ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00616

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 173 del 20/06/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 20/06/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 20/06/2007
L' ULIVO 20/06/2007
L' ULIVO 20/06/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 20/06/2007
Stato iter:
28/06/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/06/2007
Resoconto L' ULIVO
 
RISPOSTA GOVERNO 28/06/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRASPORTI)
 
REPLICA 28/06/2007
Resoconto L' ULIVO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/06/2007

SVOLTO IL 28/06/2007

CONCLUSO IL 28/06/2007


Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00616
presentata da
AMALIA SCHIRRU
mercoledì 20 giugno 2007 nella seduta n.173

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:

in data 15 giugno poco dopo le 7.15, si è verificato un grave scontro ferroviario al chilometro 7,600 nella tratta fra Birori e Bortigali, in località Niuddu, a circa 30 chilometri da Nuoro, tra due treni delle Ferrovie Complementari della Sardegna, il primo composto da una motrice-littorina passeggeri e il secondo da una motrice e un vagone merci;

tale incidente ha causato tre morti; il macchinista di Macomer Cosimo Serra, il disabile di Silanus Bachisio Arca e la turista inglese Elizabeth Beever, e otto feriti (di cui quattro gravi);

sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze del 118, Carabinieri, agenti della Polfer e della Polizia di Stato e sono accorsi anche il Prefetto e il Questore di Nuoro;

sulla base delle prime ricostruzioni sulle cause del disastro lo scontro sarebbe avvenuto in un tratto a binario unico a scartamento ridotto, che viene utilizzato dalle Ferrovie complementari della Sardegna e non delle FS per il collegamento tra la zona industriale di Nuoro e Macomer;

trattandosi di una linea ferroviaria tracciata più di due secoli fa, la sicurezza su questa linea è interamente affidata all'attenzione del macchinista secondo il sistema più arretrato in uso sulla rete ferroviaria nazionale;

dall'analisi delle cedole orarie dei due treni ora sotto sequestro, sarebbe già emerso come alla base della tragedia ci sia stato un errore umano;

tale grave incidente è l'ennesimo, l'ultimo, in ordine cronologico, di una serie di incidenti che il trasporto ferroviario italiano ha fatto registrare negli ultimi tempi e che impone, quindi, all'attenzione del Governo, la questione della sicurezza del trasporto ferroviario;

una situazione di disagio aggravata da continue riduzioni di organico, dai turni massacranti cui gli operatori devono sottostare, con turni straordinari per riuscire a garantire i servizi, il personale di età medio avanzata, affaticata e sotto stress e di conseguenza dalla riduzione del livello qualitativo del servizio -:

in attesa delle risposte sulle cause del disastro - a tal fine, saranno molto importanti i risultati delle commissioni d'inchiesta disposte dal Ministero e da FS insieme alle conclusioni cui perverrà l'indagine avviata dalla Magistratura -, quali verifiche si intendano avviare per migliorare il livello di sicurezza di tutta la rete ferroviaria italiana e, in particolare, della rete ferroviaria oggetto del grave incidente.

(2-00616)
«Schirru, Sanna, Fadda, Giachetti».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
FERROVIE E TRASPORTI FERROVIARI, FERROVIERI, INCIDENTI FERROVIARI, RIDUZIONE DI PERSONALE, TURNI DI LAVORO
SIGLA O DENOMINAZIONE:

FERROVIE DELLA SARDEGNA

GEO-POLITICO:

NUORO - Prov, SARDEGNA