ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01072

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 186 del 10/07/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 10/07/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/07/2007
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/07/2007
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/07/2007
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 10/07/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 10/07/2007
Stato iter:
11/07/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/07/2007
Resoconto MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 11/07/2007
Resoconto MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
 
REPLICA 11/07/2007
Resoconto MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/07/2007

SVOLTO IL 11/07/2007

CONCLUSO IL 11/07/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01072
presentata da
SIEGFRIED BRUGGER
martedì 10 luglio 2007 nella seduta n.186

BRUGGER, ZELLER, WIDMANN, BEZZI e NICCO. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:

la costruzione del tunnel di base del Brennero è stata riconosciuta come una priorità assoluta dall'Unione europea e, in particolare, è stata sottolineata l'importanza della contestualità nella costruzione anche delle tratte di accesso per il territorio altoatesino e, in generale, per il traffico di transito dalle Alpi;

nonostante la chiarezza e la condivisibilità di tale priorità, sono rimasti aperti molti dubbi sui finanziamenti e sui tempi effettivi di realizzazione delle tratte di accesso, come è stato evidenziato negli ultimi mesi anche dalla stampa, con particolare aleatorietà sull'inclusione nella costruzione della tratta sud del tratto, che collega la zona a sud di Bolzano con la valle della bassa atesina;

il 10 luglio 2007 a Vienna è stato firmato il memorandum sul tunnel di base del Brennero tra il Ministro interrogato, il Ministro Faymann, il Cancelliere austriaco Gusenbauer, il Ministro tedesco Tiefensee e il coordinatore europeo Van Miert, nel quale dovrebbero essere state fissate le modalità per i finanziamenti e per la realizzazione dell'infrastruttura;

per garantire lo sfruttamento delle capacità offerte dal nuovo tunnel, occorrerebbe seguire l'esempio di molti Stati europei e incentivare in modo sostenibile il trasferimento del trasporto della merce dalla gomma alla rotaia. A tal fine devono essere chiarite le priorità in seno alle sedi comunitarie competenti per concertare le politiche di mobilità -:

se il Ministro interrogato, alla luce del memorandum siglato a Vienna, possa fornire garanzie sulle modalità di finanziamento del progetto e quali siano gli intendimenti del Ministro interrogato per spostare il trasporto su rotaia della merce che oggi viaggia su gomma, anche attraverso il coinvolgimento della società Autostrada del Brennero s.p.a.(3-01072)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
CONTRIBUTI PUBBLICI, GALLERIE, OPERE PUBBLICHE, PROGETTI E PROGETTAZIONE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ALPI, VALICO DEL BRENNERO