stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 44.23.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 4829

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 09/12/2011  [ apri ]
44.23.

      Al comma 8, sostituire la lettera a) con la seguente:

          a) dopo l'articolo 112 è inserito il seguente:

Art. 112-bis.
(Consultazione preliminare per i lavori di importo superiore a 20 milioni di euro).

      1. Per i lavori di importo a base di gara superiore a 20 milioni di euro, da affidarsi con la procedura ristretta di cui all'articolo 55 comma 6, le stazioni appaltanti indicano nel bando che sul progetto a base di gara è indetta consultazione preliminare secondo la seguente procedura.
      2. La stazione appaltante convoca, dopo aver messo a disposizione gli elaborati del progetto esecutivo entro un congruo termine, non inferiore a trenta giorni, tutte le imprese invitate, le quali possono chiedere chiarimenti in ordine al progetto, nonché il progettista ed il soggetto validatore.
      3. La stazione appaltante fornisce i chiarimenti richiesti e, all'esito della consultazione, redige, seduta stante, verbale della riunione, riportando le informazioni e i chiarimenti forniti e ne consegna copia a tutti i presenti.
      4. La stazione appaltante può sospendere la consultazione e rinviarla di non più di 15 giorni, qualora vi sia l'esigenza di apportare modifiche agli atti e ai documenti contrattuali, oppure vi sia necessità di approfondimenti. Nei casi più gravi, in cui occorra introdurre modifiche sostanziali al progetto, la procedura di gara può essere revocata».

ident. 44.18.