stampa
Legislatura XVIII

Proposta emendativa 62.01. in V Commissione in sede referente riferita al C. 3132

Proposta emendativa pubblicata nel Bollettino delle Giunte e Commissioni del 01/07/2021  [ apri ]
62.01.

  Dopo l'articolo 62, aggiungere il seguente:

Art. 62-bis.
(Istituto per l'Intelligenza Artificiale – I3A)

  1. È istituito l'Istituto Italiano per l'Intelligenza Artificiale (I3A) per la creazione di un'infrastruttura scientifica e di ricerca di interesse nazionale. L'Istituto ha sede a Torino.
  2. L'Istituto avrà forma giuridica di fondazione. Ne sono membri fondatori il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero dell'università e della ricerca, il Ministero dello sviluppo economico, la città metropolitana di Torino e la regione Piemonte, ai quali viene attribuita la vigilanza sull'Istituto. I fondatori adottano lo statuto della fondazione entro 60 giorni.
  3. I criteri e le modalità di attuazione del presente articolo, nonché il trasferimento delle risorse alla Fondazione sono stabiliti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca e con il Ministro dello sviluppo economico, sentiti il sindaco della città metropolitana di Torino e il presidente della regione Piemonte.