ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00022

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 4 del 18/05/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: VERDI
Data firma: 18/05/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE 18/05/2006
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 21/06/2006
Stato iter:
28/12/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/12/2006
MINISTRO - (TRASPORTI)
Fasi iter:

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 21/06/2006

SOLLECITO IL 08/11/2006

SOLLECITO IL 21/11/2006

RISPOSTA PUBBLICATA IL 28/12/2006

CONCLUSO IL 28/12/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-00022

presentata da
ARNOLD CASSOLA
giovedì 18 maggio 2006 nella seduta n.004

CASSOLA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:

come è noto, a far data dal 15 dicembre 2002, il treno notturno Bruxelles-Milano, che trasportava anche autovetture, è stato soppresso poiché i costi fino ad allora ripartiti tra i Paesi attraversati sono stati successivamente posti interamente a carico del Belgio;

questa soppressione ha causato e sta causando notevoli disagi agli italiani abitanti in Lussemburgo e altrove;

la soppressione di treni notturni internazionali a lunga distanza ha causato e causa inoltre un evidente danno economico per l'Italia, in considerazione del frequente utilizzo di tali mezzi da parte di centinaia di migliaia di turisti;

tale servizio contribuirebbe a soddisfare meglio sia le necessità degli italiani all'estero in termini di mobilità, sia ad agevolare l'afflusso di turisti in Italia, dalle città citate -:

se non ritenga di voler rappresentare a Ferrovie dello Stato l'opportunità di favorire l'adozione di iniziative atte a migliorare e incrementare la mobilità dei cittadini europei (ad esempio, l'introduzione di un treno che preveda un tragitto Roma-Amsterdam, via Milano, Berna, Strasburgo, Lussemburgo e Bruxelles) e se non si intenda riconsiderare, di concerto con i governi dei paesi interessati (Lussemburgo, Francia e Svizzera) il ripristino del servizio. (4-00022)


Atto Camera

Risposta scritta pubblicata giovedì 28 dicembre 2006

nell'allegato B della seduta n. 091
All'Interrogazione 4-00022 presentata da
CASSOLA

Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, Ferrovie dello Stato s.p.a. ha riferito che il treno notturno EN 298/299 Bruxelles-Milano e viceversa, effettuato in compartecipazione tra ferrovie svizzere, francesi, lussemburghesi e belghe, era composto da due sezioni: una proveniente da Bruxelles ed una proveniente da Dortmund. Tale configurazione rendeva il collegamento economicamente sostenibile, pur in presenza di bassi indici di frequentazione.
A seguito della decisione delle ferrovie tedesche di cancellare la sezione Dortmund-Milano, e con il venir meno quindi dei viaggiatori provenienti dalla Germania, l'unica possibilità di mantenere il collegamento, con un indice di frequentazione ancora più basso, era quella di rendere il treno «periodico», cioè con una circolazione limitata ai periodi di maggiore affluenza di viaggiatori.
Tale ipotesi, proposta da Trenitalia s.p.a., fu condivisa dalla Ferrovie belghe che in un primo momento avevano espresso l'intenzione di effettuare un treno in proprio e successivamente, nell'ottobre 2002, comunicarono la decisione di sopprimere il servizio a partire dal mese di dicembre dello stesso anno in quanto commercialmente non conveniente.
Anche la successiva proposta avanzata da Trenitalia s.p.a. di riattivare il collegamento non è risultata realizzabile poiché i costi presentati dal Belgio sono stati troppo onerosi rispetto al ritorno commerciale atteso dal prodotto.
Per quanto riguarda l'istituzione di nuovi collegamenti internazionali di lunghissima percorrenza, tale ipotesi, secondo Ferrovie dello Stato s.p.a., non trova interesse nei
partners commerciali a causa dei costi molto elevati e dei maggiori tempi di percorrenza, che rendono tali collegamenti scarsamente competitivi rispetto ai voli low cost del settore aereo e, quindi. poco interessanti per la clientela.
Infine, con riferimento al collegamento Roma-Amsterdam e viceversa, si fa presente che attualmente lo stesso è assicurato con cambio nelle città di Milano e Basilea.

Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
TRASPORTI INTERNAZIONALI, TRENI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

BELGIO, FERROVIE DELLO STATO SPA