ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00379

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 175 del 12/05/2009
Firmatari
Primo firmatario: CIOCCHETTI LUCIANO
Gruppo: UNIONE DI CENTRO
Data firma: 12/05/2009
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DIONISI ARMANDO UNIONE DI CENTRO 12/05/2009
FORMISANO ANNA TERESA UNIONE DI CENTRO 12/05/2009
VIETTI MICHELE GIUSEPPE UNIONE DI CENTRO 12/05/2009


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/05/2009
Stato iter:
14/05/2009
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/05/2009
Resoconto CIOCCHETTI LUCIANO UNIONE DI CENTRO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/05/2009
Resoconto REINA GIUSEPPE MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/05/2009
Resoconto CIOCCHETTI LUCIANO UNIONE DI CENTRO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/05/2009

SVOLTO IL 14/05/2009

CONCLUSO IL 14/05/2009

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00379
presentata da
LUCIANO CIOCCHETTI
martedì 12 maggio 2009, seduta n.175

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per sapere - premesso che:

in base alla circolare n. 39544/23 del 7 agosto 2008, a decorrere dal 4 maggio 2009, tutti gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A e B saranno svolte con il sistema informatizzato e non sarà più consentito svolgere gli esami con il sistema cartaceo salvo eccezionali deroghe che potranno essere disposte dalla Direzione Generale per la Motorizzazione;

l'Amministrazione avrebbe poi adottato un nuovo tipo di smart card per la firma digitale la cui utilizzazione è finalizzata allo svolgimento della funzione di esaminatore e/o di operatore tecnico da parte del personale appositamente abilitato, pertanto non potranno essere preposti alle sedute di esame, sia di teoria che di guida, i funzionari che non siano in possesso di tale smart card;

molti allievi, non essendo più vincolati a sostenere gli esami di teoria presso le autoscuole, hanno optato per la preparazione da autodidatti, producendo un grave danno alle autoscuole che stanno vedendo sempre più contrarsi il numero di iscritti;

il rischio reale che ne può derivare è lo scadimento della preparazione stessa per l'assenza di docenti e del controllo svolto dagli insegnanti;

l'impreparazione ha un triste ruolo tra le cause di incidenti stradali, solitamente i più gravi e talvolta letali e l'Italia è al secondo posto in Europa nella classifica per nazioni delle morti su strada;

alla luce della generale crisi economica, inoltre, la posizione lavorativa dei docenti delle numerose autoscuole (circa sette mila sul territorio nazionale) rischia di diventare altamente precaria;

non si ravvisa l'utilità della centralizzazione degli esami di teoria quando sono possibili e di agevole attuazione il collegamento informatico delle autoscuole con la Motorizzazione Civile, che potrebbe svolgere anche la funzione di controllo in tempo reale e la razionale distribuzione degli esaminatori;

si eviterebbero anche i disagi di coloro che risiedono in periferia e in provincia, costretti dalle nuove disposizioni a lunghi spostamenti -:

se abbia valutato attentamente le conseguenze derivanti dall'introduzione delle nuove disposizioni citate in premessa e se non ritenga di valutare la possibilità di una loro modifica, equa ed equilibrata, che metta al riparo le oltre settemila autoscuole presenti in Italia dal rischio di chiusura, oltre ad eliminare i disagi conseguenti per gli utenti e gli operatori del settore in generale.

(2-00379)
«Ciocchetti, Dionisi, Anna Teresa Formisano, Vietti».
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

amministrazione del personale

firma elettronica

incidente di trasporto

insegnamento della guida

insegnante

patente di guida