito:
- 100 milioni per ciascuno degli anni 2007 e 2008;
- 5.000 milioni per l’anno 2009;
- 59.179 milioni entro il 2015.
Il comma richiamato ha disposto, altresì, che almeno il 30 per cento delle risorse aggiuntive di cui sopra sia destinato al finanziamento di infrastrutture e servizi di trasporto di rilievo strategico nelle regioni meridionali.
In particolare, la lettera a) del comma 1, mediante una novella al citato articolo 1, comma 863 della legge finanziaria per il 2007, modifica l’ammontare dell’assegnazione delle risorse per gli anni 2008-2009 e specifica la dotazione annuale per gli anni 2010-2015, prevedendo le seguenti dotazioni finanziarie:
§ 1.100 milioni per l’anno 2008;
§ 4.400 milioni per l’anno 2009;
§ 9.166 milioni per l’anno 2010;
§ 9.500 milioni per l’anno 2011;
§ 11.000 milioni per l’anno 2012;
§ 11.000 milioni per l’anno 2013;
§ 9.400 milioni per l’anno 2014;
§ 8.713 milioni per l’anno 2015.
Le disposizioni effettuano, pertanto, una rimodulazione delle risorse per gli anni 2008 e 2009: per il 2008 si dispone un anticipo (cioè un incremento) di un 1 miliardo (1.100 milioni anziché 100 milioni), mentre per il 2009 vi è una riduzione da 5 miliardi a 4,4 miliardi. I residuali 400 milioni di riduzione sono posti a valere sulle risorse 2010-2015.
(dati in milioni di euro)
|
2008 |
2009 |
2010-15 |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
Totale |
Fin. 2007 |
100 |
5.000 |
59.179 |
|
|
|
|
|
64.379 |
Ddl Fin. 2008 |
1.100 |
4.400 |
9.166 |
9.500 |
11.000 |
11.000 |
9.400 |
8.713 |
64.379 |
Differenza |
+1.000 |
-600 |
-400 |
0 |
La successiva lettera b) reca una novella al comma
866 della citata legge finanziaria
Per quanto riguarda le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate si segnalano le seguenti disposizioni:
§ l’articolo 71, comma 1, incrementa di 50 milioni di euro per l’anno 2008 le risorse del FAS destinate al finanziamento degli interventi attuativi del Programma per lo sviluppo della larga banda nel Mezzogiorno da parte del Ministero delle comunicazioni per il tramite della Società infrastrutture e telecomunicazioni per l’Italia S.p.A. (Infratel Italia);
§
l’articolo
121 attribuisce per gli anni 2008, 2009 e 2010 un credito di imposta ai datori di lavoro che, nel 2008, incrementino
il numero dei lavoratori dipendenti a
tempo indeterminato nelle aree delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria,
Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. A tal fine è costituito nello
stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze un Fondo con
una dotazione di 200 milioni per
ciascuno degli anni 2008-
§
§
Si ricorda, inoltre, che il decreto-legge n. 159/2007 (in corso di conversione – A.S. 1819-B) pone parte della copertura dell’onere recato dal decreto-stesso a carico del FAS per 1 miliardo e 100 milioni di euro nel 2007, per 5,4 milioni nel 2008 e per 11,3 milioni per il 2009.
Per effetto del disegno di legge finanziaria 2008 come approvato dal Senato (A.C. 3256) e del decreto-legge n. 159/2007, rispetto agli stanziamenti indicati dalla dotazione a legislazione vigente, sono state apportate le seguenti modifiche alle dotazioni, come specificato dalle due Note di variazioni al bilancio approvate dal Senato (A.C. 3257/bis e 3257/ter). Le variazioni sono state imputate esclusivamente alla UPB 5.3.6, cap. 8425/Sviluppo economico relativo alla infrastrutturazione territoriale, come riportato nella successiva tavola:
Infrastrutturazione territoriale – cap. 8425 |
Euro |
Bilancio a legislazione vigente (A.C. 3257) |
2.947.196.000 |
Decreto-legge n. 159/2007 (art. 47) |
-5.400.000 |
Disponibilità dopo I Nota di variazioni (A.C. 3257-bis) |
2.941.796.000 |
Larga banda nel Mezzogiorno (art. 71, co. 1) |
+50.000.000 |
Determinazione risorse aggiuntive (art. 120) |
+1.000.000.000 |
Costituzione Fondo credito occupazione (art. 121) |
-200.000.000 |
Rifinanziamento tabella D |
+1.100.000.000 |
Rimodulazione tabella F (emendamento Senato) |
-1.000.000.000 |
Disponibilità dopo II Nota di variazioni (A.C. 3257-ter) |
3.891.796.000 |
Rispetto al bilancio a legislazione vigente, si determina, quindi, un aumento delle risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate pari a 950 milioni di europer il 2008.
