ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/00065

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 25 del 13/07/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L' ULIVO
Data firma: 13/07/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
L' ULIVO 13/07/2006
L' ULIVO 13/07/2006
L' ULIVO 13/07/2006
L' ULIVO 13/07/2006
L' ULIVO 13/07/2006


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE delegato in data 13/07/2006
Stato iter:
10/10/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 10/10/2006
Resoconto L' ULIVO
 
RISPOSTA GOVERNO 10/10/2006
Resoconto VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE)
 
REPLICA 10/10/2006
Resoconto L' ULIVO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/10/2006

SVOLTO IL 10/10/2006

CONCLUSO IL 10/10/2006


Atto Camera

Interpellanza 2-00065

presentata da
MARIO LOVELLI
giovedì 13 luglio 2006 nella seduta n.025

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture, per sapere - premesso che:

si ripropone periodicamente il problema della pericolosità e dell'inadeguatezza del tracciato dell'autostrada Genova-Serravalle A7 gestita da «Autostrade per l'Italia spa», infrastruttura risalente al 1936 e costruita per esigenze di traffico completamente diverse dall'attuale;

in particolare la frequente incidentalità, anche mortale come accaduto ancora il 12 maggio 2006, è altresì foriera di gravi rischi ambientali in caso di sversamento di sostanze tossiche nocive trasportate su camion come avvenuto nel giugno 2002 con un carico di fenolo e la conseguente dichiarazione dello stato di emergenza idrica in tutta la Valle Scrivia ligure e piemontese per il pericolo di inquinamento degli acquedotti che approvvigionano un comprensorio di oltre 300.000 abitanti;

i comuni interessati, insieme alle Province di Alessandria e Genova e alle aziende che gestiscono il servizio acquedottistico, hanno più volte evidenziato la pericolosità della situazione e l'esigenza di interventi risolutivi da parte della società concessionaria sia sotto il profilo della sicurezza e della manutenzione ordinaria e straordinaria dell'infrastruttura, sia sotto il profilo della revisione del tracciato in particolare nel tratto fra Busalla e Ronco Scrivia;

a tal fine si è svolta in data 28 giugno 2006 una riunione presso la Prefettura di Alessandria che ha individuato delle direttrici operative immediate in materia di pronto intervento e di monitoraggio del traffico, mentre risultano indirizzate al precedente Ministero delle infrastrutture e trasporti e al Ministero dell'ambiente, fin dal 2002, segnalazioni ed istanze intese ad affrontare la situazione in modo risolutivo -:

se sia a conoscenza del fatto che «Autostrade per l'Italia Spa» intenda intraprendere iniziative, e quali, per rispondere alle richieste ripetutamente formulate dagli Enti locali della Valle Scrivia e fatte proprie dalle Prefetture di Alessandria e Genova;

in ogni caso, quali siano le iniziative e i provvedimenti che il Ministro intende promuovere in tale direzione, a cominciare da un tavolo di concertazione locale dallo stesso coordinato per mettere a punto i provvedimenti necessari;

se, anche alla luce della ipotizzata fusione in corso del gruppo Autostrade con Abertis, gli interventi di ristrutturazione del citato tratto autostradale possano rientrare nel piano degli investimenti da definire con un atto aggiuntivo alla Convenzione in essere fra ANAS e Autostrade per l'Italia spa.

(2-00065)
«Lovelli, Leddi Maiola, Rampi, Fiorio, Marcenaro, Barbi».

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AUTOSTRADE, CIRCOLAZIONE STRADALE, CONCESSIONARI, OPERE PUBBLICHE
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS ), SOCIETA' AUTOSTRADE SPA

GEO-POLITICO:

GENOVA, GENOVA - Prov, LIGURIA, SERRAVALLE SCRIVIA, ALESSANDRIA - Prov, PIEMONTE