stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 19.55.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 4829

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 09/12/2011  [ apri ]
19.55.

      Al comma 4, sostituire le parole: dell'1,5 per cento con le seguenti: dell'1,7 per cento.

      Conseguentemente, dopo l'articolo 30 aggiungere il seguente:

Art. 30-bis.
(Misure pro-alluvionati regione Liguria).

      1. I destinatari delle misure di cui ai commi successivi sono le persone fisiche e le imprese colpite dagli eventi alluvionali occorsi in Genova in data 4 novembre 2011, i cui danni emergano da perizie di professionisti abilitati. Per le imprese, tali domande sono state depositate presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Genova entro il 30 novembre 2011 (Quadro E).
      2. Per i soggetti di cui al comma 1, tutte le scadenze fiscali, previdenziali e assistenziali sono sospese per un periodo di 12 mesi con decorrenza 4 novembre 2011.
      3. Ai soggetti che usufruiscono della sospensione di cui al comma 2 è attribuita la facoltà, alla scadenza dei 12 mesi, di rateizzare in 12 rate mensili costanti il debito contratto, senza aggravio di interessi né sanzioni.
      4. Per i soggetti titolari di Partita I.V.A. è istituito con decorrenza 1o gennaio 2012 un credito di imposta da utilizzare ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, in compensazione di versamenti di imposte, contributi previdenziali ed assistenziali, I.C.I., diritti camerali, oltre eventuali sanzioni ed interessi. Tale credito di imposta non concorre alla formazione del reddito, né della base imponibile ai fini Irap.
      5. Per le persone fisiche e i soggetti non titolari di partita I.V.A. è istituito con decorrenza 1o gennaio 2012 un credito di imposta da utilizzare in compensazione di tributi, ovvero portato in diminuzione dall'imposta netta. Il contribuente, a sua scelta, potrà utilizzare l'eventuale credito residuo negli anni successivi o chiederne il rimborso in sede di dichiarazione dei redditi con il Modello Unico.
      6. Per i soggetti di cui ai commi 4 e 5 il credito d'imposta è determinato nella misura del 50 per cento dell'importo risultante dalla certificazione di cui al comma 1.
      7. Al credito di imposta 2011 è associato un nuovo codice tributo istituito appartenente.
      8. I soggetti di cui ai commi 4 e 5 potranno, limitatamente al periodo di imposta 2012, in deroga alle limitazioni di cui all'articolo 17, comma 1, del decreto legislativo n. 241 del 1997 e all'articolo 31, comma 1, del decreto-legge 31 marzo 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, utilizzare in compensazione sia importi derivanti da crediti di imposta già maturati al 1o gennaio 2012, che crediti di imposta derivanti dalle disposizioni di cui ai commi 4 e 5, in modo integrale e senza limitazioni di importo.
      9. I soggetti di cui al comma 4 usufruiscono, per l'anno 2011, di una riduzione del pagamento dell'importo dell'IRAP nella misura del 50 per cento dell'importo dovuto, ovvero, se inferiore, nella A-1 misura dell'importo risultante dalla certificazione di cui al comma 1.
      10. Per i soggetti di cui al comma 1 è esclusa per l'anno 2011 l'applicazione degli studi di settore e sono esclusi gli accertamenti per i soggetti la cui documentazione contabile o fiscale è stata distrutta nell'evento alluvionale.
      11. Presso il Ministero dell'economia e delle finanze è istituito un fondo a garanzia degli istituti di credito che si impegnino ad erogare, ai soggetti di cui al comma 1 crediti per un importo complessivo non superiore a quello risultante dalla certificazione di cui a detto comma , a fronte della presentazione delle perizie certificanti il danno subito ovvero della documentazione contabile attestante la ricostituzione degli impianti e delle scorte distrutti dall'evento alluvionale, ad un tasso d'interesse non superiore alla media Euribor a un mese riferito al mese di novembre 2011, aumentato di uno spread non superiore al 2 per cento. La dotazione del fondo è pari a 20 milioni di euro.