ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00220

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 205 del 17/09/2007
Abbinamenti
Atto 1/00216 abbinato in data 17/09/2007
Atto 1/00217 abbinato in data 17/09/2007
Atto 1/00219 abbinato in data 17/09/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 17/09/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007
FORZA ITALIA 17/09/2007


Stato iter:
19/09/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 18/09/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/09/2007
Resoconto LEGA NORD PADANIA
 
DICHIARAZIONE VOTO 19/09/2007
Resoconto LA ROSA NEL PUGNO
Resoconto POPOLARI-UDEUR
Resoconto VERDI
Resoconto MISTO-LA DESTRA
Resoconto ITALIA DEI VALORI
Resoconto DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
Resoconto SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO
Resoconto LEGA NORD PADANIA
Resoconto MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto COMUNISTI ITALIANI
Resoconto MISTO-LA DESTRA
Resoconto UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Resoconto RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto FORZA ITALIA
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 17/09/2007

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 17/09/2007

NON ACCOLTO IL 18/09/2007

PARERE GOVERNO IL 18/09/2007

DISCUSSIONE IL 18/09/2007

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/09/2007

DISCUSSIONE IL 19/09/2007

RESPINTO IL 19/09/2007

CONCLUSO IL 19/09/2007


Atto Camera

Mozione 1-00220
presentata da
ANTONIO LEONE
lunedì 17 settembre 2007 nella seduta n.205

La Camera,

premesso che:

l'aeroporto di Malpensa, inaugurato proprio dall'attuale Presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi il 25 ottobre 1998, è un progetto che risale al 1985 e che ha mobilitato per la sua realizzazione oltre 1 miliardo di euro (2.000 miliardi di lire di allora) per la realizzazione di strutture aeroportuali ed altrettanti per la realizzazione di infrastrutture viarie e ferroviarie per il trasporto di passeggeri e merci, catalizzando l'impegno dei Governi che si sono succeduti: dal Governo Prodi e dal suo Ministro dei trasporti Burlando, fino al Governo Berlusconi ed al Ministro Lunardi, che hanno guardato con grande attenzione ed approvato tutte le iniziative poste in campo a partire dal 2002 dalla regione Lombardia, insieme a numerose altre istituzioni interessate, per il rilancio del sistema aeroportuale del Nord Italia e per lo sviluppo del quadro nazionale;

i tassi di crescita del traffico di Malpensa nel periodo 2002-2006 si attestano su un valore pari all'8 per cento. Il traffico merci ha avuto il più alto tasso di crescita in Europa (+25 per cento, dato 2007). Malpensa è vincitore del premio Air cargo world of exellence per la qualità dei servizi erogati;

gli studi relativi alle previsioni di crescita del trasporto aereo sostengono che il traffico passeggeri del Nord Italia passerà, nel giro di 16 anni, da 49 milioni nel 2004 a 101 milioni nel 2021;

le elaborazioni sui dati dell'annuario 2000 traffico aereo passeggeri Iata dimostrano che il valore dei biglietti venduti per voli internazionali nel Nord Italia è pari al 70 per cento del venduto e che il valore dei biglietti venduti per voli domestici è pari al 30 per cento;

l'indotto che l'aeroporto genera sul territorio è assolutamente rilevante, soprattutto dal punto di vista occupazionale (lo scalo occupa 12.800 addetti, mentre l'indotto si stima che occupi circa 80.000 persone);

Sea ha previsto nel piano 2007-2012 investimenti per 810 milioni di euro su Malpensa, dei quali 613 sono funzionali allo sviluppo di Alitalia come hub carrier;

il consiglio di amministrazione di Alitalia, in data 30 agosto 2007, ha presentato le linee guida del piano industriale 2008-2010, consistente in una serie di azioni volte a mantenere la continuità aziendale della stessa, a fronte di sostanziali cambiamenti nella struttura e nell'attuale servizio fornito dall'azienda, consistente in un drastico ridimensionamento dei voli dall'aeroporto di Malpensa;

sono da tener presenti il persistere della critica situazione finanziaria ed industriale di Alitalia, che nel I semestre 2007 ha perso 211 milioni di euro, ed il fallimento della gara per la privatizzazione della compagnia di bandiera indetta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel dicembre 2006;
impegna il Governo:

ad intervenire affinché il management renda noto da subito i dettagli del «piano di sopravvivenza», in particolare il piano del network e l'utilizzo degli slot di cui si intende modificare la destinazione, salvaguardando gli interessi generali del Paese;

a ribadire che le caratteristiche di hub dell'aeroporto di Malpensa sono d'interesse collettivo e dunque occorre continuare ad investire nello scalo, in coerenza con le scelte strategiche fatte su tutto il sistema infrastrutturale nazionale;

a riconoscere che i criteri per l'assegnazione degli slot debbano essere condivisi anche con le regioni, in qualità di rappresentanti degli interessi territoriali dove sono situati gli aeroporti, così come previsto dal regolamento europeo CEE 95/93 e successive modifiche, in materia di assegnazione delle bande orarie, modificando la normativa vigente che affida tale compito esclusivamente ad Assoclearance.

(1-00220)
«Leone, Sanza, Gelmini, Romani, Moroni, Casero, Lupi, Aracu, Campa, Cesaro, Floresta, Pizzolante, Testoni, Uggè, Zanetta, Aprea, Bernardo, Berruti, Bocciardo, Colucci, Craxi, Gregorio Fontana, Jannone, Palmieri, Paroli, Pecorella, Ravetto, Rivolta, Romele, Valducci, Verro».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, COMPAGNIE AEREE, ENTI DI GESTIONE, PROGRAMMI E PIANI, REGIONI, TRASPORTI AEREI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA