ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01002

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 38 del 20/09/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 20/09/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 20/09/2006
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 28/11/2006

SOLLECITO IL 24/07/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-01002
presentata da
RICCARDO PEDRIZZI
mercoledì 20 settembre 2006 nella seduta n.038

PEDRIZZI. -
Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle comunicazioni.
- Per sapere - premesso che:

come noto, il servizio di prima classe sui treni eurostar include un drink di benvenuto e il giornale sui treni del mattino;

in data 7 settembre 2006 sulla tratta ferroviaria Bologna-Roma sul treno eurostar n. 9429, erano disponibili solamente quotidiani quali La Repubblica, Corriere della Sera, Il Messaggero, il Foglio;

su mia specifica richiesta di tale carenza, gli addetti preposti alla distribuzione dei quotidiani mi hanno risposto che altri giornali erano già terminati;

nonostante le reiterate richieste al personale addetto di poter avere l'elenco completo dei quotidiani in distribuzione su quel treno non mi è stata fornita alcuna informazione in merito -:

quali quotidiani vengono attualmente distribuiti sui treni eurostar;

se i Ministri in indirizzo non ritengano di attivarsi presso Trenitalia affinché siano forniti chiarimenti in merito a quanto esposto, magari vigilando sulla reale ed effettiva distribuzione dei quotidiani sui treni eurostar;

quali concreti provvedimenti intendano assumere nei confronti di Trenitalia per la situazione determinatasi, affinché sia garantita una maggiore dotazione di quotidiani di tutti gli orientamenti politici sui treni eurostar;

se non ritengano opportuno assumere informazioni presso Trenitalia in merito al perché per alcuni giornali risulta esserci un eccesso di copie mentre per altri, pur essendo richiesti dai passeggeri, se ne acquista un numero di copie limitate;

quali iniziative intendano intraprendere presso Trenitalia per ovviare a questa carenza, che di fatto crea un disservizio all'utenza la quale non usufruisce a pieno di un servizio incluso nel costo del biglietto.(4-01002)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, GIORNALI E QUOTIDIANI, TRENI, TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA