stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 30.01. in V Commissione in sede referente riferita al C. 3704

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 14/09/2022  [ apri ]
30.01.

  Dopo l'articolo inserire il seguente:

Art. 30-bis.

  1. All'articolo 77 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021 n. 106 sono apportare le seguenti modificazioni:

   a) sostituire il comma 2-ter con il seguente: «2-ter. Hanno diritto di accesso al fondo di cui al comma 2-bis, nei limiti delle disponibilità finanziarie del medesimo fondo, tutti i proprietari di immobili siti nei quartieri della città di Taranto oggetto dell'aggressione di polveri provenienti dagli stabilimenti siderurgici del gruppo Ilva che hanno iscritto a ruolo la causa per risarcimento danni antecedentemente la promulgazione della presente legge, sia che trattasi di processo civile o penale, a carico della società Ilva spa, attualmente sottoposta ad amministrazione straordinaria, in ragione dei maggiori costi connessi alla manutenzione degli stabili di loro proprietà ovvero per la riduzione delle possibilità di godimento dei propri immobili, nonché per il deprezzamento subito dagli stessi a a causa delle emissioni inquinanti provenienti dagli stabilimenti siderurgici del gruppo ilva.»

   b) sostituire il comma 2-quater con il seguente: «2-quater l'indennizzo di cui ai commi 2-bis e 2-ter è corrisposto sulla base del criterio della priorità delle rispettive date di proposizione della domanda giudiziaria, indipendentemente dalla quantificazione elaborata dai CTU o CTP. A ciascun proprietario è corrisposto un indennizzo di importo pari 7.500 euro. L'indennizzo è riconosciuto esclusivamente per la prima casa».