Camera dei deputati - XV Legislatura - Dossier di documentazione (Versione per stampa)
Autore: Servizio Studi - Dipartimento bilancio
Titolo: Rendiconto 2005 - Assestamento 2006 - A.C. 1253 e A.C. 1254 - Commissione bilancio
Riferimenti:
AC n. 1254/XV   AC n. 1253/XV
Serie: Progetti di legge    Numero: 25    Progressivo: 5
Data: 19/07/2006
Descrittori:
BILANCIO DI ASSESTAMENTO   RENDICONTO GENERALE DELLO STATO
Organi della Camera: V-Bilancio, Tesoro e programmazione


Camera dei deputati

XV LEGISLATURA

 

 

 

 

 

SERVIZIO STUDI

Progetti di legge

 

 

 

 

 

Rendiconto 2005
Assestamento 2006

A.C. 1253 e A.C. 1254

Commissione Bilancio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n. 25/5

 

 

19 luglio 2006


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il presente dossier analizza il Rendiconto 2005 e l’Assestamento 2006 con riferimento allo stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze.

Per l’esame complessivo dei due disegni di legge si rinvia al dossier n. 25.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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File:BI0025a.doc


I N D I C E

 

PARTE I – Rendiconto 2005 (A.C. 1253)

La gestione del Ministero dell’economia e delle finanze. 3

Allegati allo stato di previsione. 6

Parte II – Assestamento 2006 (A.C. 1254)

L’assestamento del Ministero dell’economia e delle finanze. 9

Le variazioni per atto amministrativo nei primi cinque mesi 2006. 9

La rideterminazione dei residui passivi al 1° gennaio 2006. 9

Le variazioni proposte dal d.d.l. di assestamento. 10


PARTE I – Rendiconto 2005
(A.C. 1253)


La gestione del Ministero dell’economia e delle finanze

 

Lo stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze recava, per l'anno finanziario 2005 (legge n. 312/2004) le seguenti previsioni iniziali:

 (milioni di euro)

Previsioni iniziali

Competenza

Cassa

Conto corrente

253.319

263.515

Conto capitale

22.920

22.901

Rimborso prestiti

179.596

179.596

TOTALE

455.835

466.012

 

A seguito delle variazioni intervenute nel corso dell’esercizio 2005, le previsioni iniziali sono state rideterminate nelle seguenti previsioni definitive:

(milioni di euro)

Previsioni definitive

Competenza

Cassa

Conto corrente

261.289

265.578

Conto capitale

26.127

29.232

Rimborso prestiti

201.468

210.677

TOTALE

488.885

505.487

 

L’entità delle variazioni sussistenti tra le previsioni iniziali e le previsioni definitive risulta, in termini assoluti, pari a:

(milioni di euro)

 

Competenza

Cassa

Conto corrente

+7.970

+2.063

Conto capitale

+3.207

+6.331

Rimborso prestiti

+21.873

+31.081

TOTALE

+33.050

+39.475

 

Rispetto alle previsioni definitive, il conto consuntivo per il 2005 evidenzia seguenti risultati:

(milioni di euro)

COMPETENZA

Previsioni

Impegni

Economie

Conto corrente

261.289

245.686

15.604

Conto capitale

26.127

25.438

689

Rimborso prestiti

201.468

168.297

33.171

TOTALE

488.885

439.421

49.464

(milioni di euro)

CASSA

Autorizzazioni

Pagamenti

Differenza

Conto corrente

265.578

236.182

29.396

Conto capitale

29.232

23.712

5.521

Rimborso prestiti

210.677

174.001

36.675

TOTALE

505.487

433.895

71.592

 

 

Analizzando la gestione di competenza, per la parte corrente, a fronte di dotazioni per 261.289 milioni di euro, sono stati impegnati 245.686 milioni (pari al 94%); per il conto capitale, rispetto alla dotazione di 26.127 milioni, gli impegni ammontano a 25.438 milioni (pari al 97,3%); per il rimborso prestiti, dei 201.468 milioni disponibili ne sono stati impegnati 168.297. Complessivamente sono stati quindi impegnati 439.421 milioni a fronte di stanziamenti per 488.885 milioni (89,9%).

 

Per la gestione di cassa, a fronte di 505.487 milioni di autorizzazioni definitive globali, sono stati effettuati pagamenti per 433.895 milioni (85,8%), di cui 236.182 milioni su 265.578 milioni di autorizzazioni di pagamento per la parte corrente, 23.712 milioni su 29.232 milioni di autorizzazioni di pagamento per il conto capitale e 174.001 milioni su 210.677 milioni di autorizzazioni di pagamento per il rimborso prestiti.

 

I residui al 1° gennaio 2005, stimati inizialmente in 57.290 milioni (di cui 17.793 milioni relativi alla parte corrente, 30.243 milioni al conto capitale e 9 milioni al rimborso prestiti) sono stati rideterminati, per effetto delle variazioni intervenute in corso d’anno, in 56.355 milioni, di cui 17.378 relativi alla parte corrente, 29.723 al conto capitale e 9.254 al rimborso prestiti.

