ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/01024

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 177 del 26/06/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Data firma: 26/06/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 26/06/2007
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 26/06/2007
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 26/06/2007
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 26/06/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 26/06/2007
Stato iter:
27/06/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/06/2007
Resoconto MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
 
RISPOSTA GOVERNO 27/06/2007
Resoconto MINISTRO - (TRASPORTI)
 
REPLICA 27/06/2007
Resoconto MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 27/06/2007

SVOLTO IL 27/06/2007

CONCLUSO IL 27/06/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-01024
presentata da
VINCENZO OLIVA
martedì 26 giugno 2007 nella seduta n.177

OLIVA, LO MONTE, NERI, RAO e REINA. -
Al Ministro dei trasporti.
- Per sapere - premesso che:
la situazione del trasporto terrestre, marittimo e ferroviario in Sicilia è, come noto a tutti, disastrosa sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto quello dell'efficienza;

in particolare, per quanto concerne le ferrovie, la situazione della Sicilia è lontanissima dai parametri di qualità ed efficienza riscontrabili nel Centro-Nord, se si considerano sia i tempi e le modalità del trasporto ferroviario interno all'isola, sia l'annosa questione del collegamento tra questa e il continente, considerata la mancanza di una congiunzione terrestre tra la Sicilia e la Calabria e l'obsolescenza del sistema del traghettamento dei treni;

dal 10 giugno 2007 i cittadini siciliani, costretti per le più svariate ragioni a servirsi dei treni per i propri spostamenti, hanno subito una drastica riduzione dell'offerta di corse a lunga percorrenza, che da giornalieri si sono trasformati in settimanali, da trisettimanali in bisettimanali e da plurigiornalieri in singole corse quotidiane;

Trenitalia, società per azioni a capitale statale che opera in regime monopolistico, non può perseguire una strategia aziendale che abbia come unica finalità il profitto, senza che lo Stato si faccia pienamente carico di garantire le tratte sociali non remunerative;

non si comprende perché, in un'ottica di abbattimento dei costi, si proceda ad una riduzione di corse utili ai cittadini paganti e, al contempo, si ritenga di dover concedere gratuitamente treni speciali ai manifestanti che hanno aderito allo sciopero contro Trenitalia indetto dalle organizzazioni sindacali il 22 giugno 2007 -:
se il Ministro interrogato ritenga che i siciliani debbano essere doppiamente penalizzati sia dall'obsolescenza delle condizioni generali del trasporto ferroviario, sia dalla drastica riduzione dei collegamenti, se ciò sia compatibile con quanto il Governo ha in programma per lo sviluppo del Mezzogiorno e quali azioni intenda intraprendere nei confronti di Trenitalia s.p.a. (3-01024)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, LINEE FERROVIARIE, PIANI DI SVILUPPO, TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

GEO-POLITICO:

SICILIA