XVII LEGISLATURA


Resoconto sommario della Seduta Comune

Seduta n. 10 di giovedì 11 settembre 2014

Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA MARINA SERENI (Vedi RS)

La seduta comincia alle 9,30.

Votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale (Nono scrutinio) e votazione per l'elezione di sei componenti il Consiglio superiore della magistratura (Sesto scrutinio). (Vedi RS)

PRESIDENTE(Vedi RS). Avverte che si procederà ad un unico appello nominale. Ciascun parlamentare riceverà due schede: una per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale, nella quale potranno essere indicati non più di due nominativi, ed una per l'elezione di sei componenti il Consiglio superiore della magistratura, nella quale potranno essere indicati non più di sei nominativi. Le schede eventualmente recanti un numero superiore di nominativi saranno dichiarate nulle.
Per quanto riguarda l'elezione di due giudici della Corte costituzionale, ricorda che, trattandosi del nono scrutinio, è necessaria per l'elezione la maggioranza dei tre quinti dei componenti l'Assemblea.
Con riferimento all'elezione di sei componenti il Consiglio superiore della magistratura, ricorda che, trattandosi del sesto scrutinio, è necessaria per l'elezione la maggioranza dei tre quinti dei votanti.
Indìce la votazione per schede.
(Segue la votazione).

Pag. II

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA SIMONE BALDELLI
indi
DEL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA MARINA SERENI

PRESIDENTE(Vedi RS). Dichiara chiusa la votazione ed invita i segretari di Presidenza della Camera a procedere allo spoglio delle schede.
Sospende la seduta.

Pag. III

La seduta, sospesa alle 14,05, è ripresa alle 17,25.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE SIMONE BALDELLI (Vedi RS)

PRESIDENTE(Vedi RS). Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale:

Presenti e votanti 816
Maggioranza dei tre
quinti dei componenti
l'Assemblea 570

Hanno ottenuto voti: Violante 468, Catricalà 368, Besostri 149, Bruno 120, Modugno 110, Barbera 11.

Voti dispersi 47
Schede bianche 69
Schede nulle 27

Il numero delle schede scrutinate è pari a 813. La differenza tra i votanti ed il totale delle schede scrutinate è dovuta al fatto che non tutte le schede distribuite risultano inserite nell'urna.

Comunica altresì che, non essendo stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta, occorre procedere ad un decimo scrutinio, che avrà luogo lunedì 15 settembre 2014 alle 15.

Comunica il risultato della votazione per l'elezione di sei componenti il Consiglio superiore della magistratura:

Presenti e votanti 816
Maggioranza dei tre
quinti dei votanti 490

Pag. IV

Hanno ottenuto voti: Leone 517, Bene 480, Alberti Casellati 473, Balduzzi 462, Vitali 451, Colaianni 225, Zaccaria 127, Gasperini 25, Formisano 14, Marotta 14, Falanga 11, Brutti 6, Besostri 5.

Voti dispersi 70
Schede bianche 48
Schede nulle 26

Il numero delle schede scrutinate è pari a 814. La differenza tra i votanti ed il totale delle schede scrutinate è dovuta al fatto che non tutte le schede distribuite risultano inserite nell'urna.

Proclama eletto componente il Consiglio superiore della magistratura l'onorevole avvocato Antonio Leone.

Comunica altresì che occorre procedere ad un settimo scrutinio, per l'elezione di cinque componenti il Consiglio superiore della magistratura, che avrà luogo lunedì 15 settembre 2014 alle 15, unitamente alla votazione per l'elezione di due giudici della Corte costituzionale.

È approvato il processo verbale della seduta.

La seduta termina alle 17,30.