stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 26.1. in V Commissione in sede referente riferita al C. 3354

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 22/11/2021  [ apri ]
26.1.

  Al comma 2, alla lettera a), premettere le seguenti:

   0a) all'articolo 2, lettera h), dopo le parole: «della competenza a conferire l'incarico di direttore generale di cui alla lettera a), numero 6), del presente comma» sono aggiunte le seguenti: «ad uno dei soggetti inclusi nell'elenco di cui all'articolo 2-bis»;

   0b) dopo l'articolo 2, è aggiunto il seguente:

«Art. 2-bis.
(Albo dei direttori generali delle università)

   1. È istituito, presso il Ministero dell'università e della ricerca, l'elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di direttore generale delle università statali. L'elenco è aggiornato con cadenza biennale e pubblicato sul sito internet del Ministero dell'università e della ricerca.
   2. Le modalità di formazione e di aggiornamento dell'elenco di cui al comma 1 sono definite con decreto del Ministro dell'università e della ricerca, da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.
   3. All'attuazione delle disposizioni previste dal presente articolo si provvede nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie previste a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.
   4. Le università, entro sei mesi dalla data di adozione del decreto di cui al comma 2, adeguano i propri statuti alle disposizioni di cui al presente articolo.».