ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03742

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 160 del 29/05/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 28/05/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 28/05/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 28/05/2007
Stato iter:
24/09/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/09/2007
MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 13/06/2007

RISPOSTA PUBBLICATA IL 24/09/2007

CONCLUSO IL 24/09/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03742
presentata da
GIANFRANCO BURCHIELLARO
martedì 29 maggio 2007 nella seduta n.160

BURCHIELLARO e RUGGERI. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:

la proposta di Piano quinquennale 2007/2011 per la viabilità statale, predisposta dal Ministero delle infrastrutture, esclude completamente la provincia di Mantova dalle risorse ivi previste, comprese quelle già destinate con convenzione;

è stato richiesto dalla provincia di Mantova in occasione della predisposizione del Piano decennale ANAS il finanziamento delle seguenti opere:

completamento delle risorse per l'appalto della tangenziale di Marmirolo - 1o lotto della riqualificazione della ex strada statale 236 «Goitese» a seguito di convenzione sottoscritta nel settembre 2004 (trasferimento di euro 3.262.413,12);

sistemazione impalcato del Ponte sul Po a San Benedetto, opera in carico ad ANAS;

completamento della circonvallazione di Ostiglia tramite una bretella di collegamento tra la strada statale 482 «Polesana» e la strada statale 12 a sud del Po con trasformazione dell'attuale ponte ferroviario in ponte stradale quando ultimati i lavori di costruzione del raddoppio ferroviario Nogara-Poggio Rusco previsto per fine 2008;

Po.Pe. (Poggio Rusco-Pegognaga) per il quale la provincia di Mantova ha intrapreso la progettazione;

variante e adeguamento del tronco della strada statale 12 in comune di Revere;

variante e adeguamento della strada statale 12 in Comune di Villa Poma;

la regione Lombardia, in data 15 maggio 2007, ha sollecitato il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento dello sviluppo del territorio, presso il Ministero delle infrastrutture, a finanziare con risorse aggiuntive le opere rimaste fuori dal Piano quinquennale, sollevando in particolare il caso della provincia di Mantova, rimasta fuori da qualsiasi intervento;

in particolare si rileva l'urgenza per quanto riguarda la variante di Marmirolo sulla ex strada statale 236 e i lavori del ponte di San Benedetto Po -:

quali misure urgenti il Ministro intenda assumere affinché venga mutata l'attuale impostazione del Piano quinquennale, che secondo gli interroganti appare penalizzante e del tutto inaccettabile per la provincia di Mantova. (4-03742)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 24 settembre 2007
nell'allegato B della seduta n. 209
All'Interrogazione 4-03742 presentata da
BURCHIELLARO

Risposta. - L'interrogazione fa riferimento alla lamentata assenza di risorse ed interventi a favore della provincia di Mantova nella proposta di Piano 2007-2011, in difformità a quanto richiesto dalla Provincia medesima nell'occasione del piano decennale 2003-2012.
A riguardo, si rammenta che il Piano decennale 2003-2012 di Anas è strumento di pianificazione che individua obiettivi di medio-lungo periodo, demandando la puntuale definizione degli interventi ai successivi contratti di programma, sulla base dei criteri e delle disponibilità finanziarie.
In fase di definizione dei criteri di selezione degli interventi sul sistema della viabilità nazionale, da attuare nel prossimo quinquennio mediante l'utilizzo delle risorse ordinarie stanziate dalla legge 27 dicembre 2007, n. 296 - legge finanziaria 2007, questo ministero ha operato una scelta di fondo, ispirata al più rigoroso principio di efficienza ed efficacia, rappresentata dall'attribuzione di massima priorità a tutti i progetti costituenti completamenti di opere in corso o parti funzionali di interventi già realizzati, fermo restando il livello di appaltabilità nel periodo di riferimento. L'individuazione delle opere da finanziare nell'ambito del Piano è stata quindi operata a partire da un'istruttoria tecnica condotta da Anas S.p.A., che, previa ricognizione del complesso di progetti caratterizzati da uno stato di avanzamento compatibile con l'arco temporale di riferimento 2007-2011, ha condotto una prima selezione volta ad individuare tutti gli interventi dotati dei requisiti di completamento sopra illustrati.
La proposta tecnica di piano della viabilità di competenza statale 2007-2011, elaborata da questo ministero secondo le modalità sopra esposte, è stata quindi sottoposta alle Regioni nel corso di una serie di incontri tenutisi presso questo ministero nel giorni 7-8-9 maggio 2007, ed è stata emendata sulla base degli esiti del confronto con le regioni medesime ed i relativi uffici tecnici competenti, e della successiva interlocuzione formale.
Per quanto attiene, in particolare, alla Lombardia la bozza di piano è stata integrata recependo le istanze espresse dalla regione, previa verifica tecnica svolta dai competenti uffici Anas, pervenendo alla versione definitiva e condivisa tra i competenti soggetti istituzionali, che indirizza al territorio lombardo un ammontare di risorse 846 milioni di euro di cui 537 milioni di euro a carico delle risorse ordinarie di finanziaria (pari al 12,5 per cento della disponibilità complessiva per le 19 regioni interessate dal piano) e 309 milioni di euro a valere su altre fonti (stanziamenti regionali, leggi speciali, fondi provenienti da rescissioni di precedenti contratti, eccetera).
Tanto premesso con riferimento alla richiesta di inserimento in piano di ulteriori interventi formulata dalla regione solo successivamente alla conclusione della procedura illustrata, si fa presente, come, d'altra parte, già comunicato alla regione medesima, che le risorse disponibili per il finanziamento del piano della viabilità 2007-2011 sono esclusivamente quelle recate dalle legge finanziaria 2007.
Per quanto sopra, fermo restando lo stato procedurale ormai definitivo del piano, in linea generale, un eventuale nuovo inserimento di opere da realizzare nel periodo 2007-2011 potrebbe avvenire esclusivamente mediante sostituzione per pari importo di interventi attualmente finanziati, previa verifica della sussistenza dei necessari requisiti (appaltabilità, caratteristiche di completamento eccetera).
Per quanto riguarda nello specifico la Provincia di Mantova, l'Anas S.p.A. fa conoscere che sulla SS. 12 sono comunque in corso i seguenti interventi:

variante di Marmirolo;

sistemazione del ponte sul Po a San Benedetto.
Nel dettaglio:

A) La variante di Marmirolo, che ricade sulla ex strada statale n. 236, è ora di competenza, della Provincia di Mantova. In data 22 settembre 2004 Anas, regione Lombardia e provincia di Mantova hanno sottoscritto una convenzione con Anas per disciplinare i rapporti in relazione ai lavori, per effetto della quale questa società avrebbe messo a disposizione della Provincia la somma di euro 9.024.483,37, quale differenza tra l'importo finanziato per l'esecuzione dell'opera e quanto già previsto dall'ANAS, per l'opera stessa. Ad oggi, sono stati trasferiti alla provincia di Mantova euro 5.762.076,19. La somma residua sarà trasferita appena possibile.

B) Sistemazione del Ponte sul Po a San Benedetto, ricadente su ex strada statale n. 413: i lavori sono stati completati nel 2002; attualmente Anas ha predisposto un nuovo intervento di manutenzione per risolvere le problematiche sorte in merito alla pavimentazione stradale e sta provvedendo al reperimento delle risorse necessarie.

Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
CIRCOLAZIONE STRADALE, CONTRIBUTI PUBBLICI, OPERE PUBBLICHE, PROGETTI E PROGETTAZIONE, PROGRAMMI E PIANI, STRADE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

MANTOVA - Prov, LOMBARDIA