ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00270

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 266 del 15/01/2008
Abbinamenti
Atto 1/00261 abbinato in data 15/01/2008
Atto 1/00265 abbinato in data 15/01/2008
Atto 1/00266 abbinato in data 15/01/2008
Atto 1/00267 abbinato in data 15/01/2008
Atto 1/00268 abbinato in data 15/01/2008
Atto 1/00269 abbinato in data 15/01/2008
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: POPOLARI-UDEUR
Data firma: 15/01/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008
POPOLARI-UDEUR 15/01/2008


Stato iter:
IN CORSO
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/01/2008
Resoconto POPOLARI-UDEUR
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 15/01/2008
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO
Resoconto SOCIALISTI E RADICALI-RNP
Resoconto ITALIA DEI VALORI
Resoconto PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO
Resoconto SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO
Resoconto RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA
Resoconto PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO
Resoconto LEGA NORD PADANIA
Resoconto FORZA ITALIA
Resoconto VERDI
 
PARERE GOVERNO 15/01/2008
Resoconto MINISTRO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 15/01/2008

DISCUSSIONE IL 15/01/2008

NON ACCOLTO IL 15/01/2008

PARERE GOVERNO IL 15/01/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 15/01/2008


Atto Camera

Mozione 1-00270
presentata da
MAURO FABRIS
martedì 15 gennaio 2008 nella seduta n.266

La Camera,

premesso che:

la gravissima crisi gestionale e finanziaria che caratterizza da molti anni la compagnia aerea Alitalia ha reso inevitabile e doveroso l'intervento del Governo volto a cedere la quota di controllo pubblico e contemporaneamente a individuare partner adeguati a mantenere in capo alla compagnia di bandiera un ruolo di protagonista nel sistema del trasporto aereo internazionale;

Alitalia riveste, infatti, pur nelle condizioni di estrema difficoltà economica in cui versa, un ruolo strategico soprattutto nel sistema del trasporto aereo del nostro Paese, e svolge una funzione fondamentale non solo per la mobilità interna di persone e di merci, ma per tutta l'economia nazionale;

in proposito vale la pena di ricordare la grande capacità di attrazione turistica delle nostre città e il consistente indotto, caratterizzato peraltro da forti investimenti tecnologici;

è infine evidente che il fallimento di Alitalia, e la inevitabile marginalizzazione del nostro maggiore vettore nazionale, comporterebbe gravissime ripercussioni anche in termini di occupazione;

è altresì accertato che la tendenza internazionale vede affermarsi una sempre maggiore richiesta di trasporto aereo, e da questo punto di vista la scelta del Governo di intraprendere una trattativa con Air France-Klm appare certamente apprezzabile, consentendo una autentica internazionalizzazione della nostra compagnia, con effetti positivi che potrebbero svolgersi già nel breve periodo anche per i vari vettori già attivi nei cieli e negli aeroporti italiani, nonché per lo stesso sistema aeroportuale nazionale, che dovrà essere sostenuto da necessari interventi su infrastrutture e servizi a terra;

tale scelta ha tuttavia generato anche molte perplessità in numerosi settori economici a causa delle implicazioni che ne deriverebbero, e una forte preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivare circa il futuro dello scalo di Malpensa, il cui ruolo potrebbe essere ridimensionato, con conseguenti ricadute sia a livello economico che occupazionale;

vi è, dunque, la necessità di una strategia complessiva di rilancio del trasporto aereo e di un più chiaro indirizzo governativo in tal senso, considerate le carenze infrastrutturali che oggi penalizzano fortemente il settore della mobilità aerea;

non esiste, quindi, alcuna posizione pregiudiziale nei confronti della società Air France-Klm e nulla osta al buon esito della trattativa, esprimendosi piena fiducia nelle alte capacità imprenditoriali e gestionali dei suoi dirigenti,
impegna il Governo:
ad informare il Parlamento dei contenuti e della concreta portata dell'offerta di Air France-Klm su Alitalia, così come risultante dalla trattativa svolta, prima che si proceda all'effettiva cessione delle azioni possedute dal ministero dell'economia e delle finanze, con particolare riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali e alle implicazioni inerenti l'assetto del mercato nazionale del trasporto aereo;

a svolgere la trattativa con Air France-Klm nei tempi previsti e secondo la massima trasparenza, tutelando gli interessi italiani;

ad adottare iniziative volte ad evitare speculazioni finanziarie sul titolo Alitalia garantendo, così, i risparmi di azionisti e obbligazionisti;

a consolidare e potenziare il ruolo dell'aeroporto di Milano Malpensa nel mercato nazionale e internazionale del trasporto aereo attraverso un piano per il suo adeguamento infrastrutturale;

ad adottare iniziative volte a sostenere lo sviluppo di altre compagnie aeree nazionali al fine di promuovere l'effettiva concorrenza nel settore della mobilità aerea;

ad avvalersi, nell'ambito della succitata trattativa, di tutti gli strumenti a propria disposizione al fine di salvaguardare i posti di lavoro dei dipendenti Alitalia e di promuovere lo sviluppo del traffico aereo in Italia;

ad elaborare una strategia per tutelare i lavoratori dalla politica fallimentare che per anni ha governato l'Alitalia, eventualmente ricorrendo anche ad un adeguato sistema di ammortizzatori sociali.

(1-00270)
«Fabris, Satta, Affronti, Adenti, Capotosti, Cioffi, D'Elpidio, Del Mese, Giuditta, Li Causi, Morrone, Picano, Rocco Pignataro, Rossi Gasparrini».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, COMPAGNIE AEREE, IMPRESE STRANIERE, PARTECIPAZIONI PUBBLICHE IN IMPRESE, PRIVATIZZAZIONI, TUTELA DEI LAVORATORI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, AIR FRANCE, LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA