ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01258

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 210 del 25/09/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 25/09/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007
FORZA ITALIA 25/09/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 25/09/2007
Stato iter:
26/09/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/09/2007
Resoconto FORZA ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 26/09/2007
Resoconto MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
 
REPLICA 26/09/2007
Resoconto FORZA ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/09/2007

SVOLTO IL 26/09/2007

CONCLUSO IL 26/09/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01258
presentata da
ANTONIO LEONE
martedì 25 settembre 2007 nella seduta n.210

LEONE, LA LOGGIA, ANGELINO ALFANO, UGGÈ, BAIAMONTE, FALLICA, FLORESTA, GERMANÀ, GIUDICE, GRIMALDI, MARINELLO, MARTINO, MISURACA, MORMINO, PALUMBO, PRESTIGIACOMO, STAGNO D'ALCONTRES, CALIGIURI, D'IPPOLITO VITALE e FEDELE. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:
uno degli elementi fondamentali per rendere competitiva l'economia di un Paese è costituito dalla disponibilità di infrastrutture per il trasporto efficienti e, proprio per questo motivo, nella XIV legislatura il Governo Berlusconi aveva posto al centro delle proprie scelte di politica economica il miglioramento sostanziale della rete infrastrutturale;

tra queste infrastrutture ha un ruolo fondamentale il corridoio 1, che deve collegare Berlino con Palermo, che include anche il ponte sullo Stretto, opera indispensabile per lo sviluppo economico della regione Sicilia, individuata come piattaforma logistica europea più avanzata;

è buona norma che gli interventi infrastrutturali siano realizzati, evitando interruzioni o gravi strozzature delle comunicazioni, onde evitare paralisi o congestionamenti del traffico;

risulta che, nell'ambito dei lavori di ammodernamento dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria, nel tratto Bagnara Calabra - Scilla, si preveda la chiusura per almeno 4-5 anni della carreggiata lato monte, instradando tutto il traffico, da e per la Sicilia, oltre il traffico locale, su una sola carreggiata a doppio senso di marcia, del tutto inadeguata a sostenere il volume di traffico, specie pesante;

il ministero competente e l'Anas non hanno ancora elaborato un piano adeguato di percorsi alternativi sufficienti ad evitare che tale lunga restrizione del traffico autostradale penalizzi pesantemente i cittadini e l'economia della Sicilia e della Calabria -:
quali iniziative concrete il Governo intenda assumere per evitare che l'economia della Sicilia e della Calabria siano pesantemente penalizzate da una sottovalutazione di questa lunga strozzatura del traffico autostradale, individuando per tempo percorsi alternativi adeguati che evitino prolungate difficoltà del traffico in Calabria e da e per la Sicilia.(3-01258)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
OPERE PUBBLICHE, PIANI DI SVILUPPO
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

CALABRIA, SICILIA