ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00845

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 150 del 02/05/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
Data firma: 02/05/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 02/05/2007
Stato iter:
03/05/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/05/2007
Resoconto DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
 
RISPOSTA GOVERNO 03/05/2007
Resoconto MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (RAPPORTI PARLAMENTO E RIFORME ISTITUZIONALI)
 
REPLICA 03/05/2007
Resoconto DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/05/2007

SVOLTO IL 03/05/2007

CONCLUSO IL 03/05/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00845
presentata da
LUCIO BARANI
mercoledì 2 maggio 2007 nella seduta n.150

BARANI. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:

già dal 2005 è stato completato il raddoppio ferroviario «Pontremolese» nel tratto Santo Stefano Magra-Chiesaccia di Villafranca in Lunigiana, con la realizzazione della nuova stazione di Aulla fuori dal centro urbano;

dall'11 settembre 2005 rimane in esercizio soltanto il raccordo Garfagnana-Lucca, che sarà ultimato entro il 31 dicembre 2007;

esiste, quindi, il vecchio tratto ferroviario abbandonato, con due ex stazioni (Aulla e Caprigliola), che gravano nel cuore della città, iniziando a dar brutta mostra di sé a causa del passare del tempo, oltre che rivelarsi intralcio ai progetti dell'amministrazione comunale di Aulla di ulteriore qualificazione del territorio;

l'amministrazione comunale di Aulla necessita della disponibilità del vecchio tracciato per migliorare la viabilità stradale, così come previsto dal nodo viario di Aulla e dallo strumento urbanistico (già concordati con la provincia di Massa Carrara e con l'Anas), con la realizzazione di opere di vitale necessità per il commercio, le attività produttive e la mobilità quotidiana dei mezzi privati;

l'amministrazione comunale di Aulla ha cercato di promuovere incontri operativi sul tema, già a partire dal mese di febbraio 2006, con la regione Toscana e con Rete ferroviaria italiana, senza ottenere risultati o risposte soddisfacenti -:

se il Ministro interrogato voglia offrire la propria disponibilità a promuovere un incontro con le parti interessate, al fine di ottenere la «donazione» del tratto ferroviario abbandonato allo stesso comune di Aulla per i lavori di ammodernamento necessari allo sviluppo del territorio lunigianese. (3-00845)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COMUNI, LINEE FERROVIARIE, TRASFERIMENTO DI PROPRIETA', VIABILITA'
SIGLA O DENOMINAZIONE:

RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA ( RFI )

GEO-POLITICO:

AULLA, MASSA-CARRARA - Prov, TOSCANA