stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 1.1. in Assemblea riferita al C. 3424

Proposta emendativa pubblicata nell'Allegato A della seduta del 28/12/2021  [ apri ]
1.1.

  Dopo il comma 2, aggiungere i seguenti:

  2-bis. Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 ai giovani fino al trentacinquesimo anno d'età è riconosciuto, nei limiti delle risorse di cui al presente comma, un rimborso pari al 50 per cento delle spese sostenute e documentate per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida di veicoli destinati all'attività di trasporto di persone mediante autobus. Ai fini del riconoscimento del rimborso di cui al primo periodo, i richiedenti devono dimostrare di avere stipulato, entro tre mesi dal conseguimento della patente o dell'abilitazione professionale, un contratto di lavoro in qualità di conducente con un operatore economico del settore del trasporto di persone mediante autobus, per un periodo di almeno sei mesi. Per le finalità di cui al presente comma è autorizzata la spesa di 4 milioni di euro per l'anno 2022.
  2-ter. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e della modalità sostenibili, adottato entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento del rimborso di cui al comma 2-bis, nonché le modalità di erogazione dello stesso.
  2-quater. Agli oneri derivanti dall'attuazione del comma 2-bis, pari a 4 milioni di euro per l'anno 2022, si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo di parte corrente di cui all'articolo 34-ter, comma 5, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, iscritto nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

ex 1.152.