ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00768

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 215 del 02/10/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L'ULIVO
Data firma: 02/10/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L'ULIVO 02/10/2007
L'ULIVO 02/10/2007
L'ULIVO 02/10/2007
L'ULIVO 02/10/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 02/10/2007
Stato iter:
04/10/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/10/2007
Resoconto L'ULIVO
 
RISPOSTA GOVERNO 04/10/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRASPORTI)
 
REPLICA 04/10/2007
Resoconto L'ULIVO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/10/2007

SVOLTO IL 04/10/2007

CONCLUSO IL 04/10/2007


Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00768
presentata da
NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO
martedì 2 ottobre 2007 nella seduta n.215

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:

nel predisporre la riformulazione dei nuovi orari stagionali di circolazione dei treni a media e lunga percorrenza, su tutto il territorio nazionale, Trenitalia ha provveduto a sopprimere diverse tratte;

ancora una volta ad essere più gravemente danneggiate le regioni del sud ed in particolare i passeggeri dei numerosi centri urbani situati lungo la costa Jonica Calabrese, costretti a non utilizzare il treno, con tutti i rischi e i disagi conseguenti;

dal prossimo 9 dicembre, data di entrata in vigore del nuovo orario 2007-2008, risultano infatti soppresse per l'ennesima volta diverse corse a lunga percorrenza, che ricoprono alcune fasce privilegiate di collegamento con il centro e il nord Italia, tra questi gli Intercity Reggio Calabria-Milano, e Crotone-Torino;

le decisioni di Trenitalia hanno suscitato diffuse preoccupazioni nelle amministrazioni locali interessate, per i notevoli disagi che saranno arrecati agli abitanti, considerati come veri e propri cittadini di «serie B», vista l'importanza di collegamento che tale arteria ferroviaria riveste per il territorio, soprattutto in considerazione della scarsa efficienza delle altre infrastrutture. La strada statale 106 - che conserva il triste primato di strada fra le più pericolose d'Italia - è notorio infatti, essere ormai da tempo inadeguata nel gestire flussi di traffico particolarmente intensi. La conferma di tale provvedimento non farebbe altro che aggravare il problema sicurezza, incidendo sulla ricaduta economica altrettanto negativa delle realtà territoriali interessate -:

quali urgenti iniziative intenda tempestivamente adottare affinché sia assicurato in tempi certi il ripristino delle suddette corse, al fine di favorire la crescita economica e sociale delle zone interessate, il cui sviluppo è volano fondamentale per incentivare la ripresa dell'intera Calabria;

se non ritenga, alla luce delle considerazioni svolte, che sia opportuno da parte dei vertici di Trenitalia, una ulteriore attenta riflessione nell'obiettivo di determinare il ripensamento del nuovo piano strutturale, e di ripristinare i treni soppressi.

(2-00768)
«Oliverio, Quartiani, Laganà Fortugno, Laratta, Bianchi».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, LINEE FERROVIARIE, TRENI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

GEO-POLITICO:

CALABRIA