ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00817

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 145 del 17/04/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Data firma: 17/04/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 17/04/2007
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 17/04/2007
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 17/04/2007
MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 17/04/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 17/04/2007
Stato iter:
18/04/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/04/2007
Resoconto MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
 
RISPOSTA GOVERNO 18/04/2007
Resoconto MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
 
REPLICA 18/04/2007
Resoconto MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/04/2007

SVOLTO IL 18/04/2007

CONCLUSO IL 18/04/2007


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00817
presentata da
VINCENZO OLIVA
martedì 17 aprile 2007 nella seduta n.145

OLIVA, LO MONTE, NERI, RAO e REINA. -
Al Ministro delle infrastrutture.
- Per sapere - premesso che:

l'attuale Governo sin dall'inizio del suo mandato ha sostenuto tenacemente, andando contro le forti istanze del territorio, l'idea che il ponte di Messina non dovesse essere realizzato, assumendosi conseguentemente il rischio concreto di dover pagare un ingente risarcimento al general contractor;

l'Esecutivo ha sostenuto pervicacemente la necessità di anteporre alla costruzione del ponte la realizzazione di altre infrastrutture, ritenute prioritarie e urgenti;

con l'articolo 2, commi 92 e 93, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, è stato disposto che le risorse un tempo destinate al ponte sullo stretto venissero utilizzate per «interventi per la realizzazione di opere infrastrutturali e di tutela dell'ambiente e difesa del suolo in Sicilia e in Calabria», rispettivamente nella misura del 70 e del 30 per cento;

contraddicendo da subito questo intendimento, con la legge finanziaria per il 2007, è stato previsto che fondi «riservati» alle regioni Sicilia e Calabria venissero utilizzati per la realizzazione di opere infrastrutturali in altre regioni;

allo stato non è dato conoscere quali siano i primi passi che il Ministro interrogato ha avviato per l'utilizzo dei fondi destinati alle due regioni interessate;

da diversi mesi i lavori di completamento dell'autostrada Catania-Siracusa rischiano di essere sospesi, facendo slittare in avanti i tempi di consegna;

la realizzazione dell'autostrada Catania-Siracusa è di interesse primario per il territorio, perché, considerata l'importanza di tale arteria, inciderebbe positivamente sia sull'economia della Sicilia orientale, sia sulla sicurezza stradale;

appena due giorni fa i presidenti delle province interessate, appartenenti a schieramenti politici diversi, hanno rivolto un appello al Ministro interrogato e al Ministro dei trasporti per sollecitare il loro intervento sulla vicenda e, in particolare, sui problemi intercorsi tra l'impresa appaltatrice e l'Anas, che rischiano concretamente di compromettere la conclusione dei lavori nei tempi prestabiliti -:

quali atti siano stati compiuti relativamente all'iter procedurale previsto per l'utilizzo dei fondi un tempo destinati alla realizzazione del ponte di Messina e, nell'attesa che questi fondi siano utilmente impiegati, quali azioni concrete ed immediate il Ministro interrogato abbia intenzione di porre in essere affinché le opere infrastrutturali già complete siano rese fruibili e i lavori delle opere ancora da ultimare, come la Catania-Siracusa, non debbano essere sospesi.(3-00817)
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AUTOSTRADE, CONTRIBUTI PUBBLICI, OPERE PUBBLICHE, PONTI E VIADOTTI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DECRETO LEGGE 2006 0262, STRETTO DI MESSINA

GEO-POLITICO:

CALABRIA, SICILIA