ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01515

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 64 del 07/11/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: VERDI
Data firma: 07/11/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 07/11/2006
Stato iter:
23/04/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/04/2007
VICE MINISTRO - (AFFARI ESTERI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 02/03/2007

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/04/2007

CONCLUSO IL 23/04/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01515
presentata da
ARNOLD CASSOLA
martedì 7 novembre 2006 nella seduta n.064

CASSOLA. -
Al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

il Vice-Consolato italiano a Valencia (Spagna) versa in condizioni difficili: infatti, negli ultimi anni si è verificata una crescita esponenziale della domanda di servizi consolari, attribuibile, in special modo, all'arrivo massivo di connazionali dall'Argentina (circa 5.000);

gli uffici consolari non riescono, pertanto, a soddisfare le domande dei connazionali e per ovviare alla carenza di personale, il Vice-Consolato ha riorganizzato la distribuzione dei servizi accogliendo solo 10 pratiche al giorno, generando, così, delle code che iniziano alle 5 del mattino per ottenere il diritto d'accesso agli uffici (non prima delle ore 10);

i servizi erogati risultano, a causa di tali ragioni, inefficienti (ad esempio, per rinnovare un passaporto si aspettano mediamente 4 mesi con gravi conseguenze soprattutto per il tessuto imprenditoriale italiano che ha la necessità di spostarsi);

diventa sempre più necessario che i cittadini possano usufruire di un sistema organizzativo moderno ed efficiente in grado di soddisfare in tempi rapidi le diverse e molteplici necessità -:

se sia a conoscenza delle difficoltà evidenziate in premessa e se non ritenga utile riorganizzare le strutture, aumentare il numero del personale, concedere al Vice-Consolato di Valencia l'autonomia necessaria a soddisfare il crescente numero di richieste, senza dover passare per Barcellona.(4-01515)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata lunedì 23 aprile 2007
nell'allegato B della seduta n. 148
All'Interrogazione 4-01515 presentata da
CASSOLA

Risposta. - Quello di Valencia è un Consolato onorario, dipendente dal Consolato generale di Barcellona. Trattandosi di un ufficio consolare di seconda categoria, non è possibile adibirvi personale di ruolo o a contratto del Ministero degli Affari esteri.
L'ampiezza della delega attribuita ad un consolato onorario in materia di servizi da erogare è definita da apposito Decreto ministeriale, sulla base delle esigenze di servizio indicate dall'Ufficio di prima categoria sovraordinato ed esclude, anche per ragioni di sicurezza il rilascio di passaporto che, pertanto, deve essere rilasciato dal competente Consolato generale a Barcellona, determinando attese più lunghe del normale.
La decisione di aprire un ufficio consolare di prima categoria e di adibirvi il necessario personale è legata d'altra parte alle note difficoltà di bilancio, che pur a fronte di un incremento della domanda di servizi consolari rendono possibile l'apertura di nuovi uffici nella rete diplomati-coconsolare solo nel più ampio contesto di una razionalizzazione della rete stessa e a fronte di precisi e limitati casi prioritari.

Il Viceministro degli affari esteri: Franco Danieli.
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE E CONSOLARI, RUOLI E PIANTE ORGANICHE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

SPAGNA