ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01871

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 83 del 06/12/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ITALIA DEI VALORI
Data firma: 06/12/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 06/12/2006
Stato iter:
29/04/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/04/2008
SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SALUTE)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 20/12/2006

SOLLECITO IL 09/02/2007

SOLLECITO IL 14/05/2007

SOLLECITO IL 09/10/2007

RISPOSTA PUBBLICATA IL 29/04/2008

CONCLUSO IL 29/04/2008


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01871
presentata da
SALVATORE RAITI
mercoledì 6 dicembre 2006 nella seduta n.083

RAITI. -
Al Ministro della salute.
- Per sapere - premesso che:

l'Ordine dei farmacisti della provincia di Catania ha comunicato al ministero della salute, e per conoscenza alla FOFI (Federazione ordini farmacisti italiani), che in data 3 novembre 2006 tutti i membri del Consiglio direttivo del medesimo Ordine hanno rassegnato le proprie dimissioni;

si ha notizia che il Ministro della salute, nel prendere atto delle avvenute dimissioni del Consiglio dell'Ordine di Catania, ha avviato la procedura per la nomina della Commissione straordinaria di cui all'articolo 6 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 1946, e ha richiesto con nota del 7 novembre 2006 alla FOFI di voler inviare i nominativi di tre farmacisti iscritti all'Ordine di Catania ai fini della costituzione della suddetta Commissione;

la FOFI con lettera a firma del Presidente, datata 10 novembre 2006 ha, pertanto, richiesto agli iscritti interessati a voler far parte di tale Commissione straordinaria, di rappresentare la propria disponibilità presentandosi il giorno 26 novembre 2006, dalle ore 9 alle ore 14, presso l'Ordine dei farmacisti di Catania, in Via Gabriele D'Annunzio, 43/A; ed ha precisato che la Commissione in oggetto avrà il compito di procedere, entro tre mesi dalla nomina con decreto ministeriale, alle nuove elezioni e che, per il periodo in cui sarà in carica, dovrà svolgere tutte le attribuzioni di competenza del Consiglio direttivo dell'Ordine;

come indicato dalla lettera in oggetto il giorno 26 novembre 2006 dalle ore 9 alle ore 14, presso l'Ordine dei farmacisti di Catania, in Via Gabriele D'Annunzio, 43/A, era presente un rappresentante della FOFI per ricevere le dichiarazioni di disponibilità degli iscritti;

si ha notizia che, in data 30 novembre 2006, ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 1946 siano stati indicati dalla Presidenza della FOFI, al Ministro della salute, i nominativi di tre farmacisti iscritti all'Albo professionale dell'Ordine dei farmacisti di Catania, per essere nominati ad accettare l'incarico di componente della Commissione straordinaria, per procedere alle nuove elezioni e per svolgere, nel periodo in cui sarà in carica, tutte le attribuzioni di competenza del Consiglio direttivo dell'Ordine -:

quanti e quali farmacisti, regolarmente iscritti, hanno dato la propria disponibilità a fare parte della suddetta Commissione e con quale criterio siano stati scelti i tre nominativi indicati dalla FOFI;

dove siano stati depositati i curriculum professionali aggiornati che avrebbero dovuto essere consegnati in allegato alla dichiarazione di disponibilità presentata, dai singoli iscritti interessati, nelle mani del Segretario della FOFI e come siano stati valutati i titoli professionali ed accademici dei singoli aspiranti;

per quali ragioni di urgenza, ed a quale titolo, l'Ordine dei farmacisti di Catania, nonostante le dimissioni rassegnate da tutti i componenti del Consiglio direttivo in data 3 novembre 2006, abbia avuto l'impellente necessità di avviare, con protocollo n. 2164 del 14 novembre 2006, presso il ministero della salute la richiesta di integrazione delle tabelle riportate nel decreto ministeriale del 30 gennaio 1998 e 31 gennaio 1998 pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 - supplemento ordinario - (decreti ministeriali relativi ai titoli validi per l'ammissione ai concorsi di idoneità e alla dirigenza nelle A.S.L. e nel S.S.N.), promuovendo l'integrazione dell'elenco dei titoli riferiti alle discipline equipollenti, con l'aggiunta del Diploma di specializzazione in microbiologia e virologia, specializzazione della Facoltà di medicina.(4-01871)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata martedì 29 aprile 2008
nell'allegato B della seduta n. 001
All'Interrogazione 4-01871 presentata da
RAITI

Risposta. - In merito ai quesiti formulati nell'interrogazione parlamentare si precisa quanto segue.
La Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI) interpellata da questo Ministero, ha comunicato che le modalità e i criteri di scelta sono stati previsti nella propria delibera n. 188/2006.
Al riguardo è stata anche inviata una lettera a tutti gli iscritti dell'Ordine di Catania, allo scopo di acquisire la disponibilità a far parte della Commissione straordinaria, (articolo 6 del decreto legislativo CPS 13 settembre 1946, n. 233).
Il dottor Maurizio Pace, in qualità di Segretario della Federazione, ha avuto l'incarico di ricevere il 26 novembre 2006 le adesioni degli interessati; al riguardo sono state acquisite n. 17 dichiarazioni di disponibilità (verbale del 26 novembre 2006).
Con delibera n. 199/2006 il Comitato centrale FOFI ha nominato la Commissione straordinaria, ritenendo opportuno individuare i seguenti criteri di selezione:

1) precedente esperienza in attività di rilevanza pubblica;

2) attività professionale svolta, per la quale, in funzione dell'appartenenza degli iscritti all'Albo alle varie componenti professionali, sono stati indicati n. 1 titolare di farmacia e n. 2 non titolari, di cui uno dipendente di ente pubblico.
La Federazione ha precisato che non è mai stato previsto che gli interessati dovessero consegnare alcun curriculum professionale, in coerenza con le modalità e i criteri di scelta individuati nelle deliberazioni citate.
Con nota del 31 gennaio 2007 la FOFI ha comunicato che il Comitato Centrale ha scelto i nominativi da indicare al Ministero della Salute, ai fini della nomina della Commissione straordinaria, sulla base del criterio fondamentale dell'ambito professionale in cui i soggetti operano, con l'obiettivo di rappresentare gli ambiti di attività di maggior rilievo per la professione.
La suddetta Commissione straordinaria è stata istituita con decreto ministeriale del 14 dicembre 2006.
A seguito di segnalazioni, pervenute da uno dei componenti, in merito a fatti che potevano impedire il regolare funzionamento e il corretto svolgimento del mandato della Commissione, nel febbraio 2007 un funzionario del Ministero è stato incaricato di acquisire presso il suddetto Ordine elementi conoscitivi sullo svolgimento dei lavori.
Dalla relazione è emersa, tra l'altro, una situazione di eccessivo contrasto tra i componenti dell'organo collegiale, con il conseguente pericolo che l'operatività della Commissione non fosse adeguata allo svolgimento del proprio mandato nei tempi e modi previsti dalla norma.
È stata evidenziata, inoltre, la mancata suddivisione dei compiti all'interno della Commissione stessa, con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile dell'ente.
Successivamente all'incontro con il rappresentante del Ministero sono pervenute le dimissioni, per motivi di salute, di due componenti.
Allo scopo di consentire l'ordinaria gestione dell'Ordine e l'indizione delle nuove elezioni, con decreto ministeriale del 5 marzo 2007 si è proceduto alla nomina di altri due componenti, in sostituzione di quelli dimissionari.
In data 8 marzo 2007 la rinnovata Commissione ha evidenziato alcune difficoltà connesse all'espletamento del proprio mandato, in particolare l'impossibilità di rispettare le date stabilite dalla precedente Commissione per le elezioni.
Con decreto ministeriale 15 marzo 2007 è stata quindi prorogata la Commissione straordinaria fino all'insediamento del nuovo consiglio direttivo dell'Ordine dei farmacisti di Catania.
Le nuove elezioni si sono svolte il 14, 15 e 16 aprile 2007 e il 26 aprile 2007 l'Ordine ha trasmesso a questo Ministero i nominativi dei componenti del nuovo Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti.
Per quanto concerne la richiesta di inserimento, nell'area di Farmacia, della specializzazione in Microbiologia e Virologia conseguita con il vecchio ordinamento, si precisa che con la nota del 28 dicembre 2006 questo Ministero ha provveduto a comunicare il proprio avviso all'Ordine dei farmacisti e all'Università degli studi di Catania.
Nello specifico è stato segnalato, tra l'altro, che questa Amministrazione, nel modificare o integrare le tabelle relative alle specializzazioni necessarie ai fini dell'accesso nel Servizio Sanitario Nazionale, ha sempre preso in considerazione le richieste formulate da una pluralità di soggetti, quali società scientifiche o associazioni o anche federazioni nazionali degli ordini professionali, al fine di garantire che la modifica da apportare rispondesse effettivamente alla tutela dell'interesse generale, cui l'Amministrazione è tenuta nell'esercizio del suo potere discrezionale.

Il Sottosegretario di Stato per la salute: Antonio Gaglione.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COLLEGI E ORDINI PROFESSIONALI, COMMISSIONI CONSIGLI E COMITATI AMMINISTRATIVI, CONSIGLI DI ORDINI PROFESSIONALI, DIMISSIONI, FARMACISTI, NOMINE, TITOLI PROFESSIONALI
GEO-POLITICO:

CATANIA, CATANIA - Prov, SICILIA