Legislatura: 15Seduta di annuncio: 53 del 17/10/2006
Primo firmatario:
Gruppo: LEGA NORD PADANIA
Data firma: 17/10/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006 LEGA NORD PADANIA 17/10/2006
Ministero destinatario:
- MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 17/10/2006
DISCUSSIONE IL 18/10/2006
SVOLTO IL 18/10/2006
CONCLUSO IL 18/10/2006
Atto Camera
Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00338
presentata da
ROBERTO MARONI
martedì 17 ottobre 2006 nella seduta n.053
MARONI, GIBELLI, ALESSANDRI, ALLASIA, BODEGA, BRICOLO, BRIGANDÌ, CAPARINI, COTA, DOZZO, DUSSIN, FAVA, FILIPPI, FUGATTI, GARAVAGLIA, GIANCARLO GIORGETTI, GOISIS, GRIMOLDI, LUSSANA, MONTANI, PINI, POTTINO e STUCCHI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che:
nell'ambito degli indirizzi strategici, contenuti nei diversi piani industriali che sono stati via via adottati dal 1998 ad oggi, tra gli obiettivi fondamentali per il rilancio della compagnia aerea Alitalia nello scenario dei grandi vettori a vocazione globale viene contemplata la costruzione di un sistema multi-hub, che vede proprio nell'aeroporto di Malpensa il punto di svolta verso una politica di efficientamento dei costi e di apertura alla concorrenza del mercato;
l'aeroporto di Malpensa, pensato e costruito per svolgere la funzione di grande hub aeroportuale, è uno dei centri di distribuzione più importanti d'Europa; Malpensa, infatti, è il quinto hub europeo per destinazioni e frequenze e, solo nei primi sei mesi del 2006, lo scalo ha fatto registrare una crescita dell'11 per cento, contro una media europea del 5 per cento;
le allarmanti notizie, diffuse in questi giorni dalla stampa nazionale, in merito alla proposta del Vicepresidente del Consiglio dei ministri di puntare sullo sviluppo del solo hub di Fiumicino, dove concentrare tutti i voli intercontinentali, ha suscitato aspre reazioni nel mondo politico, creando un clima di incertezza non solo sul futuro Alitalia, dal momento che la compagnia di riferimento ha su Malpensa il 50 per cento del proprio traffico, ma anche sull'ostacolo alla crescita economica del Paese;
la scelta di puntare solo ed esclusivamente sull'aeroporto di Fiumicino per il rilancio della compagnia aerea nazionale sembrerebbe essere dettata, secondo gli interroganti, da ragioni squisitamente politiche, piuttosto che da vere logiche di mercato, dal momento che il 75 per cento dei biglietti aerei emessi in Italia è venduto nell'area di influenza dell'aeroporto di Malpensa -:
quali misure il Ministro interrogato intenda adottare per garantire lo sviluppo dell'hub aeroportuale di Malpensa come uno dei più importanti centri di traffico nello scenario europeo, coerentemente con gli obiettivi previsti nel piano industriale, così come proposto in sede europea a seguito del provvedimento relativo al cosiddetto «prestito ponte», e nel rispetto delle regole di mercato, le uniche in grado di restituire efficienza e competitività alla compagnia aerea Alitalia. (3-00338)
CONCETTUALE:AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, COMPAGNIE AEREESIGLA O DENOMINAZIONE:AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA