ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00219

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 205 del 17/09/2007
Abbinamenti
Atto 1/00216 abbinato in data 17/09/2007
Atto 1/00217 abbinato in data 17/09/2007
Atto 1/00220 abbinato in data 17/09/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: L'ULIVO
Data firma: 17/09/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO 17/09/2007
L'ULIVO 17/09/2007
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 17/09/2007
MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 17/09/2007
POPOLARI-UDEUR 17/09/2007
POPOLARI-UDEUR 17/09/2007
LA ROSA NEL PUGNO 17/09/2007
LA ROSA NEL PUGNO 17/09/2007
L'ULIVO 18/09/2007
POPOLARI-UDEUR 19/09/2007
POPOLARI-UDEUR 19/09/2007


Stato iter:
19/09/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/09/2007
Resoconto L'ULIVO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 17/09/2007
Resoconto POPOLARI-UDEUR
Resoconto RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA
Resoconto SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO
Resoconto LA ROSA NEL PUGNO
 
PARERE GOVERNO 17/09/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 18/09/2007
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 18/09/2007
Resoconto LEGA NORD PADANIA
 
DICHIARAZIONE VOTO 19/09/2007
Resoconto LA ROSA NEL PUGNO
Resoconto POPOLARI-UDEUR
Resoconto VERDI
Resoconto MISTO-LA DESTRA
Resoconto ITALIA DEI VALORI
Resoconto DCA-DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE AUTONOMIE - PARTITO SOCIALISTA-NUOVO PSI
Resoconto SINISTRA DEMOCRATICA. PER IL SOCIALISMO EUROPEO
Resoconto LEGA NORD PADANIA
Resoconto MISTO-MPA-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto COMUNISTI ITALIANI
Resoconto MISTO-LA DESTRA
Resoconto UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Resoconto RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto FORZA ITALIA
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Resoconto L'ULIVO
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 17/09/2007

DISCUSSIONE IL 17/09/2007

ACCOLTO IL 17/09/2007

PARERE GOVERNO IL 17/09/2007

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 17/09/2007

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 18/09/2007

ATTO MODIFICATO IL 18/09/2007

DISCUSSIONE IL 18/09/2007

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 18/09/2007

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 19/09/2007

DISCUSSIONE IL 19/09/2007

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 19/09/2007

VOTATO PER PARTI IL 19/09/2007

IN PARTE APPROVATO E IN PARTE RESPINTO IL 19/09/2007

CONCLUSO IL 19/09/2007


Atto Camera

Mozione 1-00219
presentata da
MARIO BARBI
lunedì 17 settembre 2007 nella seduta n.205

La Camera,
premesso che:
la grave crisi gestionale e finanziaria in cui versa da troppi anni la compagnia aerea Alitalia ha portato alla definizione di un nuovo piano industriale per il triennio 2008-2010 realisticamente denominato «piano di sopravvivenza/transizione», volto a conseguire le condizioni per la prosecuzione delle attività in vista del completamento del processo di cessione della quota di controllo pubblico;
i rischi di chiusura di una società che riveste un ruolo strategico per l'intera economia nazionale - basti pensare alla forte attrazione turistica rivestita dal nostro Paese o alle ricadute in settori caratterizzati da elevati investimenti in tecnologia -, con la conseguente forte contrazione di forza lavoro che seguirebbe al fallimento della compagnia e la marginalizzazione del maggiore vettore nazionale nel mercato interno ed in quello internazionale, risultano ancora più ravvicinati a seguito della conclusione senza esito del primo bando di gara che prevedeva la cessione di una quota non inferiore al 30 per cento;
per Alitalia uno dei punti rilevanti del piano industriale è il rapporto del vettore con il sistema aeroportuale italiano;
nel nuovo piano sembra profilarsi una specializzazione nell'utilizzo dello scalo lombardo da parte del vettore di bandiera attraverso lo sviluppo di voli cargo, servizi low cost e voli punto-punto, al contempo concentrando i voli intercontinentali sullo scalo di Fiumicino;
occorrerà garantire comunque la possibilità di acquisire nuovi flussi di traffico da parte dello scalo di Malpensa ed il conseguente completamento degli investimenti già previsti negli atti di concessione;
la sussistenza di un sistema aeroportuale del Nord Italia, con almeno otto scali di medie dimensioni per traffico passeggeri, può trovare nello scalo di Malpensa il suo punto di riferimento nell'ambito di specializzazione dei singoli scali, anche in considerazione del suo pieno inserimento nel sistema infrastrutturale del corridoio 5,
impegna il Governo:
a completare le procedure di privatizzazione dell'Alitalia, auspicando un futuro della compagnia inserito in un contesto di alleanze con vettori nazionali e internazionali;
a sollecitare il management a conseguire:
a) un modello aziendale più agile e più efficiente;
b) la costruzione di un polo manutentivo di eccellenza in grado di vendere i propri servizi anche a terzi;
c) il recupero di relazioni industriali e criteri di gestione del personale che motivino i lavoratori a produrre uno sforzo eccezionale per salvare l'azienda;
ad attivare tutti le azioni ed i provvedimenti necessari per un razionale sviluppo di tutto il sistema aeroportuale italiano attraverso la tempestiva definizione e presentazione al Parlamento dell'annunciato piano degli aeroporti, rafforzando le condizioni, anche attraverso il completamento degli interventi infrastrutturali già programmati, per lo sviluppo delle potenzialità dell'aeroporto di Malpensa, indipendentemente dalle strategie della compagnia di bandiera;
a ribadire l'esistenza di un interesse del Paese a preservare le caratteristiche e la vocazione dell'aeroporto di Malpensa e ad affrontare la questione del sistema aeroportuale del Nord e del ruolo nazionale di Malpensa nell'ambito del «tavolo per Milano» promosso dal Governo con gli enti territoriali lombardi, allo scopo di fornire le necessarie risposta per lo sviluppo del sistema infrastruturale, per le politiche di compensazione territoriali, per il completamento dello scalo e della sua accessibilità e per le prospettive occupazionali degli addetti nei nuovi scenari;
ad adottare interventi adeguati per affrontare e superare il problema della precarietà del lavoro nel settore del trasporto aereo;
a realizzare la valutazione ambientale strategica relativa agli interventi sugli aeroporti finalizzata alla riduzione dell'inquinamento e all'attenzione dell'impatto sul territorio;
ad avviare una politica organica e complessiva sul sistema del trasporto aereo italiano che riguardi tutti gli attori del sistema e che sia capace di intervenire, anche a livello legislativo, sulle questioni e sulle criticità tuttora presenti, promuovendo, sulla base del già citato piano degli aeroporti, la ricerca di un nuovo equilibrio e la piena valorizzazione delle varie aree del Paese.
(1-00219)
(Nuova formulazione) «Barbi, Attili, Quartiani, Nicco, Widmann, Fabris, Picano, Beltrandi, Angelo Piazza, Fiano, Adenti, Affronti».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AEREI, AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, AMBIENTE, COMPAGNIE AEREE, GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESE, MANUTENZIONE, PRIVATIZZAZIONI, PROGRAMMI E PIANI, RELAZIONI INDUSTRIALI, TRASPORTI AEREI
SIGLA O DENOMINAZIONE:

LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA