ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00399

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 120 del 06/03/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 06/03/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007
FORZA ITALIA 06/03/2007


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI TRASPORTI delegato in data 06/03/2007
Stato iter:
12/04/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/04/2007
Resoconto FORZA ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 12/04/2007
Resoconto VICE MINISTRO - (TRASPORTI)
 
REPLICA 12/04/2007
Resoconto FORZA ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/04/2007

SVOLTO IL 12/04/2007

CONCLUSO IL 12/04/2007


Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00399
presentata da
SALVATORE CICU
martedì 6 marzo 2007 nella seduta n.120

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che:
il 31 gennaio 2007, il Ministro dei trasporti ha emanato un decreto per l'individuazione delle tratte marittime incentivabili per il trasporto di merci in ambito Mediterraneo; tra le nuove rotte incentivabili sono considerate le tratte tra gli archi tirrenici nord e sud, nonché tra gli archi tirrenici ed i porti francesi e spagnoli nonostante sia nel bel mezzo delle rotte la regione Sardegna è esclusa dagli incentivi;
la Sardegna si trova al centro del Mediterraneo, in una posizione strategica che ha consentito lo sviluppo della civiltà già in età preistorica; ma oltre ad essere una meta turistica di crescente importanza la regione si appresta a diventare anche un polo energetico di rilievo, con la riapertura delle miniere carbonifere del Sulcis a fini di produzione di elettricità ed i lavori del metanodotto di collegamento tra l'Algeria e l'Europa centro-meridionale;
di tutto questo non sembra accorgersi né il Governo nazionale, né quello regionale, sottoscrittori di un accordo finanziario, trasfuso nella Finanziaria del 2007, che scarica sull'isola i costi della continuità territoriale, cioè del sistema di riduzione dei maggiori costi di trasporto dei cittadini e delle merci, di cui la UE ha riconosciuto la legittimità, trattandosi di uno svantaggio strutturale permanente ai sensi dell'articolo 158 del Trattato di Amsterdam;
il contenuto del citato decreto del Ministro dei trasporti 31 gennaio 2007 è ancora più stupefacente se si considera che l'allegato 2 alla delibera CIPE 121/2001 e l'intesa generale quadro relativa alle autostrade del mare dell'11 ottobre 2002, richiamata nell'APQ viabilità del 2003 considerano strategico «completare e qualificare la rete di infrastrutture di mobilità, di persone e di merci tra i principali HUB portuali e interportuali e tra le principali aree urbane, al fine di valorizzare la potenzialità strategica dell'isola come grande piastra logistica del Mediterraneo inserita nei grandi flussi di mobilità delle autostrade del mare e nei cicli di produzione legati a questi flussi» -:
se non ritenga opportuno modificare il decreto del Ministro dei trasporti 31 gennaio 2007 citato in premessa, nel senso di ammettere ad agevolazione anche le merci trasportate sulle rotte tra la Sardegna ed il resto d'Italia, oltre che tra la Sardegna, la Francia e la Spagna.
(2-00399)
«Cicu, Gioacchino Alfano, Baiamonte, Bertolini, Bocciardo, Brancher, Brusco, Caligiuri, Carfagna, Carlucci, Cossiga, Dell'elce, Di Virgilio, Fasolino, Fedele, Giuseppe Fini, Gregorio Fontana, Garagnani, Germanà, Laurini, Lazzari, Licastro Scardino, Lupi, Martino, Mazzaracchio, Minardo, Mormino, Mario Pepe, Picchi, Pizzolante, Ravetto, Romele, Luciano Rossi, Stradella, Testoni, Uggè, Zorzato».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ASSISTENZA E INCENTIVAZIONE ECONOMICA, LINEE DI NAVIGAZIONE, TRASPORTI MARITTIMI, TRASPORTO DI MERCI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DM 2007 01 31

GEO-POLITICO:

SARDEGNA