Legislatura: 15Seduta di annuncio: 79 del 29/11/2006
Primo firmatario:
Gruppo: UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Data firma: 29/11/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 29/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 29/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 29/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 29/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 29/11/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 06/12/2006 Resoconto VICE MINISTRO - (TRASPORTI) DICHIARAZIONE VOTO 06/12/2006 Resoconto UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) Resoconto LEGA NORD PADANIA Resoconto ALLEANZA NAZIONALE Resoconto ALLEANZA NAZIONALE Resoconto ALLEANZA NAZIONALE Resoconto FORZA ITALIA Resoconto ALLEANZA NAZIONALE Resoconto RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA Resoconto POPOLARI-UDEUR Resoconto VERDI Resoconto DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA Resoconto L' ULIVO Resoconto MISTO Resoconto ALLEANZA NAZIONALE
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 06/12/2006
ACCOLTO IL 06/12/2006
PARERE GOVERNO IL 06/12/2006
DISCUSSIONE IL 06/12/2006
APPROVATO IL 06/12/2006
CONCLUSO IL 06/12/2006
Atto Camera
Mozione 1-00066
presentata da
LUCA VOLONTE'
mercoledì 29 novembre 2006 nella seduta n.079
La Camera,
premesso che:
secondo la recente relazione della società di revisione Deloitte & Touche, la crisi della compagnia di bandiera, già reduce da un primo semestre con una perdita netta di 221,5 milioni di euro, si è aggravata ulteriormente, con un indebitamento finanziario netto del gruppo aumentato di 91 milioni di euro a settembre 2006 (+10 per cento), fino a 1.023 milioni al 30 settembre 2006;
in questi anni si sono succeduti, con scarsi risultati, diversi piani industriali volti al rilancio dell'Alitalia ed in queste ultime settimane si sono ventilate alcuni soluzioni legate all'ingresso di partner stranieri, in grado, in una prospettiva strategica, di realizzare significative sinergie strutturali;
una politica nazionale del trasporto aereo non può prescindere dal potenziamento di Fiumicino e Malpensa, quali aeroporti di interesse nazionale, favorendone il loro ruolo complementare di aeroporti internazionali, l'ottimizzazione del traffico, sia nella logica dell'hub sia in quella di collegamenti diretti point to point, ed il loro ruolo nel creare relazioni di rete, anche con gli aeroporti gravitanti nella loro area geografica,
impegna il Governo
ad avviare ogni utile iniziativa volta al rilancio della compagnia di bandiera, prevedendo nel contempo una valorizzazione e un rafforzamento delle relazioni di rete fra gli hub di Fiumicino e Malpensa, favorendone le potenzialità in risposta alla domanda del mercato, attraverso un adeguato piano di investimenti infrastrutturali.
(1-00066)
«Volontè, Tassone, Oppi, Dionisi, Formisano, Ciocchetti».
CONCETTUALE:AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, BILANCI DI ENTI E SOCIETA', COMPAGNIE AEREE, PROGRAMMI E PIANISIGLA O DENOMINAZIONE:AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO, LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA