stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 43.07.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 4829

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 09/12/2011  [ apri ]
43.07.

      Dopo l'articolo 43, inserire il seguente:

Art. 43-bis.
(Soppressione dell'ANAS Spa e trasferimento delle strade statali alle regioni).

      1. Decorso un anno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le strade già appartenenti al demanio statale ai sensi dell'articolo n. 822 del codice civile e non comprese nella rete autostradale nazionale sono trasferite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n, 281, e successive modificazioni, al demanio delle regioni, ovvero, con leggi regionali emanate ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 15 marzo 1997, n. 59, al demanio degli enti locali, contestualmente all'effettivo trasferimento delle risorse finanziarie, umane, strumentali ed organizzative, attualmente detenute dalla società ANAS Spa, ivi comprese quelle delle strutture territoriali. Le leggi regionali attribuiscono agli enti titolari anche il compito della gestione delle strade medesime.
      2. In seguito al trasferimento di cui al comma l spetta alle regioni o agli enti locali titolari delle strade la determinazione dei criteri e la fissazione e la riscossione, come entrate proprie, delle tariffe relative alle licenze, alle concessioni e all'esposizione della pubblicità lungo o in vista delle strade trasferite, secondo i princìpi definiti con atto di indirizzo e di coordinamento emanato ai sensi dell'articolo 8 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
      3. Ai fini dell'attuazione del presente articolo si applicano le disposizioni del capo VI del titolo III del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, in quanto compatibili.
      4. Decorso un anno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto è soppressa la società ANAS Spa, di cui all'articolo 7, comma 1, del decreto-legge 8 luglio 2002, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 2002, n. 178. Decorso lo stesso termine, ogni atto compiuto dalla società ANAS Spa è da considerarsi nullo. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, è disciplinato il trasferimento delle competenze e delle risorse attribuite alla società ANAS Spa, diverse da quelle di cui al comma 1, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e sono conseguentemente modificati le modalità di calcolo e gli importi dei canoni e dei sovracanoni attribuiti alla società ANAS Spa.
      5. Con il decreto di cui al comma 4 sono altresì stabilite le modalità per l'espletamento delle gare per l'affidamento a soggetti privati delle concessioni di costruzione e di gestione delle infrastrutture autostradali in concessione alla società ANAS Spa, che subentrano in tutti i diritti attivi e passivi inerenti le funzioni e i poteri del concessionario.
      6. Con intese in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sono previste posizioni unitarie delle regioni in ordine alla localizzazione e alla progettazione di infrastrutture ricadenti nel territorio di più regioni.
      7. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.