stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 20.02. in V Commissione in sede referente riferita al C. 3354

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 22/11/2021  [ apri ]
20.02.

  Dopo l'articolo 20, aggiungere il seguente:

Art. 20-bis.
(Potenziamento del piano banda ultra larga per i piccoli comuni)

  1. Entro sessanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge di conversione, il Ministero dello sviluppo economico, con proprio atto, è incaricato di dare luogo ad un nuovo intervento di mappatura della copertura del territorio nazionale con reti a banda ultralarga in linea con quanto previsto ai paragrafi 51, 63 e 78 degli «Orientamenti dell'unione Europea relativi all'applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a Banda Larga».
  2. Entro trenta giorni dal termine dell'attività di mappatura di cui al comma 1, il Ministero dello sviluppo economico, sentita l'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM) e l'Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani (ANPCI), determina, anche con misure derogatorie rispetto alla normativa vigente, le modalità per accelerare e garantire la tempestiva ed immediata predisposizione e sviluppo di reti a banda ultralarga nei territori dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti situati nelle aree interne, montane e rurali, in ogni caso entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
  3. Gli interventi di cui al presente articolo sono effettuati ricorrendo alle risorse economiche, umane e strumentali attualmente vigenti.