Legislatura: 15Seduta di annuncio: 85 del 12/12/2006
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 12/12/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006 MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006 MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006 MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/12/2006
DISCUSSIONE IL 13/12/2006
SVOLTO IL 13/12/2006
CONCLUSO IL 13/12/2006
Atto Camera
Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00483
presentata da
SIEGFRIED BRUGGER
martedì 12 dicembre 2006 nella seduta n.085
BRUGGER, ZELLER, WIDMANN, BEZZI e NICCO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che:
per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, per combattere l'inquinamento atmosferico e per incentivare l'innovazione nel settore dei trasporti, della mobilità e della logistica, nonché per rispettare gli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2, occorre prendere opportune iniziative per favorire l'utilizzo del gas naturale;
in Italia i gas per autotrazione - sia gpl sia metano - vantano un'importante tradizione. Il nostro Paese è leader da sempre nella progettazione e costruzione di sistemi di alimentazione a gas di autoveicoli a benzina e li utilizza fin dal dopoguerra. I benefici ambientali, suffragati negli anni dai risultati ottenuti nell'abbattimento delle emissioni inquinanti, hanno spinto sia il Governo, legislatura dopo legislatura, che numerose amministrazioni locali a prendere provvedimenti a loro favore;
le politiche poste in essere sono state generalmente quelle di stabilire accise agevolate per i carburanti gassosi rispetto a quelli tradizionali, di incentivare economicamente le trasformazioni e/o l'acquisto di veicoli a gas e di attualizzare piani di limitazione alla circolazione, esentando dalle restrizioni i veicoli alimentati a gpl e metano;
ora occorre allargare il raggio degli interventi normativi. In molti altri Paesi comunitari e non comunitari vige una normativa moderna e considerevole a favore dello sviluppo dei carburanti alternativi meno inquinanti. Essa riguarda i piccoli impianti domestici, i multidispenser ed il self service nelle stazioni di rifornimento, garantendo allo stesso tempo adeguati livelli di sicurezza;
nell'ambito della strategia a favore dello sviluppo del gas naturale, la provincia autonoma di Bolzano ha recentemente emanato le norme di sicurezza in materia di rifornimento di gas naturale per autotrazione -:
se il Ministro interrogato non ritenga opportuno predisporre una normativa che regolamenti l'utilizzo degli impianti per il rifornimento domestico di metano per autotrazione a livello nazionale e se non intenda attivarsi per rivedere e portare agli standard europei le normative in materia di stazioni di rifornimento per il gas naturale, ivi compresa l'autorizzazione per il self service e per le colonnine multidispenser. (3-00483)
CONCETTUALE:COMBUSTIBILI E CARBURANTI, DISTRIBUTORI DI CARBURANTE, GAS NATURALI