ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00759

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 214 del 01/10/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: POPOLARI-UDEUR
Data firma: 01/10/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
POPOLARI-UDEUR 01/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007
POPOLARI-UDEUR 03/10/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 01/10/2007
Stato iter:
04/10/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/10/2007
Resoconto POPOLARI-UDEUR
 
RISPOSTA GOVERNO 04/10/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRASPORTI)
 
REPLICA 04/10/2007
Resoconto POPOLARI-UDEUR
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 03/10/2007

DISCUSSIONE IL 04/10/2007

SVOLTO IL 04/10/2007

CONCLUSO IL 04/10/2007


Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00759
presentata da
FRANCESCO ADENTI
lunedì 1 ottobre 2007 nella seduta n.214

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:
la linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria ha un ruolo rilevante nell'ambito del sistema di trasporti del nord-ovest sia per il servizio di trasporto regionale e metropolitano, sia di ausilio ai collegamenti a lunga percorrenza sia per le merci che per i passeggeri;
i pendolari e gli utenti della linea ferroviaria Milano-Mortara-Alessandria da anni denunciano il protrarsi del grave stato di degrado del servizio, evidenziando come i treni viaggino normalmente con ritardi generalizzati dell'ordine di 10-20 minuti con punte fino a 40-50 minuti, come spesso i treni siano soppressi o viaggino con un numero di carrozze inferiore a quello previsto e tra quelle viaggianti spesso si verifichino guasti agli impianti di riscaldamento e illuminazione;
il dato relativo ai ritardi è confermato dal cosiddetto «indice di affidabilità» e cioè la soglia di tolleranza per ritardi o soppressione dei treni che nel mese di luglio 2007, ultimo dato disponibile, è stato per la stessa linea pari al 9,81 per cento, contro il 5,25 per cento fissato come limite;
i ritardi sopra citati in minima parte possono essere riconducibili agli interventi per il raddoppio della linea ferroviaria stessa, intervento di strategica importanza che si protrae ormai dal 2004 e forse giungerà a completamento a fine anno;
con maggiore probabilità tali ritardi sono riconducibili anche alla scarsa qualità del materiale rotabile utilizzato su detta linea, ormai obsoleto;
nelle ultime settimane si sono succeduti ancora numerosi e gravi disservizi: giovedì 6 settembre il convoglio diretto da Mortara a Milano delle ore 7,29 ha impiegato 65 minuti per percorrere 30 chilometri, senza che fosse dato alcun avviso ai passeggeri nelle stazioni, lunedì 17 settembre a causa di un temporale si sono verificati numerosi ritardi (fino a 20 minuti) e un treno per Mortara e uno per Milano sono stati soppressi;
di fronte a questa situazione e preso atto delle difficoltà di comunicazione con i vertici di Trenitalia e delle Ferrovie dello Stato, il Comune di Vigevano ha destinato un proprio dipendente a raccogliere reclami e segnalazione di situazioni anomale da parte dei viaggiatori per sottoporle al Comune, alla Regione e ai vertici delle aziende che gestiscono la tratta ferroviaria -:
quali interventi il Governo intenda adottare al fine di sollecitare Trenitalia a procedere alla sostituzione del materiale rotabile ormai obsoleto utilizzato sulla linea Milano-Mortara-Alessandria e principale causa dei troppo frequenti disservizi nei confronti dei viaggiatori e se il Governo intenda farsi altresì promotore di un tavolo di lavoro che coinvolga i sindaci del territorio, i presidenti delle province di Milano e Pavia, il presidente della Regione Lombardia, i comitati dei pendolari, Trenitalia e le Ferrovie dello Stato al fine di individuare altre opportune soluzioni ai gravi disagi che da tempo si stanno verificando.
(2-00759) «Adenti, Fabris, Affronti, Capotosti, Cioffi, Del Mese, D'Elpidio, Giuditta, Li Causi, Morrone, Picano, Rocco Pignataro, Rossi Gasparrini, Satta».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, LINEE FERROVIARIE, PENDOLARI E PENDOLARISMO, TUTELA DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

TRENITALIA

GEO-POLITICO:

ALESSANDRIA, ALESSANDRIA - Prov, PIEMONTE, MILANO, MILANO - Prov, LOMBARDIA, MORTARA, PAVIA - Prov, LOMBARDIA