ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00804

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 569 del 12/01/2012
Abbinamenti
Atto 1/00711 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00944 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00961 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00965 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00966 abbinato in data 26/03/2012
Atto 1/00977 abbinato in data 29/03/2012
Atto 1/00980 abbinato in data 29/03/2012
Firmatari
Primo firmatario: NAPOLI OSVALDO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 12/01/2012
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIGLIA AGOSTINO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
SALTAMARTINI BARBARA POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
LAFFRANCO PIETRO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
BIANCONI MAURIZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
BERNARDO MAURIZIO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
ARACU SABATINO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
BERTOLINI ISABELLA POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
FONTANA GREGORIO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
CICU SALVATORE POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
SANTELLI JOLE POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
PICCHI GUGLIELMO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
PIANETTA ENRICO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012
MARSILIO MARCO POPOLO DELLA LIBERTA' 12/01/2012


Stato iter:
29/03/2012
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/03/2012
Resoconto MARSILIO MARCO POPOLO DELLA LIBERTA'
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/03/2012
Resoconto PIFFARI SERGIO MICHELE ITALIA DEI VALORI
 
INTERVENTO GOVERNO 26/03/2012
Resoconto IMPROTA GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 26/03/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 26/03/2012

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 26/03/2012

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 29/03/2012

RITIRATO IL 29/03/2012

CONCLUSO IL 29/03/2012

Atto Camera

Mozione 1-00804
presentata da
OSVALDO NAPOLI
testo di
giovedì 12 gennaio 2012, seduta n.569

La Camera,
premesso che:
nel mese di ottobre 2011 la Commissione europea ha inserito la nuova linea ferroviaria Torino-Lione (NLTL) tra le dieci infrastrutture prioritarie, dando il via libera ai finanziamenti comunitari 2014/2020 per le reti Ten-T;
tra Italia e Francia si è giunti a un accordo sulla ripartizione dei costi, con la riduzione della quota a carico dell'Italia dal 63 al 60 per cento che verrà sancito nel nuovo trattato la cui firma è prevista per le prossime settimane;
il 20 ottobre 2010 la Camera dei deputati ha approvato all'unanimità 4 mozioni che impegnavano il Governo a confermare la valenza strategica della realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione come asse decisivo per i collegamenti europei; a garantire un adeguato piano finanziario con programmazione pluriennale che copra l'intero ammontare dell'opera; a confermare i fondi - circa 200 milioni di euro - previsti nel primo atto aggiuntivo all'intesa generale quadro dell'11 aprile 2009, necessari a realizzare gli interventi prioritari di prima fase; ad assumere iniziative per garantire un primo stanziamento per la realizzazione delle opere previste dal piano strategico approvato dalla provincia di Torino e dalla regione Piemonte;
il 3 agosto 2011 il CIPE ha approvato il progetto preliminare della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, prevedendo il cosiddetto «fasaggio», ovvero la realizzazione per fasi dell'infrastruttura (tunnel di base, stazione internazionale a Susa, interconnessione con la linea storica a Bussoleno, interventi sul «nodo» di Torino), con un rilevante risparmio sui costi;
entro il 31 dicembre 2012 è prevista la conclusione dell'iter di approvazione del progetto definitivo, con un'ulteriore valutazione di impatto ambientale, così da consentire l'apertura del cantiere del tunnel di base entro il 2013;
nel mese di giugno 2011 nella località di Chiomonte, in Valle di Susa, sono iniziati i lavori per l'installazione del cantiere di realizzazione del tunnel geognostico;
nonostante i periodici violenti assalti condotti da frange fanatiche dei comitati che si oppongono alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione hanno provocato centinaia di feriti e contusi tra le forze dell'ordine), i lavori nel cantiere proseguono nel pieno rispetto del cronoprogramma, e nelle prossime settimane Ltf avvierà le procedure di esproprio di diversi appezzamenti di terreno al termine delle quali l'estensione del cantiere passerà dagli attuali 4.5 ettari ai futuri 7 ettari;
nel mese di novembre 2011 il cantiere di Chiomonte è stato dichiarato «sito strategico di interesse nazionale»: la normativa diventerà operativa a partire dal gennaio 2012, per cui il cantiere continuerà ad essere presidiato dalle forze dell'ordine (polizia, carabinieri, guardia di finanza e guardia forestale), con immutate regole di ingaggio, ma con un inasprimento delle pene nei confronti degli eventuali assalitori;
nonostante in Valle di Susa si registri una ancora diffusa contrarietà alla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione è oramai sempre più netta ed evidente la separazione tra i gruppi antagonisti, composti in larga parte da persone estranee al territorio, e la maggioranza della popolazione valsusina, e, in particolare si registra un malcontento da parte dei settori economici, imprenditoriali e commerciali che stanno subendo gravi conseguenze dall'operato dei No Tav, soprattutto nell'ambito del turismo,
impegna il Governo
ad assumere iniziative volte a stanziare 100 milioni di euro per finanziare le opere e gli interventi previsti dal «Piano strategico per il territorio interessato dalla Direttrice Torino-Lione» definito dalla provincia di Torino, in particolare gli interventi relativi al «nodo» di Torino previsti dall'accordo Stato-regione del 28 giugno 2008 (cosiddetto «accordo di Pracatinat») e dall'atto aggiuntivo del 23 gennaio 2009.
(1-00804) «Osvaldo Napoli, Ghiglia, Saltamartini, Laffranco, Bianconi, Bernardo, Aracu, Bertolini, Gregorio Fontana, Cicu, Santelli, Picchi, Pianetta, Marsilio».