ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00685

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 198 del 31/07/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Data firma: 31/07/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LEGA NORD PADANIA 31/07/2007
L'ULIVO 31/07/2007
L'ULIVO 31/07/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE 31/07/2007
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - RAPPORTI CON IL PARLAMENTO E LE RIFORME ISTITUZIONALI delegato in data 05/11/2007
Stato iter:
05/11/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/11/2007
Resoconto UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
 
RISPOSTA GOVERNO 05/11/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (RAPPORTI PARLAMENTO E RIFORME ISTITUZIONALI)
 
REPLICA 05/11/2007
Resoconto UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/11/2007

SVOLTO IL 05/11/2007

CONCLUSO IL 05/11/2007


Atto Camera

Interpellanza 2-00685
presentata da
EMERENZIO BARBIERI
martedì 31 luglio 2007 nella seduta n.198

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che:

sono passati ormai dieci anni dalla data in cui hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione della variante di Boretto (Reggio Emilia) alla ex statale 358, fra il ponte sul Po e Poviglio;

da oltre due anni i lavori risultano essere completamente bloccati;

tale situazione sta arrecando gravissimi disagi e rilevanti danni economici non solo alla popolazione residente nel comune di Boretto e nei comuni circostanti, ma a tutta l'area e al Paese, trattandosi di un territorio particolarmente virtuoso anche sotto il profilo economico;

i lavori per la realizzazione dell'asse viario in oggetto sono stati finanziati con decreto del gennaio 1995 mentre le procedure di affidamento hanno avuto inizio nel 1997: dopo diverse vicissitudini procedurali e ricorsi amministrativi i lavori, completamente finanziati dall'ANAS, hanno avuto inizio e si sono protratti fino al marzo 2005, quando la Asfalti Sintex s.p.a., società aggiudicataria dei lavori, ha abbandonato il cantiere senza portare a compimento l'opera;

fino a quella data erano stati realizzati i manufatti in rilevato, ponti e sovrappassi, oltre ad essere delineate le opere a piano campagna, comprendenti l'intero tracciato viario e relativi svincoli;

nel dicembre 2005 il Sottosegretario alle Infrastrutture Mauro Del Bue, ha organizzato un incontro alla presenza del Sindaco di Boretto e dell'Assessore provinciale di Reggio Emilia, Claudio Ferrari, a cui hanno preso parte anche i dirigenti nazionali dell'ANAS: in quella stessa sede l'ANAS si era impegnata a predisporre entro febbraio 2006, apposita convenzione per il trasferimento dell'opera, unitamente alle risorse residue, delegando al sistema delle autonomie locali il completamento dell'infrastruttura stessa;

ancora nell'autunno del 2006 l'impegno assunto dell'ANAS era stato completamente disatteso e non vi erano notizie circa la predisposizione della predetta convenzione, perciò l'amministrazione comunale e provinciale hanno chiesto ed ottenuto un nuovo incontro con i dirigenti nazionali dell'ANAS;

nel corso di un incontro organizzato dal Sottosegretario Capodicasa e dall'onorevole Maino Marchi svoltosi nel dicembre 2006 alla presenza dell'assessore provinciale Luciano Gobbi e del Sindaco di Boretto, l'ANAS si impegnava ancora una volta a predisporre entro marzo 2007 tutti gli atti necessari per il trasferimento dell'opera da Provincia a Comune;

nell'aprile 2007, in occasione dell'inaugurazione dell'asse viario della Cispadana, i dirigenti regionali ANAS, a fronte delle vivaci proteste delle amministrazioni locali, dichiaravano che gli atti relativi al trasferimento dei lavori erano già in possesso della Provincia;

tale dichiarazione non si è rivelata veritiera;

le garanzie fornite dall'ANAS in merito alla data di completamento dei lavori sono state puntualmente disattese e a tutt'oggi non ci sono indicazioni rispetto ai tempi necessari al completamento dell'opera;

in data 12 giugno 2007 il Consiglio comunale di Boretto ha approvato all'unanimità una mozione che impegna il Sindaco e l'intero Consiglio comunale ad attivare e promuovere forti e variegate manifestazioni di protesta, prevedendo anche forme «simbolicamente plateali» al fine di rimarcare ulteriormente presso tutte le sedi competenti i gravi disagi che il paese sopporta da troppo tempo e che tali manifestazioni dovranno essere intraprese subito -:

quali misure e provvedimenti urgenti intenda adottare per consentire l'immediata ripresa e la conclusione in tempi rapidi dei lavori della variante di Boretto alla SS 358;

se, alla luce dei fatti esposti, non ritenga di dover intervenire urgentemente presso l'ANAS affinché, nel rispetto degli accordi presi nelle sedi citate in premessa, predisponga urgentemente tutti gli atti necessari al trasferimento dell'opera e delle relative somme residue al sistema delle autonomie locali;

se, a fronte degli evidenti inadempimenti dell'ANAS relativamente alla questione in oggetto, non ritenga di dover procedere alla nomina di una specifica Commissione di indagine ministeriale per accertare, per quanto di sua competenza, i motivi in ordine agli incomprensibili ritardi e le eventuali responsabilità.

(2-00685)
«Barbieri, Alessandri, Castagnetti, Marchi».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COMMISSIONI CONSIGLI E COMITATI AMMINISTRATIVI, OPERE PUBBLICHE, STRADE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

GEO-POLITICO:

BORETTO, REGGIO NELL'EMILIA - Prov, EMILIA ROMAGNA