ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00788

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 224 del 16/10/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 16/10/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALLEANZA NAZIONALE 16/10/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
  • MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI delegato in data 16/10/2007
Stato iter:
18/10/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/10/2007
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
 
RISPOSTA GOVERNO 18/10/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (RAPPORTI PARLAMENTO E RIFORME ISTITUZIONALI)
 
REPLICA 18/10/2007
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/10/2007

SVOLTO IL 18/10/2007

CONCLUSO IL 18/10/2007


Atto Camera

Interpellanza 2-00788
presentata da
IGNAZIO LA RUSSA
martedì 16 ottobre 2007 nella seduta n.224

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro degli affari esteri, il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che:

la legge 3 marzo 1971, n. 153 prevede la promozione, a cura del ministero degli affari esteri, di iniziative scolastiche, nonché attività di assistenza scolastica, formazione e perfezionamento professionale dei lavoratori italiani all'estero e dei loro familiari;

le iniziative, volte soprattutto all'organizzazione di corsi e all'impiego di sussidi finalizzati al recupero della lingua e della cultura italiana, si sono spesso rivelate inadeguate rispetto ai bisogni delle realtà locali;

la richiesta di italiano, come mezzo per superare i confini espressivi dialettali e come recupero della propria identità linguistica e di appartenenza, continua ad essere fortemente sostenuta dal mondo dell'emigrazione;

è, comunque, innegabile che mentre l'azione formativa nei confronti delle prime generazioni di emigrati era strutturata, essenzialmente, sul sistema scolastico, e dava le basi per una prima alfabetizzazione in lingua italiana, per le nuove generazioni, nate e vissute all'estero, il rapporto con la lingua e la cultura italiana è ben diverso, configurandosi l'italiano, quasi come lingua straniera di cui appropriarsi per ridefinire le proprie radici e mantenere il legame con la terra dei propri padri;

il carattere sperimentale degli interventi, sotto il profilo didattico e organizzativo ha, spesso, dato luogo a situazioni di disagio e difficoltà a causa della scarsa organicità e sistematicità che dovrebbero caratterizzare ogni progetto educativo;

per citare solo alcuni esempi, l'editoria italiana ha mostrato di non riservare particolare attenzione alla produzione di materiale didattico, sia cartaceo che multimediale, destinato al mercato dell'America Latina, soprattutto per quello necessario alla formazione dei bambini e adolescenti; e ancora le procedure di formazione ed aggiornamento professionale per il corpo docente sono saltuarie e non assicurano la continuità del processo formativo;

la legislazione vigente, disciplinata dalla legge n. 153 del 1971, appare, ormai, obsoleta e necessita di una riforma, da anni richiesta in modo trasversale da tutte le forze politiche, che si armonizzi con le mutate condizioni in cui vertono oggi le comunità italiane all'estero;

i finanziamenti per la promozione linguistico-culturale, previsti dalla succitata legge e destinati alle collettività italiane all'estero, non sono stati interamente erogati nel corso degli anni 2005 e 2006 -;

quali provvedimenti il Governo indenda adottare per riformare le istituzioni scolastiche italiane all'estero, al fine di promuovere la diffusione della lingua e della cultura italiane all'estero;

se il Governo non ritenga opportuno prevedere la possibilità che enti previsti dalla legge possano produrre certificazioni che siano valide lungo tutto l'excursus scolastico;

se il Governo non ritenga, inoltre, necessario riformulare le procedure di formazione e aggiornamento del corpo docente, utilizzando anche risorse locali, attraverso accordi con Università italiane e Stati esteri, al fine di garantire la continuità di un processo formativo che oggi risulta essere inadeguato;

quali urgenti iniziative i Ministri interpellati, intendano assumere affinché siano disponibili materiali didattici multimediali relativi a tutte le fasce scolastiche, a costi accessibili, e in grado di soddisfare le necessità delle comunità italiane all'estero;

quali siano, infine, i motivi per cui l'erogazione dei sussidi previsti dalla legge n. 153 del 1971 è stata sospesa e quali provvedimenti urgenti il Governo intenda adottare al fine di saldare i contributi mancanti.

(2-00788) «La Russa, Angeli».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
CONTRIBUTI PUBBLICI, ISTITUTI DI CULTURA ITALIANA ALL' ESTERO, ISTRUZIONE, ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO, LINGUA ITALIANA
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 1971 0153