ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00121

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 128 del 16/03/2007
Abbinamenti
Atto 1/00112 abbinato in data 19/03/2007
Atto 1/00117 abbinato in data 19/03/2007
Atto 1/00118 abbinato in data 19/03/2007
Atto 1/00122 abbinato in data 19/03/2007
Atto 1/00124 abbinato in data 19/03/2007
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: FORZA ITALIA
Data firma: 16/03/2007
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007
FORZA ITALIA 16/03/2007


Stato iter:
23/04/2007
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/03/2007
Resoconto FORZA ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/03/2007
Resoconto UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Resoconto L' ULIVO
Resoconto ITALIA DEI VALORI
Resoconto LEGA NORD PADANIA
Resoconto LA ROSA NEL PUGNO
Resoconto L' ULIVO
Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
Resoconto FORZA ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 19/03/2007

DISCUSSIONE IL 19/03/2007

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/03/2007

RITIRATO IL 23/04/2007

CONCLUSO IL 23/04/2007


Atto Camera

Mozione 1-00121
presentata da
ANTONIO LEONE
venerdì 16 marzo 2007 nella seduta n.128

La Camera,

premesso che:

dagli ultimi dati Istat (2005) risulta che nella fascia oraria che va dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del mattino si sono verificati 35.098 incidenti stradali, pari al 15,6 per cento del totale, che hanno causato il decesso di 1.529 persone, pari al 28,1 per cento del totale, e il ferimento di 54.873 persone, pari al 17,5 per cento del numero complessivo di quanti sono dovuti ricorrere al pronto soccorso;

gli incidenti della notte non sono in percentuale numerosissimi, ma sono estremamente pericolosi, visto che, mentre l'indice medio nazionale di mortalità (cioè il numero dei morti ogni 100 incidenti rilevati dalle forze di polizia) è pari a 2,4 per cento, per i sinistri che accadono di notte schizza al 4,4 per cento, quasi il doppio. Il valore massimo si tocca poi proprio nella notte del venerdì, con una punta del 4,7 per cento;

sempre secondo i dati Istat gli incidenti che avvengono nella notte del venerdì e del sabato rappresentano il 44,3 per cento del totale dei sinistri delle notti di tutta la settimana, esattamente 6.942 il venerdì notte, pari al 19,8 per cento, e 8.613 il sabato notte, pari al 24,5 per cento;

i feriti delle notti di venerdì e sabato rappresentano il 47,1 per cento, 25.870 in totale. Sono stati 10.831 il venerdì notte, 19,7 per cento del totale, e ben 15.039 la notte del sabato, 27,4 per cento del numero complessivo. I morti nelle due tragiche notti rappresentano il 45 per cento dei decessi complessivi delle notti della settimana, 688 in totale. 280 i decessi nella notte del venerdì, pari al 18,3 per cento, e addirittura 408 nella notte del sabato, cioè il 26,7 per cento del totale;

gli incidenti che avvengono nelle aree urbane sono più del doppio rispetto a quelli che avvengono nelle strade extraurbane. Quelli che avvengono nelle strade extraurbane hanno, però, un indice di mortalità quasi quadruplo, pari all'8,9 per cento, contro un tasso del 2,5 per cento dei sinistri dell'area urbana;

i controlli che le pattuglie della polizia stradale operano con l'etilometro ammontano a circa 200.000 l'anno: nel 2002/2004 solo il 3 per cento dei patentati italiani è stato controllato con l'etilometro, rispetto al 16 per cento della media europea e al 38 per cento dei Paesi più severi. In Francia si effettuano 7-8 milioni di controlli l'anno, in Spagna 3-4 milioni, in Italia 200.000. Su 35 milioni di patentati significa una probabilità di controllo ogni 175 anni;

il modello di divertimento seguito dalla maggior parte dei ragazzi italiani nel fine settimana prevede molti spostamenti tra più locali, aumentando le possibilità di incorrere, purtroppo, in un incidente stradale;

il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti da parte degli adolescenti è in continuo aumento, con un impatto distruttivo sulla vita e sulla salute dei giovani, foriero di comportamenti irresponsabili e, a volte, violenti;

nella società contemporanea si è affermato un approccio al divertimento assolutamente diseducativo, basato sulla cultura dello sballo, della trasgressione, dell'eccesso, a causa della quale i giovani sono spinti ad un consumo eccessivo di alcol e di droga;

il messaggio che spesso viene diffuso sui mezzi di comunicazione delle pubblicità delle automobili è quello dell'alta velocità,
impegna il Governo:
a favorire l'acquisto da parte dei locali notturni di strumenti per la rilevazione dei tassi eccessivi di alcol o di droga nel sangue da mettere a disposizione dei clienti, allo scopo di renderli preventivamente consapevoli del loro stato e, dunque, di evitare eventuali rischi;

ad intensificare la diffusione, a mezzo dei principali organi di informazione nazionali, giornali, radio e televisioni, di specifiche campagne di sensibilizzazione, nelle quali si affrontino i gravi rischi derivanti da un utilizzo imprudente delle automobili durante il fine settimana;

ad incrementare il numero di autovelox e meccanismi fissi di rilevazione della velocità, soprattutto nelle vicinanze di locali notturni;

a predisporre incentivi per i comuni, affinché utilizzino, nella notte tra il sabato e la domenica, volontari o personale ausiliario del traffico, in affiancamento alla polizia stradale, per monitorare con maggiore attenzione il traffico in prossimità dei locali notturni;

a valutare la possibilità di stabilire, per la fascia oraria che va dalle ore 22,00 del sabato alle ore 6.00 della domenica mattina, limiti di velocità specifici inferiori a quelli stabiliti dall'attuale normativa per le diverse tipologie di strade.

(1-00121)
«Leone, Bertolini, Baldelli, Sanza, Di Virgilio, Carlucci, Cossiga, Paoletti Tangheroni, Licastro Scardino, Santelli».
Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
ALCOOL E SPIRITI, DISPOSITIVI DI SICUREZZA, DROGHE E SOSTANZE ALLUCINOGENE, GIOVANI, INCIDENTI STRADALI, INFORMAZIONE, PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI E INFORTUNISTICA