Nel bilancio di previsione per il 2008, come determinato dalla II Nota di variazioni (A-C- 3257-ter), le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate sono, conseguentemente, così esposte:
(importi in euro)
Bilancio 2008 (II Nota di variazioni) |
UPB |
Capitolo |
2008 |
5.1.2 |
8349 |
131.964.000 |
|
Sistemi produttivi |
5.2.6 |
8348 |
1.319.640.000 |
Infrastrutturazione territoriale |
5.3.6 |
8425 |
3.891.796.000 |
TOTALE |
|
|
5.343.400.000 |
Considerando le
ulteriori risorse del FAS (130 milioni) iscritte negli stati di previsione del
Ministero delle comunicazioni e nel Ministero dell’università e della ricerca
(che non subiscono effetti ad opera delle Note di variazioni), le risorse
riferibili complessivamente al Fondo per le aree sottoutilizzate ammontano
per il
Si ricorda, inoltre, che, ai sensi del comma 507 della legge finanziaria per il 2007 (legge n. 296/2006), risultano accantonati e resi indisponibili per il 2008 405,9 milioni di euro (50% per cento della quota a legislazione vigente nel 2007 per l’anno 2008 su cui è stato calcolato il “blocco” lineare).
Sino all’esercizio
2007 la tabella F della legge finanziaria, cioè l’elenco delle autorizzazioni
di spesa di conto capitale recate da leggi pluriennali, è stata esposta per
settori di intervento; in particolare il “settore
Nel disegno di legge finanziaria per il 2008 anche la tabella F è stata articolata per missioni e programmi secondo la nuova esposizione del bilancio dello Stato. Tuttavia, l’allegato conoscitivo n. 5, contenuto nel testo presentato dal Governo (A.S. 1817), riporta in ordine cronologico le autorizzazioni di spesa contenute nella tabella F, indicando per ciascuna di esse il settore di intervento.
Nel suddetto allegato
5 sono riportati quale “settore
Analizzando gli importi pluriennali indicati (A.C. 3256) nell’ambito della Missione “Sviluppo e riequilibro territoriale” per le tre voci di spesa in cui è stato suddiviso nella tabella F il Fondo per le aree sottoutilizzate, si può osservare che le autorizzazioni di spesa per il 2008 non coincidono con gli stanziamenti di bilancio.
(migliaia di euro)
Tabella F |
cap. |
2008 |
2009 |
2010 |
2111 e s. |
Totale |
Strutture istituzionali |
8349 |
131.964 |
290.460 |
290.460 |
1.709.383 |
2.422.267 |
Sistemi produttivi |
8348 |
1.319.640 |
2.904.600 |
2.904.600 |
17.093.826 |
24.222.666 |
Infrastrutturazione territoriale |
8425 |
3.047.196 |
7.094.340 |
3.831.280 |
41.243.571 |
55.216.387 |
Totale |
|
4.498.800 |
10.289.400 |
7.026.340 |
60.046.780 |
81.861.320 |
La differenza appare evidente per le risorse destinate alla infrastrutturazione territoriale (cap. 8425): la tabella F indica per il 2008 3.047,2 milioni, mentre la dotazione di bilancio, come determinata dalla II Nota di variazioni, è pari a 3.891,8 milioni.
Ciò è determinato dal fatto che la tabella F sconta gli effetti del rifinanziamento della tabella D e della rimodulazione disposta dalla stessa tabella F, senza però contabilizzare gli effetti delle disposizioni contenute nell’articolato del disegno di legge finanziaria (articoli 71, 120 e 121), nonché gli effetti determinati dal D.L. n. 159/2007.
Infrastrutturazione territoriale – cap. 8425 |
Tab. F |
II Nota Bilancio |
Bilancio a legislazione vigente (A.C. 3257) |
2.947.196.000 |
2.947.196.000 |
Decreto-legge n. 159/2007 (art. 47) |
- |
-5.400.000 |
Larga banda nel Mezzogiorno (art. 71, co. 1) |
- |
+50.000.000 |
Determinazione risorse aggiuntive (art. 120) |
- |
+1.000.000.000 |
Fondo credito occupazione (art. 121) |
- |
-200.000.000 |
Rifinanziamento tabella D |
+1.100.000.000 |
+1.100.000.000 |
Rimodulazione tabella F (emendamento Senato) |
-1.000.000.000 |
-1.000.000.000 |
Totale |
3.047.196.000 |
3.891.796.000 |
Contabilizzando anche gli effetti dell’articolato del disegno di legge finanziaria (A.C. 3256), le autorizzazioni pluriennali di spesa relative al cap. 8425 – FAS per infrastrutturazione territoriale risulterebbero così determinate:
(milioni di euro)
Infrastrutturazione territoriale (cap. 8425) |
2008 |
2009 |
2010 |
2111 e seg. |
TOTALE |
Bil. legislazione vigente |
2.947,2 |
6.486,9 |
6.486,9 |
38.176,2 |
54.097,3 |
Tabella D |
+1.100,0 |
+7,4 |
+11,7 |
0 |
+1.129,1 |
Rimodulazione tabella F |
-1.000,0 |
+600,0 |
-2.667,4 |
+3.067,4 |
0 |
Tabella F |
3.047,2 |
7.094,3 |
3.831,3 |
41.243,6 |
55.216,4 |
Decreto-legge n. 159/2007 (art. 47) |
-5,4 |
-11,3 |
0 |
0 |
-16,7 |
Larga banda nel Mezzogiorno (art. 71, co. 1) |
50,0 |
0 |
0 |
0 |
+50,0 |
Determinazione risorse aggiuntive (art. 120) |
+1.000,0 |
-600,0 |
-400,0 |
0 |
0 |
Fondo credito occupazione (art. 121) |
-200,0 |
-200,0 |
-200,0 |
0 |
-600,0 |
Disponibilità |
3.891,8 |
6.283,0 |
3.231,3 |
41.243,6 |
54.649,7 |
Conseguentemente le risorse considerate nei tre capitoli di spesa relativi al FAS esposti nella tabella F risulterebbero così esposte:
(milioni di euro)
Tabella F corretta |
cap. |
2008 |
2009 |
2010 |
2111 |
Totale |
Strutture istituzionali |
8349 |
132,0 |
290,5 |
290,5 |
1.709,4 |
2.422,4 |
Sistemi produttivi |
8348 |
1.319,6 |
2.904,6 |
2.904,6 |
17.093,8 |
24.222,6 |
Infrastrutturazione territoriale |
8425 |
3.891,8 |
6.283,0 |
3.231,3 |
41.243,6 |
54.649,7 |
Totale |
|
5.343,4 |
9.478,1 |
6.426,4 |
60.046,8 |
81.294,7 |
Le differenze possono essere così sintetizzate:
(milioni di euro)
FAS |
2008 |
2009 |
2010 |
2111 e seg. |
TOTALE |
Tabella F |
4.498,8 |
10.289,4 |
7.026,3 |
60.046,8 |
81.861,3 |
Tabella F con articolato |
5.343,4 |
9.478,1 |
6.426,4 |
60.046,8 |
81.294,7 |
Differenza |
+844,6 |
-811,3 |
-599,9 |
0 |
-566,6 |
Alle suddette risorse andrebbero sommate le ulteriori risorse esposte nella tabella F ricomprese nell’ambito della missione “Sviluppo e riequilibrio territoriale”. Si tratta di 50 milioni per il 2008 e 50 milioni per il 2009 destinati dall’articolo 1, comma 340, della legge finanziaria per il 2007 alle misure a sostegno delle zone franche urbane, che sono stati suddivisi per 35 milioni al programma “Politiche per il miglioramento delle strutture istituzionali territoriali che partecipano ai processi di coesione di sviluppo” e per 15 milioni al programma “ Politiche per il sostegno dei sistemi produttivi per il Mezzogiorno e le aree sottoutilizzate”. Tali risorse sono tuttavia classificate nel “settore 27 – Interventi diversi”.
(milioni di euro)
Sviluppo e riequilibrio territoriale |
2008 |
2009 |
2010 |
2111 e seg. |
TOTALE |
FAS |
4.498,8 |
10.289,4 |
7.026,3 |
60.046,8 |
81.861,3 |
Zone franche urbane |
50,0 |
50,0 |
0 |
0 |
100,0 |
TOTALE |
4.548,8 |
10.339,4 |
7.026,3 |
60.046,8 |
81.961,3 |
|
|
|
|
|
|
FAS con articolato |
5.343,4 |
9.478,1 |
6.426,4 |
60.046,8 |
81.295,0 |
Zone franche urbane |
50,0 |
50,0 |
0 |
0 |
100,0 |
TOTALE |
5.393,4 |
9.528,1 |
6.426,4 |
60.046,8 |
81.395,0 |
Le autorizzazioni pluriennali di spesa di ulteriori spese classificate dalla tabella F nel “settore 4 - Interventi nelle aree sottoutilizzate” sono così indicate:
(milioni di euro)
|
2008 |
2009 |
2010 |
2111 e seg. |
TOTALE |
Crediti di imposta per investimenti (L. 296 del 2006, co. 272) |
377 |
763 |
0 |
0 |
1.140 |
FAS Comunicazioni |
30 |
0 |
0 |
0 |
30 |
FAS Ricerca scientifica e tecnologica applicata |
60 |
60 |
60 |
90 |
270 |
FAS Ricerca scientifica e tecnologica di base |
40 |
40 |
40 |
41,1 |
161,1 |
Totale altre voci |
507 |
863 |
100 |
131,1 |
1.601,1 |
Sommando tali importi al totale della missione “Sviluppo e riequilibrio territoriale” (escluse le risorse per le zone franche urbane che sono considerate nel “settore 27 - Interventi diversi”), si ottiene l’ammontare degli stanziamenti della tabella F destinati agli interventi nelle aree sottoutilizzate (settore 4).
Tab. F - Settore 4 |
2008 |
2009 |
2010 |
2111 e seg. |
TOTALE |
FAS |
4.498,8 |
10.289,4 |
7.026,3 |
60.046,8 |
81.861,3 |
Altre voci |
507,0 |
863,0 |
100,0 |
131,1 |
1.601,1 |
Totale |
5.005,8 |
11.152,4 |
7.126,3 |
60.177,9 |
83.462,4 |
|
|
|
|
|
|
FAS con articolato |
5.343,4 |
9.478,1 |
6.426,4 |
60.046,8 |
81.295,0 |
Altre voci |
507,0 |
863,0 |
100,0 |
131,1 |
1.601,1 |
Totale |
5.850,4 |
10.341,1 |
6.526,4 |
60.177,9 |
82.896,1 |
L’articolo 60 autorizza l’Agenzia
nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. (ex
Sviluppo Italia) alla rinegoziazione dei
mutui accesi entro il 31 dicembre
L'articolo 71 aumenta ifinanziamenti per il Programma per lo sviluppo della larga banda nel Mezzogiorno da parte del Ministero delle comunicazioni per il tramite della Società infrastrutture e telecomunicazioni per l’Italia S.p.A. (Infratel Italia), incrementando di 50 milioni di euro per l’anno 2008 la dotazione del Fondo per le aree sottoutilizzate, con le seguenti finalità:
· sostenere nuovi processi di realizzazione delle infrastrutture per la larga banda sul territorio nazionale;
· finanziamento degli interventi attuativi del Programma per lo sviluppo della larga banda nel Mezzogiorno da parte del Ministero delle comunicazioni per il tramite della Società infrastrutture e telecomunicazioni per l’Italia S.p.A. (Infratel Italia), di cui all’articolo 7 del decreto legge 35/2005.
L’articolo 121 prevede l’attribuzione di un credito di imposta ai datori di lavoro che, nel corso del 2008, incrementino il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato
nelle aree delle regioni Calabria,
Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise
ammissibili alle deroghe previste per gli aiuti di stato a finalità regionale.
Tale credito di imposta è pari a 333 euro per ciascun nuovo lavoratore assunto,
da computare per ciascun mese di assunzione, negli anni 2008, 2009 e 2010. La
misura agevolativa è incrementata a 416 euro in caso di assunzione di donne
lavoratrici che rientrano nella definizione di lavoratore svantaggiato prevista
dai regolamenti comunitari. A tal fine viene istituito, nello stato di
previsione del Ministero dello sviluppo economico, un Fondo con una dotazione di 200 milioni di euro per ciascun degli
anni 2008, 2009 e
L’articolo 122, ai commi da
In particolare, si stabilisce che le economie derivanti dai provvedimenti di revoca totale o parziale delle agevolazioni della legge n. 488/1992, nel limite dell’85 per cento delle economie accertate annualmente con decreto del Ministro dello sviluppo economico, da adottare entro il 30 ottobre, sono destinate alla realizzazione di interventi volti a finanziare:
a) un programma nazionale destinato ai giovani laureati residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, al fine di favorire il loro inserimento lavorativo, dando priorità ai contratti di lavoro a tempo indeterminato;
b) la costituzione presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale dell'Osservatorio sulla migrazione interna nell'ambito del territorio nazionale, al fine di monitorare il fenomeno e di individuare tutte le iniziative e le scelte utili a governare il processo di mobilità dal sud verso il nord del Paese e a favorire i percorsi di rientro
c) agevolazioni alle imprese innovatrici in fase di start up, attraverso la riduzione degli oneri sociali per tutti i ricercatori, tecnici e altro personale ausiliari impiegati a decorrere dal periodo d’imposta dell’anno 2007;
d) interventi per lo sviluppo delle attività produttive inclusi in accordi di programma in vigore e costruzione di centri destinati a Poli di innovazione situati nei territori delle regioni del Mezzogiorno non ricompresi nell'obiettivo Convergenza;
e) la creazione di un fondo denominato «Fondo per la gestione delle quote di emissione di gas serra, da destinare alla «riserva nuovi entranti» dei Piani nazionali di assegnazione delle quote;
f) la proroga per gli anni 2008, 2009 e 2010 della deduzione forfettaria dal reddito d’impresa in favore degli esercenti impianti di distribuzione di carburanti;
g) interventi a sostegno dell’attività di ricerca nel sistema energetico e di riutilizzo di aree industriali, in particolare nel Mezzogiorno.
Disposizioni di carattere fiscale che
riguardano le aree sottoutilizzate sono contenute all’articolo
§ il comma 20 ricomprende l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive nelle aree sottoutilizzate del Mezzogiorno (prevista dal comma 271 della legge finanziaria 2007) tra le eccezioni al limite annuale di 250.000 euro dei crediti d’imposta che possono essere portati in compensazione nel quadro RU delle dichiarazione dei redditi. Tale deroga opera a partire dal 1° gennaio 2010;
§
ai sensi dei successivi commi da
§ il comma 27 abroga il comma 4-bis, articolo 4, del decreto-legge n. 300 del 2006, che prevede la proroga, al 31 dicembre 2007 e al 31 dicembre 2008, dei termini per il completamento degli investimenti per i soggetti beneficiari del corrispondente credito d’imposta rispettivamente per gli anni 2005 e 2006. Tale credito d’imposta attiene all’effettuazione di nuovi investimenti nelle aree svantaggiate, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, della legge n. 388 del 2000 (legge finanziaria per il 2001).
Come accennato, le risorse destinate alla legge n. 488/1992 e agli strumenti della programmazione negoziata (contratti di programma, patti territoriali, contratti di area, contratti di localizzazione), prima ricomprese nel Fondo per le agevolazioni alle imprese, sono attualmente confluite nel nuovo Fondo per la competitività e lo sviluppo, ai sensi dell’articolo 1, comma 841, della legge finanziaria 2007.
Si ricorda, in proposito, che l’articolo 8 del decreto-legge n. 35 del 2005, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 80 del 2005 (c.d. “decreto-legge competitività”) ha disposto la revisione dei meccanismi che presiedono alla concessione degli incentivi alle imprese nelle aree sottoutilizzate, come definiti dalla legge n. 488 del 1992, ovvero come disposti nell’ambito degli strumenti della programmazione negoziata. L’agevolazione, in precedenza costituita da integralmente da un contributo in conto capitale (cioè a fondo perduto), è trasformata in una forma mista composta da un contributo in conto capitale e un finanziamento con capitale di credito, composto, per metà da finanziamento pubblico agevolato e per metà da finanziamento bancario ordinario a tasso di mercato.
I finanziamenti
pubblici agevolati sono concessi a valere sulle disponibilità del Fondo
rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, istituito
presso
Per il finanziamento dei contributi in conto capitale, le assegnazioni a favore della legge n. 488/1922 e degli strumenti della programmazione negoziata sono determinati dal CIPE in sede di riparto delle del Fondo per le aree sottoutilizzate.
Le risorse relative al Fondo per la competitività e lo sviluppo
sono allocate, nell’esercizio 2007, nello stato di previsione del Ministero
dello sviluppo economico alla UPB 3.2.3.19, cap.
Si osserva al riguardo
che il CIPE, con la deliberazione n. 2 del 2006 di riparto del Fondo per le
aree sottoutilizzate per gli anni 2006-
In conclusione, nel bilancio dello Stato per il 2008:
§ non sono attualmente presenti risorse da
destinare per la quota a fondo perduto per gli interventi della legge n. 488 del 1992, anche perché non è
stata ancora ufficialmente approvata dalla Commissione europea
§ sono previsti 100 milioni di euro per i contratti di programma (cap. 7342) ed ulteriori 50 milioni assegnati dal CIPE dovranno essere trasferiti;
§ sono stati destinati dal CIPE 50 milioni di europer i contratti di localizzazione, ma anche per essi non c’è ancora stato il decreto di trasferimento dal Fondo per le aree sottoutilizzate al Fondo per la competitività e lo sviluppo.
Le risorse nazionali destinate al cofinanziamento degli interventi comunitari nelle aree obiettivo dei Fondi strutturali sono iscritte nel Fondo di rotazione per le politiche comunitarie, previsto dall’articolo 5 della legge n. 183 del 1987 (U.P.B. 3.1.6, cap. 7493/Economia), che nell’ambito della nuova classificazione del bilancio dello Stato risulta inserito nel programma 4.11 (Politica economica e finanziaria in campo internazionale).
Conseguentemente le risorse del Fondo di
rotazione per le politiche comunitarie ammontano a circa 8,9 miliardi di euro
per il
Missione: L’Italia in Europa e nel mondo
Programma: Partecipazione italiana alle politiche di bilancio in ambito UE
Ministero economia e finanze
L. 183/1987, art. 5 – Fondo per le politiche comunitarie (U.P.B. 3.1.6 – cap. 7493) |
|||
|
2008 |
2009 |
2010 |
Bilancio a legislazione vigente |
5.698.000 |
4.897.500 |
4.998.000 |
Rifinanziamento Tabella D |
+3.200.000 |
+2.000.000 |
+300.000 |
Disponibilità Tabella F |
8.898.000 |
6.897.500 |
5.298.000 |
A fini di omogeneità di raffronto, nelle tavole successive sono considerate le risorse destinate alle aree sottoutilizzate, relative ai seguenti interventi:
§ le autorizzazioni di spesa riconducibili al Settore 4 della Tabella F del d.d.l. finanziaria 2008, poste a raffronto con l’ammontare complessivo del settore 4 della legge finanziaria 2007;
§ le disposizioni contenute nell’articolato;
§ le risorse del Fondo per le politiche comunitarie di cui alla legge n. 183 del 1987 (Settore 27 della Tabella F).
Il complesso dei finanziamenti relativi agli interventi sopra indicati, come determinati nella manovra per il 2008, viene posto a raffronto con quello risultante dalla manovra precedente.
Manovra 2008
Risorse complessive risultanti dal disegno di legge finanziaria 2008 - (A.C. 3256)
(milioni di euro)
|
2008 |
2009 |
2010 |
Triennio |
2011 e ss. |
Quadriennio |
Interventi aree sottoutilizzate |
6.050,4 |
10.541,1 |
6.726,3 |
23.317,8 |
60.177,9 |
83.495,7 |
5.005,8 |
11.152,4 |
7.126,3 |
23.284,5 |
60.177,9 |
83.642,4 |
|
- Articolato |
+1.050,0 |
-600 |
-400 |
0 |
- |
0 |
- DL 159/2007 |
-5,4 |
-11,3 |
- |
-16,7 |
- |
-16,7 |
Cofinanziamento nazionale |
8.898,0 |
6.897,5 |
5.298,0 |
21.093,3 |
- |
21.093,3 |
Totale |
14.948,4 |
17.438,6 |
12.024,3 |
44.411,3 |
60.177,9 |
104.589,2 |
Variazioni proposte dal disegno di legge finanziaria 2008
(milioni di euro)
|
2008 |
2009 |
2010 |
Triennio |
2011 e ss. |
Quadriennio |
Interventi aree sottoutilizzate |
1.144,6 |
-3,9 |
-3.055,7 |
-1.915,0 |
3.067,4 |
1.152,4 |
- articolato (+ DL n. 159) |
+1.044,6 |
-611,3 |
-400,0 |
33,3 |
0 |
|
- Tabella D |
+1.100,0 |
+7,4 |
+11,7 |
1.119,1 |
0 |
+1.129,1 |
- Tabella F |
-1.000,0 |
+600,0 |
-2.667,4 |
-3.067,4 |
+3.067,4 |
0 |
Cofinanziamento nazionale |
|
|
|
|
|
|
- Tabella D |
+3.200,0 |
+2.000,0 |
+300,0 |
+5.500,0 |
0 |
+5.500,0 |
Totale variazioni |
4.344,6 |
1.996,1 |
-2.755,7 |
3.585,0 |
3.067,4 |
6.652,4 |
Manovra 2007
Risorse complessive risultanti dalla legge finanziaria 2007
(milioni di euro)
|
2007 |
2008 |
2009 |
Triennio |
2010 e ss. |
Quadriennio |
Interventi aree sottoutilizzate |
4.428,9 |
4.888,8 |
9.895,0 |
19.212,7 |
67.005,5 |
86.218,2 |
- Settore 4 tabella F |
4.513,9 |
4.908,8 |
4.950,0 |
14.372,7 |
7.826,5 |
22.199,2 |
- Articolato |
-85,0 |
-20,0 |
4.945,0 |
4.840,0 |
59.179,0 |
64.019,0 |
Cofinanziamento nazionale |
4.204,0 |
5.700,0 |
4.899,5 |
14.803,5 |
5.000,0 |
19.803,5 |
Totale |
8.632,9 |
10.588,8 |
14.794,5 |
34.016,2 |
72.005,5 |
106.021,7 |
Variazioni disposte dalla legge finanziaria 2007
(milioni di euro)
|
2007 |
2008 |
2009 |
Triennio |
2010 e ss. |
Quadriennio |
Interventi aree sottoutilizzate |
-2.309,2 |
-1.121,4 |
-555,9 |
-3.986,5 |
67.005,5 |
63.019,0 |
- articolato |
-85,0 |
-20,0 |
4.945,0 |
4.840,0 |
59.179,0 |
64.019,0 |
- Tabella D |
- |
+25,0 |
- |
+25,0 |
- |
+25,0 |
- Tabella E |
-633,8 |
-291,2 |
-100,0 |
-1.025,0 |
- |
-1.025,0 |
- Tabella F |
-1.590,4 |
-835,2 |
-5.400,9 |
-7.826,5 |
+7.826,5 |
0 |
Cofinanziamento nazionale |
+4.000,0 |
+5.100,0 |
-10.100,0 |
-1.000,0 |
+5.000,0 |
+4.000,0 |
- Tabella D |
- |
- |
+4.000,0 |
+4.000,0 |
|
+4.000 |
- Tabella F |
+4.000,0 |
+5.100,0 |
-14.100,0 |
-5.000,0 |
+5.000,0 |
0 |
Totale variazioni |
+1.690,8 |
+3.978,6 |
-10.655,9 |
-4.986.5 |
72.005,5 |
67.019,0 |
Come risulta dalle tavole sopra riportate, il disegno di legge finanziaria prevede per gli interventi per le aree sottoutilizzate nell’anno 2008 risorse pari a 6.050,4 milioni.
Per effetto delle Tabelle D ed F nonché dell’articolato, il disegno di legge finanziaria determina per il 2008 un incremento degli stanziamenti di complessivi 1.144,5 milioni di euro rispetto al bilancio a legislazione vigente.
La legge finanziaria per il 2007 prevedeva per il primo anno di riferimento risorse relative agli interventi per le aree sottoutilizzate pari a 4.428,9 milioni.
Gli effetti delle Tabelle D, E ed F determinavano peraltro una riduzione degli stanziamenti di 2.309 milioni rispetto alla legislazione vigente per il 2007.
Se si considerano anche gli stanziamenti relativi al cofinanziamento nazionale dei Fondi strutturali, risultano, per il primo anno di riferimento, i seguenti importi:
§ disegno di legge finanziaria per il 2008: risorse complessive per il 2008 pari a 14.948,4 milioni di euro;
§ legge finanziaria per il 2007: risorse complessive per il 2007 pari a 8.632,9 milioni di euro.
Nella tavola seguente sono riassuntivamente poste a raffronto le risorse complessive per le aree sottoutilizzate stanziate dalla legge finanziaria 2007 e dal disegno di legge finanziaria per il 2008 (A.C. 3256), per il primo anno del triennio di riferimento.
(milioni di euro)
|
Finanziaria 2008 |
Finanziaria 2007 |
Differenza |
Interventi aree sottoutilizzate |
6.050,4 |
4.428,9 |
1.621,5 |
Cofinanziamento nazionale |
8.898,0 |
4.204,0 |
4.694,0 |
Totale |
14.948,4 |
8.632,9 |
6.315,5 |
La differenza tra le due annualità 2007-2008, pari a circa 6,3 miliardi di euro, è così determinata:
(miliardi di euro)
§ maggior stanziamento a legislazione vigente del FAS: |
+1,0 |
§ rifinanziamento in Tabella D del FAS: |
+1,1 |
§ anticipo dal 2008 al 2007 delle risorse del FAS stanziate dalla legge finanziaria per il 2007 (articolo 120): |
+1,0 |
§ rimodulazione delle risorse in tabella F introdotta dal Senato |
-1,0 |
§ rifinanziamento in Tabella D del Fondo per le politiche comunitarie: |
+3,0 |
§ maggior stanziamento a legislazione vigente del Fondo per le politiche comunitarie (5,7 miliardi anziché 4,2): |
+1,5 |
Se il confronto viene effettuato relativamente alle risorse per gli interventi nelle aree sottoutilizzate stanziate nel triennio di riferimento, risulta che:
§ il disegno di legge finanziaria per il 2008 prevede, per gli interventi nelle aree sottoutilizzate, risorse complessive pari a 23.317,8 milioni di euro (44.411,3 milioni se si considera anche il cofinanziamento nazionale);
§ la legge finanziaria per il 2007 prevedeva, per gli interventi nelle aree sottoutilizzate, risorse complessive pari a 19.212,7 milioni di euro (34.016,2 milioni se si considera anche il cofinanziamento nazionale).
I dati relativi agli stanziamenti complessivi per il triennio di riferimento sono sintetizzati nella tavola seguente:
(milioni di euro)
TRIENNIO |
Finanziaria 2008 |
Finanziaria 2007 |
Differenza |
Interventi per le aree sottoutilizzate |
23.317,8 |
19.212,7 |
+4.105,10 |
Cofinanziamento nazionale |
21.093,3 |
14.803,5 |
+6.289,80 |
Totale |
44.411,3 |
34.016,2 |
+10.395,10 |
[1] Il richiamato comma