ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00738

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 210 del 25/09/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
Data firma: 25/09/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 25/09/2007
Stato iter:
28/09/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/09/2007
Resoconto DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
 
RISPOSTA GOVERNO 28/09/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE)
 
REPLICA 28/09/2007
Resoconto DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/09/2007

SVOLTO IL 28/09/2007

CONCLUSO IL 28/09/2007


Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00738
presentata da
LUCIO BARANI
martedì 25 settembre 2007 nella seduta n.210

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che:

l'Unione europea ha identificato tra le priorità infrastrutturali e quale strumento fondamentale per lo sviluppo economico e l'integrazione degli stati membri il progetto del «Corridoio 5» che, unitamente al completamento dei collegamenti infrastrutturali internazionali quali il «raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese» ed il «terzo valico», assegna un ruolo centrale all'Italia e qualifica la nostra penisola quale «piattaforma logistica europea protesa verso il bacino del Mediterraneo e verso l'Est»;

la linea Pontremolese costituisce l'estremità sud del corridoio Tirreno-Brennero (da La Spezia a Parma), collegando il Tirreno settentrionale con il bacino padano e proprio questa caratterizzazione di infrastruttura di collegamento di una delle zone più produttive del paese e del Sud-Europa con una delle zone del Mediterraneo a più alta densità di traffico commerciale, conferisce alla linea Pontremolese valenza particolarmente strategica per i traffici ferroviari merci;

sono già stati completati ed attivati all'esercizio il raddoppio della tratta La Spezia-Aulla-Chiesaccia ed il raddoppio della tratta Berceto-Solignano; ad oggi risulta in corso di realizzazione il raddoppio della tratta Solignano-Osteriazza. Con il raddoppio di quest'ultimo tratto il raddoppio dell'intera linea risulterebbe quindi realizzato dalla stazione di Berceto fino ad Osteriazza per il tratto emiliano e dalla Stazione di La Spezia-Aulla-Chiesaccia per tratto ligure toscano. Con completamento Pontremolese si intende il raddoppio delle rimanenti tratte, Chiesaccia-Pontremoli (circa 17 km) e Osteriazza-Parma (circa 25 km) e della galleria di valico Pontremoli-Berceto (circa 21 km);

con la legge 27 dicembre 2006, n. 296, «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (legge finanziaria 2007), al comma 965 dell'articolo 1, sono stati previsti per la progettazione definitiva dell'intero tracciato della linea Parma-La Spezia (Pontremolese), funzionale al rafforzamento del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero, la spesa di 24 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008. Ad oggi, di questo finanziamento, non è stata ancora resa disponibile alcuna quota;

attualmente il cantiere è fermo e si hanno notizie circa la volontà dell'impresa appaltatrice a non voler proseguire i lavori e circa l'apparente disinteresse della committente FS al proseguimento dell'intera opera Pontremolese che appare intenzionata all'eventuale storno dell'importo contrattuale impegnato per dirottarlo verso altri progetti di maggiore interesse -:

quali iniziative il Ministro delle Infrastrutture intenda assumere per ovviare allo stallo totale dei lavori nel cantiere Solignano-Osteriazza e per conoscere le risoluzioni tecniche che garantiscano il proseguimento dei lavori per il completamento dell'opera appaltata, al fine di evitare ulteriori ritardi ovvero danni irreversibili al completamento di opere già finanziate e parzialmente realizzate di primaria importanza per lo sviluppo del nostro paese.

(2-00738) «Barani».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
LINEE FERROVIARIE, OPERE PUBBLICHE, PROGETTI E PROGETTAZIONE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

FERROVIA PONTREMOLESE, L 2006 0296

GEO-POLITICO:

SOLIGNANO, PARMA - Prov, EMILIA ROMAGNA