ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00156

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 31 del 25/07/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA
Data firma: 25/07/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 25/07/2006
Stato iter:
26/07/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 26/07/2006
Resoconto DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 26/07/2006
Resoconto PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
REPLICA 26/07/2006
Resoconto DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 26/07/2006

SVOLTO IL 26/07/2006

CONCLUSO IL 26/07/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00156

presentata da
MAURO DEL BUE
martedì 25 luglio 2006 nella seduta n.031

DEL BUE. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che:

la realizzazione delle necessarie infrastrutture rappresenta per il Paese una grande occasione di sviluppo. Esse, infatti, sono necessarie per ridurre il gap che caratterizza la situazione italiana rispetto ai concorrenti esteri, nei confronti dei quali il dislivello supera ormai una percentuale del 50 per cento. Si tratta, inoltre, di un'attività a basso contenuto di importazioni, che fa crescere il tasso di sviluppo potenziale senza incidere negativamente su una bilancia dei pagamenti già provata dal crescente costo dell'energia e dalla bassa competitività dell'industria italiana;

in questo comparto occorre, pertanto, concentrare il massimo delle risorse disponibili, valutando, tuttavia, che il costo relativo non risulti esorbitante a causa di una progettazione inadeguata ed insufficiente;

quest'ultima condizione, purtroppo, non si è verificata nel caso della realizzazione della stazione ferroviaria «Medio Padana» dell'alta velocità, che dovrà sorgere in località Mancasale, nel comune di Reggio Emilia. Vi è stata, invece, una costante lievitazione dei costi, che ha, di fatto, impedito, sino a questo momento, l'inizio dell'opera. Da un costo iniziale, stimato da Tav spa in 15 milioni di euro, con copertura a bilancio, dopo aver affidato la progettazione, per iniziativa del comune di Reggio Emilia, all'architetto Calatrava, l'onere è fortemente lievitato fino a 75 milioni di euro, la cui copertura aggiuntiva è stata garantita per 25 milioni di euro dalla regione Emilia Romagna eper 35 milioni di euro dall'intesa Stato-regioni, relativamente all'obiettivo 2. In seguito i costi sono stati ulteriormente rivisti ed ora pare superino addirittura i 100 milioni di euro (stima Tav spa) -:

se intenda provvedere al monitoraggio ed al contenimento dei costi per le opere riguardanti la realizzazione della linea Tav Torino-Milano-Bologna-Firenze.
(3-00156)

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COSTI, LINEE FERROVIARIE, OPERE PUBBLICHE, STAZIONI FERROVIARIE
GEO-POLITICO:

REGGIO NELL'EMILIA, REGGIO NELL'EMILIA - Prov, EMILIA ROMAGNA