ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00643

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 182 del 03/07/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 03/07/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALLEANZA NAZIONALE 03/07/2007
ALLEANZA NAZIONALE 03/07/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 03/07/2007
Stato iter:
12/07/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/07/2007
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
 
RISPOSTA GOVERNO 12/07/2007
Resoconto VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
 
REPLICA 12/07/2007
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/07/2007

SVOLTO IL 12/07/2007

CONCLUSO IL 12/07/2007


Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00643
presentata da
VINCENZO NESPOLI
martedì 3 luglio 2007 nella seduta n.182

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, il Ministro dell'economia e delle finanze, per sapere - premesso che:

i lavori di completamento del 2o Lotto Penetrazione Urbana (Nodo di Napoli) - S. Giovanni Barra e dell'Impianto Dinamico Polifunzionale di Napoli, dell'Area Centro Sud - hanno bisogno ancora di un anno circa di tempo per la loro realizzazione;

non si giustificano, alla luce dei lavori da realizzare, né le pressioni che informalmente verrebbero effettuate su alcune specifiche professionalità, paventando anche esuberi non accertati, né tantomeno l'invio remunerato in trasferta, nell'Arca Centro Sud di Napoli, di numerosi dipendenti provenienti da altre Aree operative specie dall'Area Centro Ovest (sede di Roma);

dette trasferte sembra occorrano specialmente per la realizzazione della Stazione «Campania», ubicata nel comune di Afragola (Napoli) e ricadente territorialmente nelle competenze dell'Area Centro Sud, la cui consegna lavori era prevista nel febbraio 2007, mortificando di fatto le professionalità che già operano quotidianamente nell'Area Centro Sud;

tale modus operandi immancabilmente ci riporta a rimarcare alcune carenze progettuali riscontrate nella realizzazione della Stazione Porta di Afragola;

infatti, risulta agli interpellanti che:

1) i lavori per la realizzazione della Stazione Porta Afragola-Campania importo di gara euro 70.000.000,00 sono stati aggiudicati, con un ribasso del 15,6 per cento, all'Associazione Temporanea d'Impresa (A.T.I.) SACAIM;

2) si tratta di appalto integrato, ovvero appalto in cui dopo l'aggiudicazione della gara, Italferr ha effettuato la consegna delle prestazioni, avvenuta nel luglio del 2006, dopo di che l'impresa aggiudicataria (SACAIM) ha dovuto produrre il progetto esecutivo entro i successivi 150 giorni;

3) successivamente Italferr ha avuto 60 giorni di tempo per redigere il verbale d'approvazione, e quindi la successiva definitiva consegna per l'inizio dei lavori;

4) dopo la consegna delle prestazioni, avvenuta a luglio 2006, l'impresa aggiudicataria ha fatto una prima verifica del progetto di gara ed avrebbe evidenziato che mancava del tutto la parte relativa alla progettazione dell'indagine archeologica;

5) Italferr, verificato ciò, avrebbe affidato l'incarico di predisporre la progettazione ed effettuare l'indagine archeologica alla stessa ATI SACAIM;

6) tale mancanza avrebbe comportato un aumento dei costi di circa euro 1.000.000,00 che sarebbe stato concordato con la stessa impresa;

7) alla seconda verifica del progetto esecutivo l'impresa SACAIM avrebbe riscontrato errori progettuali, che avrebbero inciso notevolmente sulla valutazione dell'importo e sui tempi di realizzazione dell'opera;

8) infatti secondo il progetto esecutivo, redatto sempre dall'ATI SACAIM, si riscontrerebbe un aumento del 30 per cento circa dell'importo d'asta aggiudicato -:

se risulti vero che il progetto di realizzazione della Stazione Porta di Afragola, vincitore della gara internazionale, ha le gravi lacune evidenziate;

se oggi, ancora prima di iniziare i lavori, l'importo degli stessi sia aumentato e, in caso affermativo, di quale importo;

se l'invio di personale da Roma a Napoli sia connesso con le suddette carenze progettuali;

se risulti vera la prossima emanazione da parte del nuovo amministratore delegato di Italferr di un ordine di servizio che accorpa l'Area centro sud (Napoli) con l'Area centro ovest (Roma) per evitare resistenze del personale interessato, sempre in rapporto alle difficoltà progettuali;

quale compito di ispezione e sorveglianza stia effettuando il Presidente di Italferr ed Amministratore Delegato di FS.

(2-00643) «Nespoli, Moffa, Menia».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
COSTI, OPERE PUBBLICHE, PROGETTI E PROGETTAZIONE, STAZIONI FERROVIARIE, TRASFERIMENTO DI PERSONALE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ITALFERR

GEO-POLITICO:

AFRAGOLA, NAPOLI - Prov, CAMPANIA