ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00060

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 15
Seduta di annuncio: 77 del 27/11/2006
Abbinamenti
Atto 1/00023 abbinato in data 27/11/2006
Atto 1/00043 abbinato in data 27/11/2006
Atto 1/00047 abbinato in data 27/11/2006
Atto 1/00051 abbinato in data 27/11/2006
Atto 1/00055 abbinato in data 27/11/2006
Atto 1/00056 abbinato in data 27/11/2006
Atto 1/00058 abbinato in data 27/11/2006
Firmatari
Primo firmatario:
Gruppo: POPOLARI-UDEUR
Data firma: 27/11/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006
POPOLARI-UDEUR 27/11/2006


Stato iter:
28/11/2006
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 27/11/2006
Resoconto POPOLARI-UDEUR
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 27/11/2006
Resoconto LA ROSA NEL PUGNO
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 27/11/2006
Resoconto SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRASPORTI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 27/11/2006

DISCUSSIONE IL 27/11/2006

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 27/11/2006

RITIRATO IL 28/11/2006

CONCLUSO IL 28/11/2006


Atto Camera

Mozione 1-00060

presentata da
ANGELO PICANO
lunedì 27 novembre 2006 nella seduta n.077

La Camera,

premesso che:

la domanda di trasporto aereo, sia domestica che da/per Italia, è equamente ripartita fra Roma e Milano e l'insieme delle altre regioni italiane;

Milano esprime principalmente flussi di domanda in uscita ed una maggiore incidenza di passeggeri business (40 per cento delle prenotazioni business da/per Italia); Roma esprime, per la più parte, flussi di domanda entranti ed una maggiore incidenza di passeggeri leisure (28 per cento delle prenotazioni business da/per Italia);

Alitalia e partner detengono uno share sul mercato domestico pari al 50 per cento, mentre la maggior parte degli altri vettori europei di tipo full service nel proprio mercato hanno quote significativamente superiori;

i principali gestori aeroportuali italiani non concorrono allo sforzo produttivo ed economico del network carrier;

i sistemi aeroportuali di Roma e Milano non hanno alcuna specializzazione degli aeroporti e presentano una regolamentazione inefficace;

i due aeroporti principali presentano una situazione di criticità compromessa: l'Aeroporto di Roma-Fiumicino è in ritardo con gli investimenti e con i suoi 70 movimenti ora/massimo non è in grado di ulteriore espansione come sarebbe necessario e non lo sarà ancora per molti anni;

deve contemporaneamente servire i collegamenti nazionali e si trova limitato nello svolgimento della sua attività di generatore di traffico (hub);

l'Aeroporto di Milano Malpensa, a causa di carenze infrastrutturali, non è in grado di svolgere la sua competitività con i grandi hub europei;
impegna il Governo:
ad adottare iniziative di rilancio del ruolo di Alitalia che possano salvaguardare i posti di lavoro, tenendo presenti i sacrifici fatti dai dipendenti per contenere i costi;

a cercare un partner che non penalizzi Alitalia;

a portare avanti una politica di allocazione delle risorse in funzione dell'effettivo rafforzamento del sistema di trasporto aereo sui due mercati di Roma e Milano;

ad attivarsi per l'efficientamento del sistema di assistenza a volo di linea con i due principali provider europei;

ad adottare iniziative volte al recepimento della normativa comunitaria antitrust in coerenza con quanto avviene negli altri Paesi europei, considerando, cioè, il mercato di riferimento, come previsto dall'Unione europea, piuttosto che sulla sola significatività per il consumatore come avviene attualmente;

a favorire un'integrazione dei due aeroporti di Malpensa e Fiumicino con gli aeroporti regionali.

(1-00060)
«Picano, Fabris, Adenti, Affronti, Capotosti, Cioffi, Del Mese, Giuditta, Li Causi, Morrone, Rocco Pignataro, Pisacane, Satta».

Classificazione EUROVOC:
CONCETTUALE:
AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, ANTI TRUST, GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DI IMPRESE, PROGRAMMI E PIANI, TRASPORTI AEREI, UNIONE EUROPEA
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO, LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA