ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/03204

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 141 del 04/04/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 04/04/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 04/04/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'INTERNO 04/04/2007
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 25/07/2007
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 25/07/2007

SOLLECITO IL 15/10/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-03204
presentata da
SIMONE BALDELLI
mercoledì 4 aprile 2007 nella seduta n.141

BALDELLI e GIRO. -
Al Ministro dell'interno, al Ministro dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:

sempre più spesso molti automobilisti lamentano la riduzione dei tempi di passaggio dalla luce gialla alla luce rossa dei semafori;

la questione è stata sollevata, da ultimo, anche dall'associazione dei consumatori «Codacons»;

tale riduzione rappresenta un pericolo per la sicurezza stradale visto che comporta una riduzione notevole del tempo di reazione di frenata degli automobilisti e quindi difficilmente compatibile con le esigenze di alcune categorie di automobilisti, soprattutto con riguardo alle persone anziane;

secondo la Corte di Cassazione, i Photored F.17, gli apparecchi che fotografano chi attraversa un incrocio con il semaforo che emette luce rossa, sono uno strumento inidoneo ad assicurare una corretta rivelazione del fatto illecito (sez. II civile, sentenza 17 novembre 2005 n. 23301);

in particolare, secondo la Suprema Corte, l'attendibilità di una rilevazione fotografica può entrare in crisi ove si pensi all'ipotesi, esemplificativa, di coda di autoveicoli che non consenta al mezzo che abbia legittimamente impegnato l'incrocio di attraversarlo tempestivamente, perché la rilevazione fotografica, inquadrando solo una parte del locus, ne impedirebbe la visione completa e giustificatrice del presunto illecito stradale; id est l'apparecchiatura di rilevazione, fotografando solo un momento del presunto fatto illecito e da una sola angolazione prospettica, non è pienamente attendibile, laddove si pensi ad ipotesi (coda di auto, transito di animale sulla via, incidente commesso da altri, passaggio improvviso di pedoni, ecc.) in cui è necessaria una visione più completa, idonea a scriminare, pienamente, l'autore della presunta infrazione. In altri termini, l'apparecchiatura di rilevazione fotografica causa un visus limitato e, per ciò solo, non del tutto attendibile ex se;

la riduzione dei cosiddetti tempi di arancio dei semafori, insieme alla problematiche concernenti gli apparecchi Photored F.17, ha fatto lievitare in maniera considerevole il numero delle multe elevate ai trasgressori del divieto di passaggio in presenza del segnale rosso del semaforo;

gli unici beneficiari di questa spiacevole situazione, che vede la categoria degli automobilisti sempre più vessata, sia economicamente che psicologicamente, sono i Comuni che incassano i soldi delle multe elevate grazie al suddetto meccanismo -:

se il Governo non intenda intervenire per monitorare e ridurre l'uso a pochi casi ritenuti necessari ai fini della sicurezza stradale e dello scorrimento del traffico, da parte dei Comuni, degli apparecchi Photored F.17 e di altri simili, e per ristabilire un tempo più ampio di durata standard della luce gialla dei semafori;

se il Governo non intenda intervenire per imporre ai Comuni di segnalare in modo chiaro e comprensibile agli automobilisti la presenza di dispositivi di rilevazione automatica presso l'incrocio.
(4-03204)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
APPARECCHI E IMPIANTI ELETTRONICI, AUTOMOBILI, CIRCOLAZIONE STRADALE, COMUNI, SANZIONI AMMINISTRATIVE, SEGNALETICA E IMPIANTI DI SEGNALAMENTO