Legislatura: 15Seduta di annuncio: 77 del 27/11/2006
Primo firmatario:
Gruppo: UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)
Data firma: 27/11/2006
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 27/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 27/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 27/11/2006 UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO) 27/11/2006
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 27/11/2006
DISCUSSIONE IL 27/11/2006
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 27/11/2006
RITIRATO IL 29/11/2006
CONCLUSO IL 29/11/2006
Atto Camera
Mozione 1-00051
presentata da
LUCA VOLONTE'
lunedì 27 novembre 2006 nella seduta n.077
La Camera,
premesso che:
secondo la recente relazione della società di revisione Deloitte & Touche, la crisi della compagnia di bandiera, già reduce da un primo semestre con una perdita netta di 221,5 milioni di euro, si è aggravata ulteriormente con un indebitamento finanziario netto del gruppo aumentato di 91 milioni di euro in settembre (+10 per cento), fino a 1.023 milioni al 30 settembre 2006;
in questi anni si sono succeduti, con scarsi risultati, diversi piani industriali volti al rilancio dell'Alitalia ed in queste ultime settimane si sono ventilate alcune soluzioni legate all'ingresso di partner stranieri;
secondo il Vice Presidente del Consiglio dei ministri Rutelli, il tallone d'Achille di Alitalia sarebbe l'aeroporto lombardo e che dopo il 1998, anno di lancio della «grande Malpensa», la compagnia avrebbe iniziato a perdere quote di mercato e valore delle proprie azioni;
le cifre reali dimostrano, al contrario, che Malpensa è tra gli aeroporti con il maggior tasso di sviluppo in Europa e che la fetta più importante del mercato italiano del trasporto aereo si trova al Nord;
già oggi milioni di utenti e imprese settentrionali, in assenza di un hub intercontinentale e di una compagnia che offra collegamenti diretti con il resto del mondo (voli point to point), sono costretti a fare scalo a Parigi, Londra, Amsterdam o Francoforte per raggiungere le destinazioni più lontane e che spesso coincidono con i mercati a maggior tasso di crescita economica del mondo. Molto discutibile, a riguardo, è stata le decisione dell'aviolinea di cancellare i voli diretti da Malpensa per Shanghai e Washington, pur avendo su queste rotte un indice di riempimento superiore al 90 per cento;
non esiste un dualismo Fiumicino-Malpensa, in quanto i due aeroporti sono diversi rispetto al tipo di clientela (70 per cento di passeggeri stranieri a Roma e 70 per cento di passeggeri italiani a Milano), semmai il problema è la forte stagionalità cui è soggetto Fiumicino rispetto a Malpensa;
nel corso di un recente incontro con il Governo, i presidenti delle regioni Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e delle province di Trento e Bolzano hanno presentato al Governo un documento congiunto, nel quale, oltre a fissare le opere infrastrutturali prioritarie, hanno confermato la centralità di Malpensa rispetto all'intera rete aeroportuale del Nord;
nel documento si parla di «sistema aeroportuale-territoriale del Nord fondato principalmente sull'hub di Malpensa»;
tale obiettivo andrebbe perseguito con il trasferimento della principale base operativa di Alitalia a Malpensa (in pratica la base di armamento), un impegno che la compagnia pubblica finora non ha mai rispettato nonostante gli accordi sindacali intervenuti;
impegna il Governo:
a prevedere nel piano di rilancio della compagnia di bandiera, oltre ad una distinzione funzionale tra gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa, entrambi vitali per il futuro dell'azienda, la ferma conferma, in coerenza con i contenuti dell'accordo del 2002 e con la domanda di trasporto aereo emergente, dell'aeroporto di Malpensa quale hub internazionale e nucleo portante del trasporto aereo italiano, sviluppandone le potenzialità in risposta alla domanda del mercato.
(1-00051)
«Volontè, Tassone, Barbieri, Oppi, Dionisi».
CONCETTUALE:AEROPORTI E SERVIZI AEROPORTUALI, TRASPORTI AEREISIGLA O DENOMINAZIONE:AEROPORTO DI MILANO MALPENSA, AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO, LINEE AEREE ITALIANE, ALITALIA