stampa
Legislatura XIX

Proposta emendativa 1.1099. in Assemblea riferita al C. 643-bis-AR

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 22/12/2022  [ apri ]
1.1099.

  Dopo l'articolo 137, aggiungere il seguente:

Art. 137-bis.
(Disposizioni per favorire la trasformazione digitale dei piccoli comuni)

  1. Al fine di consentire la piena attuazione dei progetti di trasformazione digitale nei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e garantire un percorso standardizzato e uniforme di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, è istituita presso il dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio un'apposita cabina di regia.
  2. La cabina di regia di cui al comma 1 dirige, monitora e coordina gli interventi di digitalizzazione degli enti locali previsti dalla missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, offrendo servizi di assistenza in ogni fase di attuazione dei progetti ai comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti che ne facciano richiesta. A tal fine, la cabina di regia è autorizzata alla assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in deroga alla normativa vigente in materia di facoltà assunzionali delle amministrazioni dello Stato e degli enti locali, di un contingente di personale pari a 2.000 unità tra le figure professionali necessarie ai compiti di assistenza di cui al precedente periodo
  3. Ai fini di cui al presente articolo è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, un apposito fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, da trasferire successivamente al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale.
  4. Agli oneri derivanti dal presente articolo, pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo di cui all'articolo 152, comma 4, della presente legge.

ex 137.018.