ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00108

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 23 del 11/07/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: VERDI
Data firma: 11/07/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 11/07/2006
Stato iter:
13/07/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/07/2006
Resoconto VERDI
 
RISPOSTA GOVERNO 13/07/2006
Resoconto MINISTRO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 13/07/2006
Resoconto VERDI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/07/2006

SVOLTO IL 13/07/2006

CONCLUSO IL 13/07/2006


Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00108

presentata da
ARNOLD CASSOLA
martedì 11 luglio 2006 nella seduta n.023

CASSOLA. - Al Ministro dell'istruzione. - Per sapere - premesso che:

nella sua recente audizione in Commissione cultura, scienza e istruzione alla Camera dei deputati, il Ministro interrogato ha delineato un programma ambizioso di riforma della scuola secondaria, dove si trova, tra l'altro, il blocco della sperimentazione della cosiddetta «riforma Moratti» e l'innalzamento dell'obbligo scolastico dai 14 ai 16 anni;

sempre nel corso dell'audizione, il Ministro interrogato ha, inoltre, annunciato di voler coinvolgere insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie nell'approfondimento di proposte innovative per lo sviluppo dell'educazione sanitaria e ambientale;

nel prossimo futuro, sempre più centrali saranno le tematiche ambientali ed è importante che la scuola si impegni su questo ulteriore importante fronte per far crescere la sensibilità e i comportamenti eco-sostenibili dei giovani;

è, pertanto, indispensabile sviluppare una sensibilità e una coscienza ambientale fin dai primi anni della scuola, favorendo tra gli studenti la diffusione di atteggiamenti consapevoli e comportamenti responsabili verso il patrimonio ambientale e l'educazione e la formazione allo sviluppo sostenibile;

è già da qualche anno che numerose scuole - principalmente quelle dell'obbligo - partendo dal rapporto tra scuola e territorio, realizzano individualmente, nell'ambito dell'autonomia scolastica, singole iniziative volte a sensibilizzare gli studenti rispetto ai problemi dello sviluppo sostenibile, della gestione delle risorse idriche, della tutela del territorio, del recupero e riutilizzo dei rifiuti ed altro, ma ciò rimane appunto nell'ambito dell'iniziativa dei singoli istituti scolastici -:

se non si intenda far rientrare organicamente all'interno dei programmi ministeriali della scuola dell'obbligo l'educazione ambientale, come passaggio necessario per far crescere la formazione el'educazione allo sviluppo sostenibile dei giovani. (3-00108)

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AMBIENTE, MATERIE DI INSEGNAMENTO, SCUOLA DELL' OBBLIGO