 

I residui accertati al 31 dicembre 2005 sono risultati pari a 55.717 milioni di euro, così determinati:

(milioni di euro)

RESIDUI al 31.12.2005

Residui pregressi

Residui di nuova formazione

TOTALE

Conto corrente

5.729

15.906

21.635

Conto capitale

22.044

8.715

30.759

Rimborso prestiti

65

3.258

3.323

TOTALE

27.838

27.879

55.717

 


In particolare, il conto consuntivo evidenzia i seguenti dati gestionali relativi ai residui provenienti dagli esercizi precedenti:

(milioni di euro)

RESIDUI PREGRESSI

Al 1° gennaio

Pagamenti in conto residui

Somme rimaste da pagare

Conto corrente

17.378

6.402

5.729

Conto capitale

29.723

6.989

22.044

Rimborso prestiti

9.254

8.962

65

TOTALE

56.355

22.353

27.838

 

 

Per quanto riguarda i residui di nuova formazione, dal conto consuntivo risulta che nell’esercizio 2005 si sono determinati residui per un ammontare complessivo di 27.879 milioni, di cui 15.906 milioni relativi a residui per spese di conto corrente, 8.716 milioni relativi a residui per spese in conto capitale e 3.258 milioni relativi al rimborso prestiti:

 (milioni di euro)

RESIDUI NUOVA FORMAZIONE

Previsioni di competenza

Pagamenti in competenza

Somme rimaste da pagare

Conto corrente

261.289

229.780

15.906

Conto capitale

26.127

16.723

8.715

Rimborso prestiti

201.468

165.039

3.258

TOTALE

488.885

411.542

27.879

 

 

Nella successiva Tavola sono riportati, relativamente a ciascun centro di responsabilità dal conto consuntivo del Ministero dell’economia e delle finanze, i dati relativi ai residui accertati al 1° gennaio 2005, alla dotazione definitiva di competenza e alle autorizzazioni definitive di cassa.

Rispetto a tali risorse sono indicati i dati gestionali relativi agli impegni (gestione di competenza) e ai pagamenti (gestione di cassa), con la conseguente determinazione dei residui al 31 dicembre 2005 (non vengono peraltro indicate le somme andate in “economia” relativamente sia al conto residui, sia al conto competenza).


(milioni di euro)

Centro di responsabilità

Previsioni definitive

Consuntivo

Residui al 1.1.2005

Competenza

Cassa

Impegni

Pagamenti

Residui al 31.12.2005

1.   Gabinetto del Ministro

17

49

49

42

38

20

2.   Amministrazione generale

241

2.659

2.702

1.709

1.670

261

3.   Tesoro

27.784

319.206

330.677

277.237

282.960

21.176

4.   Ragioneria generale dello Stato

19.207

110.987

114.588

105.572

93.977

26.468

5.   Politiche di sviluppo e di coesione

6.737

297

1.354

240

1.175

5.481

6.   Politiche fiscali

1.843

51.487

51.773

50.644

50.084

1.910

7.   Guardia di finanza

228

3.645

3.718

3.431

3.428

218

9.   Avvocatura generale dello Stato

27

136

150

131

138

19

11.Servizi tecnici nazionali

-

-

-

-

-

-

12.Gestione spese residuali

271

419

477

415

425

164

TOTALE

56.355

488.885

505.488

439.420

433.895

55.717

N.B.: dati al lordo delle regolazioni debitorie e contabili.

Allegati allo stato di previsione

Nel conto consuntivo del Ministero dell’economia e delle finanze sono presenti i seguenti allegati:

Allegato n. 1    -      Elenco degli enti sottoposti al controllo della Corte dei conti;

Allegato n. 2    -      Relazione al Parlamento sull’amministrazione del “Fondo per l’ammortamento dei titoli di Stato”;

Allegato n. 3    -      Esposizione contabile dei flussi finanziari intercorsi nell’anno 2005 tra l’Italia e l’Unione europea.


Parte II – Assestamento 2006
(A.C. 1254)


L’assestamento del Ministero dell’economia e delle finanze

Lo stato di previsione della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze per l'anno finanziario 2006 (legge n. 267/2005) recava le seguenti previsioni di competenza e autorizzazioni di cassa:

(milioni di euro)

Bilancio 2005

Competenza

Cassa

Conto corrente

253.745

263.804

Conto capitale

17.816

17.615

Rimborso prestiti

188.908

188.908

TOTALE

460.469

470.327

 

All'atto della presentazione del disegno di legge di bilancio per il 2006, la consistenza dei residui presunti al 1° gennaio 2006 era valutata in 3.034 milioni di euro, di cui 172 di parte corrente, 2.857 in conto capitale e 5 per il rimborso prestiti.

Le variazioni per atto amministrativo nei primi cinque mesi 2006

Nei primi cinque mesi dell'esercizio 2006 l'amministrazione ha provveduto, con atto amministrativo, a variare alcune appostazioni di bilancio, sia per gli stanziamenti di competenza che per le autorizzazioni di cassa, in conformità di procedure contabili previste dalla legislazione vigente.

In particolare, le variazioni per atto amministrativo hanno determinato una riduzione complessiva della dotazione di competenza pari a 1.321 milioni (di cui 1.124 di parte corrente e 198 milioni di conto capitale) e un aumento delle autorizzazioni di cassa per 172 milioni (ad una riduzione di parte corrente di 4.013 milioni si contrappone un aumento di 2.776 milioni delle autorizzazioni di conto capitale e di 172 milioni del rimborso prestiti).

La rideterminazione dei residui passivi al 1° gennaio 2006

Con il rendiconto 2005 è stata accertata la consistenza effettiva dei residui passivi del Ministero dell’economia e delle finanze al 1° gennaio 2006, che ammontano a 55.606 milioni di euro, con un incremento di 52.572 milioni rispetto al dato di previsione (3.034 milioni di euro).

In particolare, i residui di conto corrente risultano pari a 21.636 milioni (rispetto ai 172 milioni stimati), i residui di conto capitale a 30.647 milioni (rispetto ai 2.857 milioni stimati) e i residui relativi a rimborso prestiti a 3.323 milioni (rispetto ai 5 milioni stimati).

Le variazioni proposte dal d.d.l. di assestamento

Oltre alla rideterminazione dei residui conseguente all’accertamento del rendiconto 2005, con il disegno di legge di assestamento del bilancio 2006 vengono proposte ulteriori variazioni, oggetto di deliberazione parlamentare.

 

Le variazioni relative alla competenza determinano incrementi complessivi per 1,6 miliardi, riferiti sostanzialmente alla parte corrente.

 

Le variazioni di cassa adeguano le autorizzazioni di spesa alle variazioni proposte per la competenza e alla consistenza dei residui accertata in via definitiva con il rendiconto 2005, in base al quale, come detto, il loro ammontare è risultato superiore di 52,6 miliardi rispetto alla stima effettuata con la presentazione del disegno di legge di bilancio per il 2006.

Le variazioni di cassa determinano un incremento complessivo di 1,6 miliardi, anch’essi riferibili alla parte corrente.

La tavola seguente riassume, con riferimento ai titoli della spesa del Ministero dell’economia e delle finanze, i dati relativi alle previsioni iniziali e a quelle assestate, indicando le variazioni intervenute con atto amministrativo e quelle proposte con il disegno di legge di assestamento in esame.

 

(milioni di euro)

TITOLI

 

Previsioni iniziali

Variazioni atto amministrativo

Variazioni ddl assestamento

Previsioni assestate

 

Spese correnti

 

RS

CP

CS

172

253.745

263.804

-

-1.124

-4.013

21.464

1.627

1.653

21.636

254.248

261.444

 

Spese c/capitale

RS

CP

CS

2.857

17.816

17.615

-

4

50

1.111

278

278

1.111

72.310

72.356

 

Rimborso prestiti

 

RS

CP

CS

5

188.908

188.908

-

-

1.409

3.318

-134

-96

3.323

188.774

190.221

 

TOTALE

RS

CP

CS

3.034

460.469

470.327

-

-1.321

172

52.572

1.615

1.649

55.606

460.763

472.148

 


Nella tabella seguente le variazioni sono disaggregate per centro di responsabilità.

 

TITOLI

 

Previsioni iniziali

Variazioni atto amministrativo

Variazioni ddl assestamento

Previsioni assestate

Gabinetto e uffici del Ministro

RS

CP

CS

-

78

78

-

-13

-11

20

-

-

20

65

67

Amministrazione generale del persona­le e dei servizi

RS

CP

CS

31

2.477

2.507

-

703

708

230

-7

-4

261

3.173

3.210

Tesoro

RS

CP

CS

570

291.686

291.546

-

-262

3.109

20.658

587

625

21.229

292.011

295.281

Ragioneria generale dello Stato

RS

CP

CS

829

116.873

126.835

-

-1.622

-4.377

24.736

668

700

25.565

115.920

123.159

Politiche di sviluppo e di coesione

RS

CP

CS

1.365

140

141

-

24

734

4.802

1

-

6.167

165

875

Politiche fiscali

RS

CP

CS

17

45.044

45.046

-

26

182

1.945

381

344

1.962

45.451

45.572

Guardia di finanza

RS

CP

CS

-

3.417

3.409

-

3

3

218

-15

-15

218

3.404

3.397

Avvocatura generale dello Stato

RS

CP

CS

8

113

121

-

25

25

11

-

-

19

138

146

Servizi tecnici nazionali

RS

CP

CS

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Servizio per la gestione delle spese residuali

RS

CP

CS

212

641

642

-

-205

-201

-47

-

-1

165

436

439

TOTALE

RS

CP

CS

3.034

460.469

470.327

-

-1.321

172

52.572

1.615

1.649

55.606

460.763

472.148