ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00232

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 37 del 19/09/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 19/09/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 19/09/2006
L' ULIVO 20/09/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 19/09/2006
Stato iter:
20/09/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/09/2006
Resoconto L' ULIVO
 
RISPOSTA GOVERNO 20/09/2006
Resoconto VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
REPLICA 20/09/2006
Resoconto L' ULIVO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 20/09/2006

DISCUSSIONE IL 20/09/2006

SVOLTO IL 20/09/2006

CONCLUSO IL 20/09/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00232

presentata da
TINO IANNUZZI
martedì 19 settembre 2006 nella seduta n.037

IANNUZZI, BARBI, MARIANI, FRANCESCHINI, BRESSA, SERENI, GIACHETTI, QUARTIANI, REALACCI, BURTONE, OLIVERIO, MATTARELLA, MARGIOTTA, SUPPA, LARATTA, LAGANÀ FORTUGNO, SQUEGLIA, CESARIO, TUCCILLO, DUILIO, ATTILI, BOFFA, ROTONDO e LOMAGLIO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che:
il potenziamento e lo sviluppo della rete ferroviaria e la realizzazione della rete dell'Alta velocità-Alta capacità ferroviaria (Tav) sono di straordinario rilievo per il sistema di mobilità e delle comunicazioni e per i processi di sviluppo economico e produttivo dell'intero Paese;
opere di così grande valenza strategica - che inevitabilmente suscitano rilevanti problemi e forti ripercussioni in territori intensamente antropizzati ed urbanizzati, come succede in tante aree del nostro Paese - vanno progettate e realizzate ricercando il massimo coinvolgimento ed il più ampio accordo possibile con le comunità locali interessate;
rilevanti, pertanto, sono l'ammodernamento e la messa in sicurezza della rete ferroviaria, nonché l'estensione della rete Tav nel Mezzogiorno da Napoli verso Salerno, Battipaglia, Reggio Calabria e fino alla Sicilia, anche quale parte integrante ed essenziale del corridoio europeo 1 «Berlino-Milano-Bologna-Napoli-Palermo»;
in questa prospettiva occorre - anche alla luce delle opere previste nel piano decennale dei trasporti e della logistica approvato alla fine della XIV legislatura - un programma generale ed organico di interventi sulle infrastrutture ferroviarie meridionali nel loro complesso;
infatti, è fondamentale la modernizzazione della rete ferroviaria nel Mezzogiorno e in Sicilia, il cui potenziamento ed adeguamento tecnologico e velocizzazione sono obiettivi irrinunciabili;
in questo contesto strategico è il progetto di quadruplicamento della linea «Salerno-Battipaglia», quale primo segmento del progetto di prolungamento della rete Tav nel Mezzogiorno -:
quale sia la volontà del Governo rispetto al progetto di estensione della rete dell'Alta velocità/Alta capacità ferroviaria dal nodo napoletano di Afragola verso Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria-Catania-Palermo, nonché rispetto all'obiettivo strategico irrinunciabile del potenziamento, della messa in sicurezza e dello sviluppo della rete ferroviaria nel Mezzogiorno ed in Sicilia.
(3-00232)

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
LINEE FERROVIARIE, MEZZOGIORNO, OPERE PUBBLICHE