ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00483

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 85 del 12/12/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 12/12/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/12/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/12/2006
Stato iter:
13/12/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/12/2006
Resoconto MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
 
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2006
Resoconto MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 13/12/2006
Resoconto MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/12/2006

SVOLTO IL 13/12/2006

CONCLUSO IL 13/12/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00483

presentata da
SIEGFRIED BRUGGER
martedì 12 dicembre 2006 nella seduta n.085

BRUGGER, ZELLER, WIDMANN, BEZZI e NICCO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che:

per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, per combattere l'inquinamento atmosferico e per incentivare l'innovazione nel settore dei trasporti, della mobilità e della logistica, nonché per rispettare gli obblighi derivanti dal protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2, occorre prendere opportune iniziative per favorire l'utilizzo del gas naturale;

in Italia i gas per autotrazione - sia gpl sia metano - vantano un'importante tradizione. Il nostro Paese è leader da sempre nella progettazione e costruzione di sistemi di alimentazione a gas di autoveicoli a benzina e li utilizza fin dal dopoguerra. I benefici ambientali, suffragati negli anni dai risultati ottenuti nell'abbattimento delle emissioni inquinanti, hanno spinto sia il Governo, legislatura dopo legislatura, che numerose amministrazioni locali a prendere provvedimenti a loro favore;

le politiche poste in essere sono state generalmente quelle di stabilire accise agevolate per i carburanti gassosi rispetto a quelli tradizionali, di incentivare economicamente le trasformazioni e/o l'acquisto di veicoli a gas e di attualizzare piani di limitazione alla circolazione, esentando dalle restrizioni i veicoli alimentati a gpl e metano;

ora occorre allargare il raggio degli interventi normativi. In molti altri Paesi comunitari e non comunitari vige una normativa moderna e considerevole a favore dello sviluppo dei carburanti alternativi meno inquinanti. Essa riguarda i piccoli impianti domestici, i multidispenser ed il self service nelle stazioni di rifornimento, garantendo allo stesso tempo adeguati livelli di sicurezza;

nell'ambito della strategia a favore dello sviluppo del gas naturale, la provincia autonoma di Bolzano ha recentemente emanato le norme di sicurezza in materia di rifornimento di gas naturale per autotrazione -:

se il Ministro interrogato non ritenga opportuno predisporre una normativa che regolamenti l'utilizzo degli impianti per il rifornimento domestico di metano per autotrazione a livello nazionale e se non intenda attivarsi per rivedere e portare agli standard europei le normative in materia di stazioni di rifornimento per il gas naturale, ivi compresa l'autorizzazione per il self service e per le colonnine multidispenser. (3-00483)

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COMBUSTIBILI E CARBURANTI, DISTRIBUTORI DI CARBURANTE, GAS NATURALI