stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 1.01. in VIII Commissione in sede referente riferita al C. 3514

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 11/05/2022  [ apri ]
1.01.
inammissibile

  Dopo l'articolo 1, aggiungere i seguenti:

Art. 1-bis.
(Semplificazione e razionalizzazione in materia di contratti pubblici)

  1. Al fine di stabilire modalità speciali di reclutamento del Responsabile Unico del Procedimento, di cui all'articolo 31 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, coerenti con le nuove funzioni istituzionali assegnategli nella gestione del procedimento amministrativo, il presente articolo stabilisce in attuazione dell'articolo 97, quarto comma, della Costituzione, un accesso straordinario al ruolo, mediante una specifica procedura da applicare in via preferenziale basata sui principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità.
  2. Ciascuna amministrazione, in fase di approvazione del bilancio, procede alla quantificazione del numero di RUP necessari nell'anno solare e nel biennio successivo e per quali specifici progetti devono essere individuati. Procede alla pubblicazione sul sito dell'Ente, entro il 31 dicembre di ciascun anno, di un avviso di selezione pubblica, ai fini della predisposizione di una graduatoria di soggetti aventi la professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del RUP e le specifiche competenze di carattere tecnico, economico-finanziario, amministrativo, organizzativo e legale richieste, coerentemente con i progetti individuati, per lo svolgimento del ruolo di responsabile unico e dotati di adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali come previsto dall'articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. La graduatoria è pubblicata entro il 31 gennaio di ciascun anno e può essere utilizzata per le assunzioni straordinarie di RUP a tempo determinato nel corso dell'intero anno solare e fino all'approvazione della nuova graduatoria.
  3. La selezione e il conseguente inserimento nella graduatoria degli idonei avviene per titoli e colloquio. L'Ufficio competente provvede all'analisi dei Curricula Vitae pervenuti a seguito della pubblicazione dell'avviso di selezione e ad un colloquio conoscitivo, al fine di individuare quelli maggiormente rispondenti alle competenze e ai requisiti richiesti per ricoprire la posizione di RUP.
  4. Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione il Responsabile unico del procedimento è individuato tra i soggetti ricompresi nella graduatoria annuale, di volta in volta, in base ad un progetto di procedura presentato da ciascun soggetto ritenuto idoneo.

Art. 1-ter.
(Semplificazioni per l'affidamento delle opere pubbliche)

  1. Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione, prima del formale conferimento dell'incarico di responsabile unico del procedimento, l'amministrazione richiede ai soggetti inseriti nella graduatoria di cui all'articolo 8-bis, la presentazione di un progetto di procedura. In tale richiesta è contenuto lo specifico contributo richiesto al RUP, rispetto alla verifica e alla esatta descrizione della fattibilità del progetto, nonché delle eventuali alternative progettuali e dei capitolati prestazionali, o dei documenti analoghi per servizi e/o forniture.
  2. I contenuti del progetto di procedura richiesto variano in relazione alla complessità del progetto e può essere costituito da un unico documento dettagliato o da un documento sintetico che integra i piani complementari specifici. Il piano di procedura documenta come il progetto sarà gestito, controllato e portato a compimento, individuando, quindi ruoli, responsabilità e procedure per la gestione dei rischi, degli aspetti maggiormente problematici, delle modifiche e delle varianti, dei tempi, dei costi, della qualità e delle comunicazioni di progetto.
  3. Con il progetto di procedura il candidato all'incarico di RUP presenta l'esatta procedura che si impegna ad osservare, con esplicito riferimento agli obiettivi generali da perseguire, alle strategie per raggiungerli, alle esigenze e ai bisogni da soddisfare, ai limiti finanziari da rispettare, ai possibili sistemi di realizzazione da impiegare, anche al fine della predisposizione del successivo progetto. Predispone, infine un cronoprogramma dettagliato con precisa scansione della tempistica.
  4. Nel progetto di procedura ciascun soggetto candidato all'incarico di RUP indica:

   a) il quadro delle esigenze espresse dall'amministrazione con riferimento al progetto che, in fase antecedente alla programmazione dell'intervento, individua, sulla base dei dati disponibili, in relazione alla tipologia dell'opera o dell'intervento da realizzare, gli obiettivi generali da perseguire attraverso la realizzazione dell'intervento, i fabbisogni della collettività posti a base dell'intervento, le specifiche esigenze qualitative e quantitative che devono essere soddisfatte attraverso la realizzazione dell'intervento, anche in relazione alla specifica tipologia di utenza alla quale gli interventi stessi sono destinati;

   b) il piano delle risorse necessarie al progetto o il piano dei costi;

   c) il programma dei tempi secondo cui sarà realizzato il progetto;

   d) il piano della qualità che stabilisce i requisiti di qualità nello sviluppo del progetto e i modi per monitorarla e verificarla;

   e) il piano degli approvvigionamenti necessari, che contiene elementi su tutto ciò che deve essere acquistato per la realizzazione del progetto;

   f) il piano della comunicazione, che specifica elementi utili a gestire la comunicazione all'interno e all'esterno del progetto;

   g) l'insieme delle esperienze apprese da analoghi precedenti progetti realizzati, che evidenzino i fattori positivi e negativi e rappresentino parte rilevante della base di conoscenza sulla quale e formato il progetto di procedura;

   h) la valutazione costi-benefici;

   i) le modalità procedurali delle eventuali modifiche e varianti da approvare nel corso dello sviluppo del progetto;

   j) se il progetto si estende per un lungo periodo di tempo, le stime relative all'evoluzione del costo del denaro nel tempo.