ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00938

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 164 del 05/06/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 05/06/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007
L' ULIVO 05/06/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 05/06/2007
Stato iter:
06/06/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/06/2007
Resoconto L' ULIVO
 
RISPOSTA GOVERNO 06/06/2007
Resoconto MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
 
REPLICA 06/06/2007
Resoconto L' ULIVO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/06/2007

SVOLTO IL 06/06/2007

CONCLUSO IL 06/06/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00938
presentata da
MARIO LOVELLI
martedì 5 giugno 2007 nella seduta n.164

LOVELLI, SERENI, BRESSA, GIACHETTI, QUARTIANI, BARBI, MARIANI, CALGARO, CHIANALE, LUCÀ, MARCENARO, MARINO, GIORGIO MERLO, FIORIO, GIULIETTI, LEDDI MAIOLA, RAMPI, BENVENUTO, PINOTTI, TANONI, ANDREA ORLANDO e ZUNINO. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:
il Parlamento europeo ha approvato i criteri e le regole per l'assegnazione dei finanziamenti comunitari, pari a 8.013 miliardi di euro fino al 2013, per la realizzazione delle reti di trasporto ferroviario transeuropee;

i Governi nazionali hanno 60 giorni di tempo dalla pubblicazione dei bandi per presentare progetti e relative domande di finanziamento;

tra i criteri prioritari di accettazione, figurano le tratte transfrontaliere, le grosse strozzature di traffico e i progetti più maturi politicamente, tecnicamente e finanziariamente e i corridoi europei che interessano l'Italia sono il corridoio 5 «Lisbona-Kiev», il 24 «Genova-Rotterdam» e il corridoio 1 «Berlino-Palermo»;

il Cipe ha approvato, fra gli altri, il progetto definitivo della linea alta capacità Genova-Milano «terzo valico dei Giovi», rientrante nel corridoio 24 «Genova-Rotterdam», nella seduta del 29 marzo 2006, con deliberazione pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 25 agosto 2006, e, con decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, è stata revocata la concessione al general contractor, individuato in precedenza per tale linea, e, pertanto occorre provvedere con nuova gara pubblica, conforme alle normative europee;

con una dichiarazione congiunta degli assessori ai trasporti, le regioni Piemonte e Liguria hanno recentemente sottolineato l'urgenza di una decisione in merito ai progetti da presentare all'attenzione dell'Unione europea, richiamando la progettualità già approvata e sottolineando la valenza fondamentale, all'interno dello sviluppo dei corridoi europei, del terzo valico ferroviario, per il collegamento fra il Nord e il Sud dell'Europa, e, in tale contesto, hanno intrapreso iniziative insieme agli enti locali interessati per la realizzazione di una grande area logistica nel Piemonte Sud collegata ai porti liguri, per la quale è stata costituita una società partecipata dagli enti liguri e piemontesi (Slala);

nel contesto dell'approvazione del progetto definitivo dell'opera, furono sottoscritti accordi procedimentali tra Rete ferroviaria italiana, regioni ed enti locali, da rendere attuativi dopo l'approvazione del Cipe, concernenti le opere di permeabilità della linea storica Genova-Torino e lo sviluppo dell'area logistica della Valle Scrivia e dell'alessandrino -:

in vista delle scadenze dei bandi comunitari, quali siano gli orientamenti ministeriali circa l'individuazione delle opere prioritarie per le quali accedere al finanziamento dell'Unione europea, con particolare riguardo al riavvio delle procedure di progettazione e aggiudicazione dell'opera del «terzo valico ferroviario dei Giovi», alla luce delle disposizioni di cui al decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla legge 2 aprile 2007, n. 40.
(3-00938)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FONDI E FINANZIAMENTI COMUNITARI, LINEE FERROVIARIE, PROGETTI E PROGETTAZIONE, REGIONI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2007 0007, L 2007 0040

GEO-POLITICO:

LIGURIA, PIEMONTE