stampa
Legislatura XVI

Proposta emendativa 6.103.  nelle commissioni riunite V-VI in sede referente riferita al C. 4357

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 07/06/2011  [ apri ]
6.103.

Al comma 2, dopo la lettera e), aggiungere le seguenti:
e-bis)
Al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, recante «Nuovo codice della strada», dopo l'articolo 139 è inserito il seguente:

Art. 139-bis.
(Patente di servizio per autisti addetti ad organi istituzionali).

1. Ai dipendenti di amministrazioni pubbliche, già in possesso della patente di guida della categoria B di cui all'articolo 116, comma 3, ed addetti alla guida di veicoli in disponibilità delle alte cariche istituzionali, è rilasciata apposita patente di servizio per l'espletamento dei compiti istituzionali dell'ente di appartenenza.
2. La disciplina prevista dall'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, si applica anche alla patente di servizio di cui al comma 1, quando gli illeciti, da cui derivano le decurtazioni di punteggio, sono commessi alla guida del veicolo per cui è prevista la medesima patente di servizio e nell'esercizio dell'attività professionale.
3. In caso di revoca della patente di guida, a seguito di una qualunque delle ipotesi prevista dal presente codice, è revocata anche la patente di servizio di cui al comma 1.
e-ter) con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno, sono stabilite le condizioni di rilascio della patente di cui all'articolo 139-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, come introdotto dal presente articolo, in particolare prevedendone un rilascio per documentazione in favore di soggetti che negli ultimi cinque anni, in modo continuativo, siano stati adibiti alla guida di veicoli impiegati nell'espletamento di compiti istituzionali dell'Amministrazione di appartenenza, ed un conseguimento a seguito di esame per i conducenti per i quali non ricorrano le predette condizioni. Con il medesimo decreto sono inoltre disciplinati i criteri per la individuazione dei soggetti che hanno diritto alla patente di servizio di cui all'articolo 139-bis suddetto, i programmi e le modalità di esame per il conseguimento della stessa, i programmi e le procedure per l'applicazione a tale patente della disciplina dell'articolo 126-bis del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, la validità della patente di servizio e le caratteristiche del relativo modello.